Non è inutile perchè il tempo in coda è stato dimezzato... Sicuramente non elimina il problema, visto che 200 metri dopo si trova ancora un semaforo, adesso è quello che forma la fila e sarebbe anche quello da eliminare in attesa di una soluzione miglioreEmanuele ha scritto:..P.S: dopo averci messo 30min da Sedrina a San Pellegrino il 18 Agosto mattina e aver fatto l'ennesima coda a Zogno do ufficialmente il mio parere sulla rotatoria di Zogno: inutile![]()
CODA NO-STOP: rotonde e dintorni
- lellovski
Re: CODA NO-STOP: apre la rotonda di Zogno
- Claudio M.
Che la rotonda di zogno qualche beneficio lo porti credo nessuno lo metta in dubbio,apprezzabile nel quotidiano,forse non pari alle aspettative la domenica pomeriggio.
Un analisi invece più completa credo andrebbe rivolta al futuro rondò che deve essere realizzato a breve sulla statale in località Ruspino in prossimità dello stabilimento della San Pellegrino SPA.
Costi/benefici saranno favorevoli? L'alleggeriemnto del traffico di San Pellegrino terme in via Pragellano a fronte del nuovo ingresso diretto in via dei Medici sarà controbilanciato dalle inevitabili code a monte sulla statale?
Un analisi invece più completa credo andrebbe rivolta al futuro rondò che deve essere realizzato a breve sulla statale in località Ruspino in prossimità dello stabilimento della San Pellegrino SPA.
Costi/benefici saranno favorevoli? L'alleggeriemnto del traffico di San Pellegrino terme in via Pragellano a fronte del nuovo ingresso diretto in via dei Medici sarà controbilanciato dalle inevitabili code a monte sulla statale?
credo che la ciclabile in quel tratto vada a morire..la sanpellegrino non penso che si accolli il rischio di mamme bambini nonni e nonne all'interno del loro insediamento.....mi pare che il ponte sia privato, della sanpellegrino, e raggiunge l'area privata, della sanpellegrino, non so se c'è un passaggio pubblico...orco, prima di ferragosto c'era in visione la modifica del prg di zogno, ma ero in ferie, come tanti!!Claudio M. ha scritto:Il ponte di collegamento tra lo stabilimento di ruspino e il nuovo insediamento nel territorio di Zogno credo,salvo sopraelevate improponibili, vada ad attraversare a raso la pista ciclabile,un po' come succede in prossimità di Scalvino con i depositi di materiali edili della ditta di costruzioni.Qui però,visto che gli attraveramenti della pista da parte di mezzi pesanti saranno molto superiori credo sia doverosa l'istallazione di un impianto semaforico che si attivi al passaggio dei camion
per quanto riguarda la rotonda di san pellegrino, leggo pochi commenti e poche considerazioni.......rassegnazione??
BUONA SERA A TUTTI,
RIPRENDENDO CHI SI LAMENTAVA PER LA MANCANZA DI COMMENTI PER L'EFFETTO ROTATORIA SU S.PELLEGRINO, PENSO CHE ANCHE IN QUELLA ZONA UNA ROTATORIA POSSA SICURAMENTE MIGLIORARE L'EFFETTO DELLA CONFLUNZA CHE SI HA AL MOMENTO DURANTE LE SERE DELLA DOMENICA, ED E' VERO CHE LO STESSO EFFETTO SI AVRA' ANCHE CON LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI VARIANTE VIABILISTICA ALL'ABITATO DI ZOGNO DOVE ALLA CONFLUENZA CON LA STRADA ORA STATALE PREVEDE UNA ROTATORIA, PERCUI CI DOVREBBE ESSERE LA ROTATORIA PER S.PELLEGRINO E LA ROTATORIA PER L'INGRESSO IN ZOGNO E LA VALLE SERINA. IO NON LA VEDO COME UNA STROZZATURA MA COME UN SISTEMA EFFICENTE PER IL CONVOGLIAMENTO ORDINATO E DEMOCRATICO DEL TRAFFICO. IL PROGETTO DELLA S.PELLEGRINO SPA , UNA VOLTA TANTO CHE LO STESSO VA NELLA DIREZIONE DI AGEVOLARE UNA AZIENDA CHE DECIDE DI CONTINUARE ED INVESTIRE PER RIMANERE SUL TERRITORIO(PERTANTO POSTI DI LAVORO) MA CHE GIUSTAMENTE HA BISOGNIO DI SPAZIO, NON PENSO CHE UNA MODIFICA AL TRACCIATO ODIERNO DELLA PISTA CICLABILE POSSA ESSERE UN PROBLEMA, PUO' ESSERE SEMPLICEMENTE SPOSTATO AI CONFINI NORD DEL NUOVO INSEDIAMENTO.
