Vere ambedue le considerazioni ma non basta salire sul carro perché le cose succedano, bisognerebbe capire dove il carro sta andando. Chiarisco che sono d'accordo con la necessità di un forte intervento per SPT, ed approvo lo sforzo fatto da Percassi (che ovviamente fa i suoi interessi, ci mancherebbe altro). Mi piacerebbe però vedere più compartecipazione da parte della gente di SPT (mi risulta stiano tutti alla finestra). In questi giorni, in lombardia, tutti pensano all'Expo 2015 come formidabile volano di sviluppo del territorio, non mi sembra di cogliere lo stesso fermento per la valle brembana. Purtroppo anni di letargo e di monocultura verso le secondecase (leggi anche impianti di sci) non lascia molto spazio ai positivi fermenti che si colgono qui e la per la valle Brembana.Per decenni si sono lamentati perchè nessuno faveva niente adesso si lamentano perchè si fa qualcosa. Forse sarebbe il caso di cercare di cavalcare l'onda invece di stare alla finestra a criticare. Ma forse San Pellegrino e' meglio che resti cosi' come e'? Con le critiche e le polemiche non si va da nessuna parte!
Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel
Re: Rilancio di S. Pellegrino - Terme e Grand Hotel
Verissime le utlime tre considerazioni fatte ... secondo me le critche non servono a nulla se non costruttive .... da pazzi pensare di lasciare tutto come è da 40 anni a questa parte .... voglio dire che sono d'accordo con il fatto che ci debba essere più partecipazione e voglia di fare da parte di tutta la Valle Brembana, dei cittadini e degli operatori .... però piano piano si sta muovendo qualcosa : es.
Un Albergo di San Pellegrino si è fatto il suo piccolo centro benessere ed è una piccola meraviglia ..... vedi panorama su Casinò e Grand Hotel
Ho visto nascere nuovo Negozio di Biciclette a San Pellegrino T. che ha avuto anche la brillante idea di noleggiare le bici per gite sulla pista ciclabile
Il Museo Brembano di San Pellegrino T. sta rinnovando interamente le sue esposizioni con annessa nuova Brochure Italiano-Inglese .... ma così secondo me stanno facendo tutti i musei della Valle (Vedi Museo dei Tasso, Mulino di Baresi , Ecomuseo della Val Taleggio ecc ecc )
A due riunioni fatte con Operatori turistici Brembani per presentare il Progetto c'erano molte persone entusiaste della cosa ....
sono sicuramente piccole cose, ma devono andare tutte nella direzione di migliorare l'offerta turistica-ricreativa-culturale ecc ecc
Se si parla Monumento al Dissesto Idrogeologico , come si fa poi a lamentarsi che le cose non funzionano ?????
Un Albergo di San Pellegrino si è fatto il suo piccolo centro benessere ed è una piccola meraviglia ..... vedi panorama su Casinò e Grand Hotel
Ho visto nascere nuovo Negozio di Biciclette a San Pellegrino T. che ha avuto anche la brillante idea di noleggiare le bici per gite sulla pista ciclabile
Il Museo Brembano di San Pellegrino T. sta rinnovando interamente le sue esposizioni con annessa nuova Brochure Italiano-Inglese .... ma così secondo me stanno facendo tutti i musei della Valle (Vedi Museo dei Tasso, Mulino di Baresi , Ecomuseo della Val Taleggio ecc ecc )
A due riunioni fatte con Operatori turistici Brembani per presentare il Progetto c'erano molte persone entusiaste della cosa ....
sono sicuramente piccole cose, ma devono andare tutte nella direzione di migliorare l'offerta turistica-ricreativa-culturale ecc ecc
Se si parla Monumento al Dissesto Idrogeologico , come si fa poi a lamentarsi che le cose non funzionano ?????
a) Era solo una battuta.zuby ha scritto: Se si parla Monumento al Dissesto Idrogeologico , come si fa poi a lamentarsi che le cose non funzionano ?????

b) A te cosa ricorda? Sarebbe interessante un giochino tipo "associazione di idee"...a me il plastico di una "frana di crollo" che ho visto all'università durante una lezione di Geologia applicata, ma anche un agglomerato di cristalli di pirite, visto che i cubi saranno dorati, ed è già più romantico....anzi, adesso mi correggo e ripeto la domanda, che mi sembra importante....
Ma il Monumento alla Pirite è biosostenibile? Magari sì, che gli stranieri son sempre così attenti a queste cose....

