Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
toxy

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da toxy »

Io vorrei chiedere una cosa che in questi anni non ho ben capito (curiosità personale). Ammesso e non concesso che ci siano i soldi (cosa che mi sembra da escludere) sarebbe possibile in linea teorica montare una seggiovia (usata) che possa servire alcune piste della Torcola Soliva o tutto è vincolato (terreni e quant’altro) ai proprietari degli impianti di Soliva.
Grazie a chi può rispondere.
a_45 a_45
Krivan

Messaggio da Krivan »

toxy ha scritto:Io vorrei chiedere una cosa che in questi anni non ho ben capito (curiosità personale). Ammesso e non concesso che ci siano i soldi (cosa che mi sembra da escludere) sarebbe possibile in linea teorica montare una seggiovia (usata) che possa servire alcune piste della Torcola Soliva o tutto è vincolato (terreni e quant’altro) ai proprietari degli impianti di Soliva.
Grazie a chi può rispondere.
Sarebbe possibile e, fondi alla mano, facilmente attuabile anche sul fronte autorizzazioni paesaggistiche se si tratta della sostituzione di un impianto la cui vita tecnica è scaduta e il nuovo ripercorre lo stesso tracciato dell'esistente; ovviamente in questo caso, poggiando su terreni privati, occorre un contratto di locazione con la proprietà dei terreni. a_45
toxy

Messaggio da toxy »

Grazie Krivan per la risposta. Speriamo allora che un domani si possa fare. Non sarebbe meglio pensare a una tale prospettiva piuttosto che ad un costoso impianto di innevamento completo, che come dice Anonimo Sapiente costerebbe un sacco di soldi anche dopo averlo installato?
a_45 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Sì un domani, magari anche dopodomani!?... a_111
Mi sembra di aver sempre visto facce tese e preoccupate se non fa freddo a dicembre.
Se non si riesce a sparare per le minime alte. Poi se ci sta il freddo, si spara una settimana e via si parte con piccoli aggiustamenti in seguito. Non mi sembra che nessuno qui da noi spari neve artificiale in continuo.
Quindi una prima volta fatto ci si accontenta delle nevicate, se ci sono.
Avere la Panoramica/Gremei a posto è indispensabile per conservare due stupende seggiovie, il resto è tutto "grasso che cola", la Pista del Bosco un regalo speciale (le Torcole Soliva un sogno, fantapolitica).
P.s. la neve naturale al momento giusto è divenuta una variabile incerta, meglio provvedere senza fare terrorismo ( non mi sembra che chi spara al campo scuola sia mai andato in giro con le braghe bucate a chiedere l'elemosina per le spese insostenibili, non credo sia santo nemmeno martire...rimaniamo lucidi e razionali. a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Geotecnico

Messaggio da Geotecnico »

Scusate se insisto, ma io purtroppo non conosco così bene Piazzatorre, quindi:
1. Quello pseudo-impianto d'innevamento che c'è ora da dove prende acqua?
2. Da Torcola Vaga, al rifugio Gremei ci sono fonti, torrenti, venute d'acqua? Intendo che buttano acqua tutta estate e non incanalabile in 1/2''!! Qualcosa di più di 1mc/h ecco.. a_11
Grazie a chi potrà rispondermi a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Innevamento pista bosco ?

Messaggio da gianvalle22 »

Vedo che alcuni ripropongono come prioritario l'innevamento della pista del Bosco.
A me risulta invece che il Comune abbia cambiato la priorità a favore della Panoramica per criteri tecnici (quota più alta) ed economici (maggiore afflusso di Clientela potenziale).
Poi il tutto si è fermato di fronte all'investimento per un bacino d'acqua, anche se adesso è diventato un problema anche la gestione ordinaria!
Speriamo almeno di un aiuto dal cielo, in termini di neve e di finanziamenti !!!
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Innevamento

Messaggio da gianvalle22 »

Rileggendo il messaggio di Elio Biava di qualche giorno fa, lo trovo il migliore che abbia letto ultimamente e mi congratulo con l'autore !
Nel senso che chiarisce il fatto che l'innevamento artificiale della Panoramica non richiede investimenti miliardari ma, se dimensionato correttamente e gestito con adeguata strategia, sarebbe perfettamente alla portata di Piazzatorre.
La pista del Bosco sarebbe un ottimo optional, specie in condizioni di un fondo di innevamento naturale.
L'esperienza della pista del Camping dovrebbe essere presa ad esempio come una scelta di perfetto dimensionamento dell'impianto e di lungimiranza commerciale !

Tutto ciò sempre a patto che si riesca ad organizzare la gestione delle piste, cosa che ad oggi non è più tanto certa come negli anni scorsi, seppur già anni di vacche magre....
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - Innevamento

Messaggio da elio.biava »

gianvalle22 ha scritto:Rileggendo il messaggio di Elio Biava di qualche giorno fa, ... e mi congratulo ...Tutto ciò sempre a patto che si riesca ad organizzare la gestione delle piste...
Grazie grazie Gian, troppo buono, ho espressso solo la mia opinione, da ex Alpino e come dice il detto... "alpini una volta, alpini per sempre" ( ma quelli veri, da incarico 107-esploratore, nappina bianca, con gli sci ai piedi e la corda sopra il sacco a_2 a_21 ).
Se permetti però, io "spiezzerei" una lancia a favore (o contro a_34 a_39 ) al ns Alvin, sempre presente alle Torcole nel ruolo di metromen...ovvero colui che col suo metro, ci porta in casa la nevicata fresca fresca.
Sperèm! a_14 ( quest'anno è freddo me lo sento, quest'anno sarà da giacca pesante a_19 )
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

sicuramente, qualsiasi sia la situazione, che evolverà, in quel delle Torcole, la mia presenza e non solo, perché con me ci sarà, anche il nostro "admin" e (chi mi vorrà seguire) la misurazione col metro ufficiale a_39 non mancherà di certo, complice poi anche il fatto che, oltre la diagnosi di Elio e a detta di osservatori della natura, quest'anno, potrebbe essere l'anno buono, incrociando le dita naturalmente!! Fiduciosi restiamo in attesa, di eventuali sviluppi!! a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”