BUONA SERATA
RIPRENDENDO CHI SI LAMENTAVA PER LA MANCANZA DI COMMENTI PER L'EFFETTO ROTATORIA SU S.PELLEGRINO, PENSO CHE ANCHE IN QUELLA ZONA UNA ROTATORIA POSSA SICURAMENTE MIGLIORARE L'EFFETTO DELLA CONFLUNZA CHE SI HA AL MOMENTO DURANTE LE SERE DELLA DOMENICA, ED E' VERO CHE LO STESSO EFFETTO SI AVRA' ANCHE CON LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI VARIANTE VIABILISTICA ALL'ABITATO DI ZOGNO DOVE ALLA CONFLUENZA CON LA STRADA ORA STATALE PREVEDE UNA ROTATORIA, PERCUI CI DOVREBBE ESSERE LA ROTATORIA PER S.PELLEGRINO E LA ROTATORIA PER L'INGRESSO IN ZOGNO E LA VALLE SERINA. IO NON LA VEDO COME UNA STROZZATURA MA COME UN SISTEMA EFFICENTE PER IL CONVOGLIAMENTO ORDINATO E DEMOCRATICO DEL TRAFFICO. IL PROGETTO DELLA S.PELLEGRINO SPA , UNA VOLTA TANTO CHE LO STESSO VA NELLA DIREZIONE DI AGEVOLARE UNA AZIENDA CHE DECIDE DI CONTINUARE ED INVESTIRE PER RIMANERE SUL TERRITORIO(PERTANTO POSTI DI LAVORO) MA CHE GIUSTAMENTE HA BISOGNIO DI SPAZIO, NON PENSO CHE UNA MODIFICA AL TRACCIATO ODIERNO DELLA PISTA CICLABILE POSSA ESSERE UN PROBLEMA, PUO' ESSERE SEMPLICEMENTE SPOSTATO AI CONFINI NORD DEL NUOVO INSEDIAMENTO.
BUONA SERATA
hai detto bene, migliorare la confluenza non la viabilità sulla provinciale.VDN ha scritto:BUONA SERA A TUTTI,
BUONA SERATA
hai detto bene, agevolare la sanpellegrino non l'economia della media e alta val brembana.
comportamenti democratici? dipende da come si intende la democrazia.
per quanto riguarda la pista ciclabile, non capisco cosa intendi per confine nord.
Vorrei chiarire come anche i flussi di traffico della ex-statale nascano come il nostro grande fiume "Brembo", dal flusso principale all'inizio piccolo forse infinitesimale, ha delle confluenze (o affluenti), bisogna pertanto ragionare sul fatto che sulla ex-statale 470 a S.Pellegrino ci vivono circa 5000 abitanti che hanno il diritto di mobilità e accesso alla ex-statale così pure i suoi villeggianti (turisti) che probabilmente nei picchi estivi divengono diciamo 15.000-20.000 persone, lo stesso vale per la Valle Serina, poniamo che siano anche loro 20.000. Cosa bisognerebbe fare per immettere questi due fiumi di turisti sulla strada principale. Isoliamo S.Pellegrino, consigliamo alla Valle Serina di crearsi una nuova strada verso la Val Seriana, ai 10.000 abitanti di Zogno consigliamo di non uscire di casa il sabato e la domenica, QUESTO E' UN COMPORTAMENTO DEMOCRATICO? Le rotatorie programmate penso diano a tutti la possibilità di immettersi su una strada che un tempo si chiamava "della Vallebrembana" percui di tutti i paesi bagnati dal Brembo.pluto ha scritto:hai detto bene, migliorare la confluenza non la viabilità sulla provinciale.VDN ha scritto:BUONA SERA A TUTTI,
BUONA SERATA
hai detto bene, agevolare la sanpellegrino non l'economia della media e alta val brembana.
comportamenti democratici? dipende da come si intende la democrazia.
per quanto riguarda la pista ciclabile, non capisco cosa intendi per confine nord.
L'economia di una Valle sicuramente funziona sia con il turismo ma anche se funzionano le altre attività produttive, se si permette ad una azienda (S.Pellegrino spa) di mantenere le proprie attività a S.Pellegrino anzichè traslocare a Padova( ex- Acqua Vera) ci sarà un ritorno occupazionale per i cittadini della Valle?