- willy
- Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.
Ma io non ce l'avevo con te Francesca, la battuta è carina.
L'importante è che la popolazione ci creda, poi... sai... non per tutti sono così facili da digerire tutti quei cubi.
Per me l'ispirazione gli venuta da qui:
L'importante è che la popolazione ci creda, poi... sai... non per tutti sono così facili da digerire tutti quei cubi.
Per me l'ispirazione gli venuta da qui:

willy ha scritto: Per me l'ispirazione gli venuta da qui:

Premesso che solo chi non fa non corre il rischio di essere criticato, penso che qualche dubbio su san pellegrino e la sua ristrutturazione sia legittimo averlo. Le cose faraoniche mi lasciano sempre perplessa. San Pellegrino Terme ha da poco risolto un grosso problema di traffico: l'apertura delle gallerie la rende molto più vivibile e passeggiarvi diventa una gradevole abitudine.
l'apertura di un centro commerciale penso corra il rischio di annullare tutto ciò. Abito nei pressi di uno di essi, grande quando è stato fatto, oggi lo definirei medio piccolo. Nei momenti clou (es. natale, domeniche di apertura...) viene sconvolto il traffico nell'intera zona con code moooolto lunghe (tipo zogno) sulla statale.
il ritorno per il paese è stato qualche posto di cassiera(ben venga visto l'attuale situazione impiegatizia) ma anche la chiusura di qualche negozio. Ora sembra che tutta la ristrutturazione "si farà" ma che questo centro "si faccia", anche se non capisco che nesso possa avere questa cosa con gli alberghi e le terme.
l'apertura di un centro commerciale penso corra il rischio di annullare tutto ciò. Abito nei pressi di uno di essi, grande quando è stato fatto, oggi lo definirei medio piccolo. Nei momenti clou (es. natale, domeniche di apertura...) viene sconvolto il traffico nell'intera zona con code moooolto lunghe (tipo zogno) sulla statale.
il ritorno per il paese è stato qualche posto di cassiera(ben venga visto l'attuale situazione impiegatizia) ma anche la chiusura di qualche negozio. Ora sembra che tutta la ristrutturazione "si farà" ma che questo centro "si faccia", anche se non capisco che nesso possa avere questa cosa con gli alberghi e le terme.
Proviamo a leggere il primo testo delle news pubblicate questa mattina su questo sito: mi pare che di dubbi ve ne siano espressi parecchi. E condivisibili.
Non si tratta di remare contro, ma di prestare la massima attenzione affinché non ne derivi la solita fregatura. In questo la responsabilità primaria spetta al comune di San Pellegrino, ma anche ogni cittadino deve fare la sua parte.
Chi intende investire parecchio denaro per San Pellegrino lo fa per degli scopi ben precisi, tra quali temo non figuri la beneficenza. Quando poi vedo che si affrettano a farsi avanti parecchi nomi famosi, mi sembra quasi che abbiano fiutato l'occasione.
L'importante è che non ci si limiti alla colata di cemento (frana di macigni) e alla conseguente speculazione edilizia, ma che effettivamente la Valle Brembana sia messa in condizione di fare il sospirato salto di qualità.
Brembanus
Non si tratta di remare contro, ma di prestare la massima attenzione affinché non ne derivi la solita fregatura. In questo la responsabilità primaria spetta al comune di San Pellegrino, ma anche ogni cittadino deve fare la sua parte.
Chi intende investire parecchio denaro per San Pellegrino lo fa per degli scopi ben precisi, tra quali temo non figuri la beneficenza. Quando poi vedo che si affrettano a farsi avanti parecchi nomi famosi, mi sembra quasi che abbiano fiutato l'occasione.
L'importante è che non ci si limiti alla colata di cemento (frana di macigni) e alla conseguente speculazione edilizia, ma che effettivamente la Valle Brembana sia messa in condizione di fare il sospirato salto di qualità.
Brembanus
Emanuele ha scritto:.. sono convinto che Percassi stia sparando grosso per avere attenzione sul progetto; è vero, i fondi non ci sono e in qualche modo bisogna attirarli...

130 milioni da pubblico e privato!!

senza contare quelli già spesi e che verranno spesi per le strade e le infrastrutture..

C'è un cruccio che mi angustia.... Si parla di questo progetto come di un opera faraonica e si vogliono costruire le Terme "più belle del mondo" con strutture ricettive "a 7 stelle".
Come mi risulta dal sito della Provincia di Bergamo ...

Come mi risulta dal sito della Provincia di Bergamo ...
Ma secondo voi il turista che utilizza il low coast è in grado accedere ai servizi offerti da una struttura ricettiva a sette stelle ( economicamente parlando ..)"San Pellegrino Terme la prospettiva turistica si estenderà a tutta la Valle Brembana e a tutte le Orobie e poi all'intero territorio bergamasco, anche in virtù della presenza determinante di un aeroporto come Orio al Serio, capitale dei voli low cost che intercetterà sempre di più la voglia di turismo a sette stelle, verso cui è orientata San Pellegrino"

GIU' LE MANI DALL'ORSO..