Pista Ciclabile della Valle Brembana

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Pista Ciclabile San Giovanni Bianco

Messaggio da IW2LBR »

È guerra sul cancello della pista ciclabile di San Giovanni Bianco

A San Giovanni Bianco quartiere diviso sull’utilità Il sindaco: allo studio un percorso alternativo San Giovanni Bianco Sulla pista ciclabile di San Giovanni Bianco è scoppiata la guerra del cancello. Da una parte i residenti di un condominio (al civico 79 di via Castelli, quartiere Villaggio) che hanno chiesto e ottenuto dal Comune di posizionare un cancello sul percorso per rallentare il transito dei ciclisti, dall’altra un centinaio di abitanti della stessa via Castelli che, tramite lettera, hanno chiesto (e a quanto pare otterranno) dal Comune l’eliminazione dello stesso cancello, considerato un impedimento al libero accesso alla pista ciclabile. Uno scontro di quartiere dai toni alquanto accesi ma che, di fatto, interessa le decine di ciclisti e pedoni che quotidianamente utilizzano quel tratto di pista ciclabile, inaugurato insieme a tutta la ciclovia della Valle Brembana solo lo scorso ottobre. CONTINUA.....

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... ciclabile/
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da president »

Per il divieto sul ponte a San Pellegrino trovo anch'io che sia una buffonata.
é pur vero che i ponti di modeste dimensioni però vanno attraversati con bici alla mano es. ponte delle capre.

Per il cancello, fa venir da ridere sapere che serve qualcosa per rallentare le bici. é ovvio che si rallenta c'è una scalinata.
Poi la pista li permette di far raggiungere anche quella parte del paese senza passare dal centro sempre molto trafficato.
VBCC LOGIstar
Avatar utente
bipbip
Messaggi: 166
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 14:04
Località: Canonica d' Adda mt.142 slm

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da bipbip »

Non conosco la questione nei dettagli, ma qualora fosse cosi', e non ho motivo di dubitare, parrebbe veramente na' storiella da "striscia la notizia"! a_39
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da caciana »

Un emoticon dice più di 1000 parole: a_9 a_9 a_9 a_9
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da president »

Condivido, aprire le menti al turismo..... a_19 a_19 a_19 a_19
In meno di 20 metri ci sono:
1) Dissuasore
2) Bariera mobile
3)Scalinata
4) Tratto sterrato
5) Righe gialle
6) Diversi cartelli di divieto
7) Cartello educativo
8) Cancello

Si il cancello è l'ultima di una serie di limiti....Di solito tutte quelle limitazioni le mettono per disincentivare il passaggio....( alla fine finirà che non ci passerà più nessuno).

MA ALLORA PERCHE HANNO FATTO LA PISTA IN QUEL PUNTO.

Peccato che in farmacia non vendano le dosi di buon senso.
VBCC LOGIstar
simone.fisio1980
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 21:59
Località: Villa d'Almè

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da simone.fisio1980 »

ciao ragazzi, Buona Pasqua a tutti!! dopo un pò di assenza dal forum torno volentieri a scrivere per condividere quanto è stato detto finora sul problema del cancello a San Giovanni Bianco! io ci sono passato il giorno prima che venisse pubblicato l'articolo sul giornale perchè non l'avevo mai fatto e volevo vedere come era. appena ho visto il cancellino e la rampa mi sono detto: "ma che senso ha far passare la pista ciclabile qui se poi devi fare una rampa assurda a piedi (perchè solo chi è allenato ce la fa a salire in bici!), aprire un cancello, etc...non la farò più" credo che molti altri abbiano pensato la stessa cosa!
in questo periodo al lavoro ho occasione di parlare con l'assessore alla viabilità della provincia Milesi. ne parlerò con lui, così come gli ho comunicato del problema luci in galleria (che ha fatto subito sistemare), dei graffiti e del divieto sul ponticello di san pellegrino...anche lui dice che è assurdo mettere 3-4 gradini su un passaggio come quello e mettere un divieto alle bici!
l'assessore mi ha poi confermato che
1) dovrebbero arrivare un pò di fondi per la realizzazione della pista ciclabile tra villa d'almè e zogno
2) verrà realizzata una variante nel tratto pericoloso tra San Giovanni Bianco e Camerata Cornello, tanto per intenderci, per evitare di fare contromano il tratto che porta a san giovanni da camerata sulla vecchia strada provinciale: verrà realizzato un sovrappasso
3) sarà realizzato un collegamento tra le scuole di camanghè e la ciclabile ad ambria, così da evitare l'attraversamento della provinciale ad ambria.

