Da Cassiglio alla Baita del Foier e oltre
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: Da Cassiglio alla Baita del Foier e oltre
Il sentiero continua verso Baciamorti, ma dopo un pò trovo questo cartello e scendo

- Franchino
Tappetini erbosi

- Franchino
E qua, in un valloncello dove una piena ha “mosso” il sentiero, incrocio il 101

- Franchino
E il lago si avvicina

Alla prossima!

Alla prossima!

- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
sempre in giro, sempre curioso e avventuroso !! complimenti FranchinoFranchino ha scritto:Vado...Trovo ogni tanto un “aral” dove i boscaioli facevano il “poiat” per ricavarne il carbone.(credo che i vocaboli siano esatti!)

( esatto "poiat" e le "piazze del carbone", di solito si trovano concatenate in fila una sopra l'altra perchè finita la cottura e la raccolta del carbone ricavato, ripartivano con un taglio superiore di bosco...dopo 70 anni i sentieri sono ancora visibili perchè solcati dalle carovane di muli che portavano a valle i sacchi del prezioso carbone di legna. Alcune volte a lato della "piazza" si trova un muretto a tre lati con attaccato il "fornello" di sassi, qui il boscaiolo costruiva il suo ricovero a tenda e di notte cucinava e mangiava mentre controllava che il "poiat" bruciasse bene ma LENTAMENTE!...uomini veri, e a volte considerati anche "venduti a diavolo", per il lavoro noturno che svolgevano

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Sempre alla ricerca di nuovi sentieri e vecchie testimonianze
.
Peccato per la foschia perchè le foto sono molto significative e utili

Peccato per la foschia perchè le foto sono molto significative e utili

- Gianingiro
- Contatta:

- marco88
- Contatta:
Hail Franchino!Franchino ha scritto:Mogio mogio, mi avvio verso la Baita raccogliendo tutti i miei pezzi di nastro per evitare che qualcuno vada alla caccia del tesoro!! Comunque chiamerò questo sentiero: “Il sentiero dei boscaioli e dei carbonai”!! Dal Foier scatto una foto alle roccette dove più o meno ero arrivato.
il novembre scorso siamo stati a dormire al Foier (modalità congelatore); la stessa traccia che hai seguito la feci prima del tramonto arrivando infine al crinale che, salendo per ripidi pendii, dovrebbe portare alla zona Saetta/Mezzodì ... luoghi selvaggi e dimenticati, faceva buio e sono tornato indietro, ma sono convinto che quella zona sia una delle più affascinanti delle prealpi orobiche!

un saluto.
- Franchino
Salve Marco, io copiavo i giri di Andrea e C. Lì io ci ho provato, ma devo dire che arrampicare non è mio mestiere. Poi loro, raggiunta la cima sono scesi a Olmo per un sentiero che fa in parte il 127 che io avevo già fatto. Sì, vado ad esplorare. Poi per me il tempo che ci impiego non conta! La Valle abbonda di zone così!marco88 ha scritto:Hail Franchino!Franchino ha scritto:Mogio mogio, mi avvio verso la Baita raccogliendo tutti i miei pezzi di nastro per evitare che qualcuno vada alla caccia del tesoro!! Comunque chiamerò questo sentiero: “Il sentiero dei boscaioli e dei carbonai”!! Dal Foier scatto una foto alle roccette dove più o meno ero arrivato.
il novembre scorso siamo stati a dormire al Foier (modalità congelatore); la stessa traccia che hai seguito la feci prima del tramonto arrivando infine al crinale che, salendo per ripidi pendii, dovrebbe portare alla zona Saetta/Mezzodì ... luoghi selvaggi e dimenticati, faceva buio e sono tornato indietro, ma sono convinto che quella zona sia una delle più affascinanti delle prealpi orobiche!![]()
un saluto.