Il Nord è il confine della S.Pelegrino verso i monti laterali della Valle . Premetto che non ho visionato il progetto, ma già ora esiste un sentiero pernso mappato con un passaggio largo circa 70-80 centrimetri. La S.Pellegrino SpA penso che se per "rimanere in Valle" si preoccupa di fare un ponte e tutto quanto quello che avete detto su questo forum, forse non lesineranno a spostare il tracciato della pista ciclabile a nord (verso i monti laterali della Valle).
caro VDN
così come il fiume, man mano che scende si ingrossa e se poi trova una diga a SPT esonda, protrebbe succedere anche al traffico con la rotonda..
ok, tutti hanno il diritto di circolare, ma chi lo vuole impedire? ma non si è mai pensato di creare almeno una corsia di accelerazione all'uscita di SPT? come si è trovato il modo per fare la rotonda a zogno, anche lì si trova la maniera, certo che se la rotonda nasce dall'esigenza di fare uscire i camion verso la sanpellegrino e di farli rientrare in strada sempre dallo stesso lato, non c'è corsia di accelerazione che tenga, serve la rotonda!
ma che sia chiaro: non ci vengano a raccontare la storiella, serve per quello!! e da qui che nasce il mio dire..rassegnazione.
non discuto la rotonda prima di ambria, già programmata da anni come completamento delle gallerie di SPT.
per quanto riguarda la ciclabile ora ho capito dove intendi il passaggio, ci può stare (certo, il tuo nord è un po' fuori bussola, meglio dire est...e caro VDN passami la battuta: non puòi pretendere che sulla bussola ci sia solo il nord...non saresti democratico).
così come il fiume, man mano che scende si ingrossa e se poi trova una diga a SPT esonda, protrebbe succedere anche al traffico con la rotonda..
ok, tutti hanno il diritto di circolare, ma chi lo vuole impedire? ma non si è mai pensato di creare almeno una corsia di accelerazione all'uscita di SPT? come si è trovato il modo per fare la rotonda a zogno, anche lì si trova la maniera, certo che se la rotonda nasce dall'esigenza di fare uscire i camion verso la sanpellegrino e di farli rientrare in strada sempre dallo stesso lato, non c'è corsia di accelerazione che tenga, serve la rotonda!
ma che sia chiaro: non ci vengano a raccontare la storiella, serve per quello!! e da qui che nasce il mio dire..rassegnazione.
non discuto la rotonda prima di ambria, già programmata da anni come completamento delle gallerie di SPT.
per quanto riguarda la ciclabile ora ho capito dove intendi il passaggio, ci può stare (certo, il tuo nord è un po' fuori bussola, meglio dire est...e caro VDN passami la battuta: non puòi pretendere che sulla bussola ci sia solo il nord...non saresti democratico).
OK le corsie sarebbero il non plus ultra, ma probabilmente non ci stanno? Boh, comunque qualcosa si deve fare e non per i camion che al momento possono gia' adesso entrare in carreggiata quando salgono e immettersi in carreggiata quando scendono(già ora passano sotto la Variante di SPT) , penso che la rotonda sia stata pensata più per i cittadini/ turisti di S.pellegrino che per i camion.pluto ha scritto:caro VDN
OK quello forse non è il nord pensavo di render l'idea... per me era il nord anche se rivedendo le mappe in internet sembra molto vicino al ...nord.
La corsia in uscita da SPT ci starebbe, spostando la strada un po' verso la sanpellegrino, utilizzando la ex ferrovia....ma la usa già la sanpellegrino...VDN ha scritto:OK le corsie sarebbero il non plus ultra, ma probabilmente non ci stanno? Boh, comunque qualcosa si deve fare e non per i camion che al momento possono gia' adesso entrare in carreggiata quando salgono e immettersi in carreggiata quando scendono(già ora passano sotto la Variante di SPT) , penso che la rotonda sia stata pensata più per i cittadini/ turisti di S.pellegrino che per i camion.
OK quello forse non è il nord pensavo di render l'idea... per me era il nord anche se rivedendo le mappe in internet sembra molto vicino al ...nord.
va be dai è inutile poi continuare su questi discorsi tanto....
per la questione nord, hai anche internet fuori squadra, più est di così si muore.
ciao e aspettiamo l'evolversi delle cose...