tutte buone notizie, tante belle parole, speriamo siano realizzate al + presto!!
per ora vi saluto...ah dimenticavo, l'anno scorso sono arrivato a 23500 km, quest'anno ho drasticamente ridotto (sono solo a 1400 km,l'anno scorso ero già a 5000 km) perchè alterno bici, corsa, nuoto...
grazie a tutti quelli che mi salutano quando mi incrociano sulla strada...in particolare al peugeot blu, alla mini cooper e ad altri che presumo siano membri del forum perchè mi suonano per salutarmi ma io non li conosco! fa cmq sempre piacere!!
ciao a tutti, Simone
SimoFisio
Tatanka
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 23:08

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da Tatanka »

bashir.it ha scritto:La Giunta Provinciale ha approvato una perizia di variante non comportante maggiore spesa, riguardante la Ciclovia San Pellegrino - Piazza Brembana[/url][/b].
La perizia prevede una serie di lavori di sistemazione della ciclovia, per una spesa di circa 365 mila euro derivati dai ribassi d'asta della spesa complessiva per la realizzazione dell'opera, oltre 4 milioni di euro.
Potete trovare il contenuto della delibera sul sito della Provincia dei Bergamo:
http://delibere.provincia.bergamo.it/ge ... G&ext=.doc

Ecco cosa prevede la perizia di variante approvata:

1)in luogo delle operazioni di trattamento superficiale mediante pallinatura, utilizzando speciali macchine dotate di microbiglie di acciaio, la direzione lavori ha adottato una soluzione più avanzata che attiene la lavorazione superficiale levigatura sugli inerti di porfido rosato; questo, al fine di consentire in quasi tutta la lunghezza della pista (tranne che per le gallerie e alcuni tratti non pavimentati “a nuovo”), un miglior effetto ottico e una miglior velocità di esecuzione. Questa diversa lavorazione ha richiesto un esborso notevolmente superiore a quello “messo in preventivo” nel computo metrico estimativo originario;

2)le dodici gallerie poste lungo il percorso in argomento (in luogo delle originarie tredici previste dal progetto definitivo/esecutivo originario, visto che la galleria di “Orbrembo”, in Comune di Camerata Cornello è stata by-passata per problemi di smaltimento delle acque metoriche) sono state “messe in sicurezza”, mediante alcuni interventi di ispezione, pulizia e disgaggio, puntuali di ancoraggi passivi, sigillatura delle parti ammalorate con malta cementizia, chiodature per la stabilizzazione delle lastre parzialmente disarticolate, rivestimento protettivo con una strato di spessore 8-10 cm. di calcestruzzo/malta spruzzato (“spritz-beton”), fori per drenaggio nelle murature eseguiti a distruzione con andamento inclinato, la costruzione di murature di tamponamento. La quantità di conglomerato cementizio spruzzato, è stata considerevolmente superiore a quella computata nel progetto definitivo/esecutivo approvato;

3)durante i lavori, la quantità di demolizioni, la bonifica di pareti rocciose mediante disgaggi e la rimozione di materiali lapidei, la pulizia ed estirpazione di cespugli, cippi e ramaglie e materiale di rifiuto accumulato nell’ex sedime ferroviario effettivamente movimentata dai mezzi della ditta appaltatrice, è risultata molto superiore a quella prevista inizialmente;

4)in Comune di San Giovanni Bianco, lungo il rettilineo che dal centro abitato conduce alla prima galleria, sulla ex S.S. n° 470 (qualche centinaio di metri prima della galleria Serrati 1^) a seguito del passaggio delle macchine operatrici utilizzate per la pulizia, rimozione e trasporto a discarica del materiale di risulta (escavatori, autocarri, pale meccaniche, ecc.), un tratto del muro di sostegno del vecchio sedime ferroviario nonché muro di controripa della ex strada statale n° 470 della Valle Brembana, evidenziava un vistoso cedimento strutturale che comportava un’immediata ed improrogabile ricostruzione, al fine di consentire oltre che la continuazione dei lavori, anche il transito in sicurezza della S.P. ex S.S. n° 470 sopra citata. Il manufatto in elevazione, in pietrame, ricostruito dall’impresa, ha una lunghezza di circa 35 metri (altezza variabile 1,50 - 2,00 mt.);

