Il meteo a lungo termine promette bene ed io eviterei di fare i conti alla serva ...si sa che tanto i soldi li tiene ben stretti al petto

Moderatore: lucaserafini
Forse mi sono spiegato male... avevo letto il suo post ed avevo capito cosa dicevi... io dico che i piccoli investimenti in certi casi non si possono fare! Non può essere un piccolo investimento quello che interessa tutto il demanio di Vaga!Krivan ha scritto:@ Geotecnico
Credo che tu ti sia perso il mio intervento precedente, (te lo riporto qui sotto), dove parlo di investimenti "da formichine" e di quanto comunque oggi più che mai "il piccolo ma funzionale" possa essere una caratteristica vincente e sostenibile per realtà come Piazzatorre che basano la propria economia non solo sullo sci ma che mirano a essere il più possibile "attrattive e funzionali"per buona parte dell'anno; nessuno punta a fare concorrenza a Bobbio o Pora (sperando che Bremboski si riprenda), ma a ritagliarsi comunque una fetta di mercato che potremmo soddisfare tranquillamente con le strutture turistiche che ci sono già, rendendole appunto funzionali, organizzate e sostenibili.![]()
Il primo piccolo investimento da fare, come già scritto, sarebbe quello di recuperare e rendere utilizzabile almeno l'impianto di innevamento già presente sull'intero tracciato della Pista del Bosco (linea e pozzetti già ci sono, 4 macchine ci sono, bacino c'è); fra il tutto e il niente c'è sempre la via di mezzo. In assenza di neve non risolvo il problema perchè rimango cmq chiuso, ma almeno ho la possibilità di mantenere sciabile la mia pista più bella e attrativa per il più lungo tempo possibile (inoltre al parcheggio ci arrivo con gli sci e non devo prendere la seggiovia con gli sci in mano!). Riguardo al discorso gestione "on/off" capisco perfettamente e da li nel breve termine di sicuro non ci si smuove ma ovviamente mi crea problemi collaterali sperimentati e vissuti anche in questi anni: eventuale contributo pubblico/privato al gestore e "on" per meno di un mese come scorso anno causa scarso innevamento (indotto??), problemi di gestione del personale, impossibilità di programmazione (sci club, gruppi ecc). Un saluto a Geotecnico e anonimo sapiente per l'interessante scambio di considerazioniGeotecnico ha scritto:Non può essere un piccolo investimento quello che interessa tutto il demanio di Vaga! Mi stupisce quello che dice anonimo sapiente sul fatto che Piazzatorre più sostenersi funzionando on/off, è una cosa non da poco! In ogni caso speriamo davvero in una svolta... almeno qualcuno che voglia aprire le garrite e mettere le schede!e poi aspettiamo la neve!
Giustamente questo potrebbe essere il caso in cui ho una pista molto bella e la gioco come punto di forzaKrivan ha scritto: Il primo piccolo investimento da fare, come già scritto, sarebbe quello di recuperare e rendere utilizzabile almeno l'impianto di innevamento già presente sull'intero tracciato della Pista del Bosco (linea e pozzetti già ci sono, 4 macchine ci sono, bacino c'è); fra il tutto e il niente c'è sempre la via di mezzo. In assenza di neve non risolvo il problema perchè rimango cmq chiuso, ma almeno ho la possibilità di mantenere sciabile la mia pista più bella e attrativa per il più lungo tempo possibile (inoltre al parcheggio ci arrivo con gli sci e non devo prendere la seggiovia con gli sci in mano!).
Infatti parlo di investimento per recuperare e rendere utilizzabile quel poco che c'e',,, (linea, pozzetti, bacino, 2 ventole, 2 aste) ...con una spesa non eccessiva e che potrebbe essere gia in dotazione a tale scopo (fondi Bim).anonimo sapiente ha scritto:Ragazzi facciamo chiarezza! Sulla pista del bosco non esiste innevamento, i pochi pozzetti non sono attrezzati, (si sono portati via tutto i creditori qualche anno prima dell'arrivo di ITB) non esiste linea elettrica... non c'è nessun sistema di innevamento!
la mia era una considerazione che andava oltre ogni visione speranzosa, conoscendo i trascorsi e purtroppo siamo di fronte a tante cose che non fanno bene alla valle in generale, proprio per non voler sotterrare lascia di guerraelio.biava ha scritto:Esistendo un contenzioso aperto, non essendo mai stato sanato quanto da una parte richiesto, quale danno provocato dalla chiusura forzata...la vedo dura! Purtroppo