5)il Comune di San Pellegrino Terme, in una recente riunione tenutasi presso la sede della Provincia, ha richiesto la fornitura e messa in opera di circa 360 metri di pannelli di rete metallica zincata di protezione per ponti (di altezza m. 2,00 con rete maglia 50x50 mm. e relativi montanti di interasse m. 3,00) agganciate alla barriera di protezione, nei pressi dello svincolo ponte di Dossena. Questo al fine di proteggere i ciclisti e i pedoni che circolano sulla sottostante pista dall’eventuale caduta dall’alto, di materiale caduto dai mezzi transitanti oltre agli eventuali lanci di rifiuti o altri oggetti da parte degli utenti stradali “maleducati”;

6)e’ emersa inoltre la necessità di realizzare un percorso alternativo, che consenta, in caso di mancanza di energia elettrica (con conseguente oscuramento delle gallerie) di by-passare le due gallerie (Serrati 2^ avente lunghezza di mt. 236 e sotto il Cornello avente lunghezza di mt. 312) poste nei pressi del centro abitato di Camerata Cornello, ricollegandosi al tracciato della pista ciclopedonale. Il succitato collegamento, comporterà la costruzione di una rampa, lunga circa 35 metri, a doppio senso di marcia, con pendenza massima del 10%;

7)a completamento dell’opera, al fine di consentire una maggiore fruibilità e facilità di collegamento con altri percorsi ciclabili della zona, si è accertata una maggiore spesa necessaria all’integrazione della fornitura e messa in opera della segnaletica verticale già prevista originariamente;

8)lo spessore del cassonetto stradale (dell’ex sedime ferroviario), previsto originariamente di 20-30 cm., in fase esecutiva è stato aumentato (con spessore variabile) fino a 50 cm. circa, in quanto il materiale inerte ipotizzato sul sopra citato sedime (ballast) come idoneo, è in realtà risultato ricco di impurità (es. terriccio, fogliame in stato di decomposizione, radici vive di arbusti ed essenze varie, ecc.). Vi è stata quindi la necessità di prevedere un maggior onere per scavi di splateamento e una nuova fornitura e posa di materiale inerte necessaria alla fondazione del piano viabile;

9)il tratto compreso tra Piazza Granelli e Loc. Pregalleno (in Comune di San Pellegrino Terme) non sarà completato, in quanto le risorse economiche a disposizione, visti gli interventi sopra citati, risultano esaurite. Il ribasso d’asta non consente, allo stato attuale, di prevedere altre opere lungo la succitata tratta di collegamento tra Zogno e S. Pellegrino Terme, oltre a quelle già esistenti;

10)l’impianto di videosorveglianza previsto all’interno delle gallerie poste lungo la ciclovia non si realizzerà, viste le conseguenti difficoltà gestionali che tale impianto richiederebbe; è difficile infatti individuare uno o più soggetti competenti che controllino, sorveglino nonché intervengano immediatamente, a seguito di eventuali situazioni di pericolo riscontrate all’interno dei trafori;
Avatar utente
cipe
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:32
Località: terno d'isola

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da cipe »

ciao a tutti, ad oggi la galleria serrati 1^ non è ancora illuminata vediamo di incominciare a risolvere questi problemi di natura tecnica poi per la Zogno villa d'almè se si troveranno i fondi forse qualcosa si farà a_11
cipe il biker
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da president »

Scusate, ma non capisco l'utilità di questa opera???
a_34 CHIEDO LUMI a_21

Forse è per collegare il Cornello dei Tasso con la pedonale?

Perchè la spiegazione data per la variante d'opera non regge.

Baipassare le gallerie con luce non funzionante?

Perchè se salgo da Zogno e faccio Camerata( strada provinciale intendo) dimostro già di non essere interessato alla ciclopedonale tanto meno per quei 400 metri che non sono nemmeno di pista ciclopedonale.

Se scendo invece dalla Valle se non funziona la luce sono obbligato a fare retromarcia e prendere la galleria della provinciale.Il senso unico ahimè vale anche per i velocipedi se no.... jkfdg

Poi se la scelta è stata quella per legare la pista al Cornello mi può anche star bene. a_14
VBCC LOGIstar
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”