A breve si partirà con lavori per innevamento programmato su Panoramica, in collegamento con impianto esistente della Bosco.
Per il bacino idrico,sala pompe e cannoni, lavori in programma per prossima primavera.
La parte di Vaga si sta rendendo moderna,grazie anche ai vari bandi regionali e comunali per il settore sci. Speriamo che per la Soliva si arrivi ad un accordo per modernizzare anche quella parte.
Piazzatorre - Torcola Vaga
Moderatore: lucaserafini
- alvin 51
Re: Piazzatorre - Torcola Vaga
questa non si può altro che definire un ' ottima notizia se poi verrà rivisto e riavviata la parete "soliva" tanto meglio, da poter offrire ai turisti, invernali ed estivi ma in questo caso, invernali, un' ulteriore alternativa, oltre che, ampliamento del demanio sciabile!!

Da eco di Bergamo:
Il comune di Piazzatorre pronto all’acquisto delle seggiovie di Torcola Soliva
Il Comune risponde alla proprietà, dicendosi disponibile al ritiro degli impianti in Torcola Soliva. Il sindaco: per la riattivazione chiediamo aiuto alla Regione. Il privato: un bene per il paese, per noi erano un debito.
Il Comune di Piazzatorre si dice pronto all’acquisizione della seggiovia biposto Torracchio e della sciovia del Roccolo (comprensorio di Torcola Soliva),, dalla proprietà Sesp Torcola 2000 di Giuseppe Passera.
L’accordo è stato raggiunto ieri dopo un incontro tra il sindaco Valeriano Bianchi e l’imprenditore Giuseppe Passera...
Prossimi passi descritti nell'articolo di oggi: perizia del valore tramite tecnico e successivamente accordo con regione lombardia per fondi su riattivazione impianti..
Il comune di Piazzatorre pronto all’acquisto delle seggiovie di Torcola Soliva
Il Comune risponde alla proprietà, dicendosi disponibile al ritiro degli impianti in Torcola Soliva. Il sindaco: per la riattivazione chiediamo aiuto alla Regione. Il privato: un bene per il paese, per noi erano un debito.
Il Comune di Piazzatorre si dice pronto all’acquisizione della seggiovia biposto Torracchio e della sciovia del Roccolo (comprensorio di Torcola Soliva),, dalla proprietà Sesp Torcola 2000 di Giuseppe Passera.
L’accordo è stato raggiunto ieri dopo un incontro tra il sindaco Valeriano Bianchi e l’imprenditore Giuseppe Passera...
Prossimi passi descritti nell'articolo di oggi: perizia del valore tramite tecnico e successivamente accordo con regione lombardia per fondi su riattivazione impianti..
- alvin 51
questa non può altro che essere una notizia positiva, che sicuramente, aumenta le speranze oltre che prospettive di rilancio ed arricchimento dell' offerta turistica, essendo una località ben disposta oltre che allo sci anche ad escursioni e quant' altro!!!

- 1franz
Hanno pubblicato la notizia che il comune comprerà tortacchio e roccolo per riattivare il comprensorio unici ma non la sciovia sole. Forse esclusa la sciovia sole perché esposto e meno innevata. Dovrebbero fare una perizia x il prezzo. Mi chiedo se sesp rimuoverà tutto il resto
- alvin 51
sicuramente un bel ripulisti, non sarebbe male, anche per due motivi: uno, non aprire vecchie ferite al cuore di chi come me, usufruiva di tali impianti all' epoca in cui funzionavano e secondo, perchè la montagna non venga presa come una discarica o meglio un dimenticatoio di ferraglia e quant' altro, rovinando così il contesto, dato che oramai non si riutilizzeranno mai più!! 

-
Ci sono voluti anni ma alla fine possiamo solo dire che è un'ottima notizia!!
Speriamo si concluda il tutto al meglio, siamo alle prime fasi.
Per quanto riguarda il passaggio delle seggiovie al comune,sempre che si concluda il tutto, capita in un periodo ideale vista la mole di fondi a cui il comune potrà accedere. Con le olimpiadi ci saranno dei fondi interessanti per sostituzioni impianti/sviluppi ulteriori. Per la sciovia Sole non so come mai non sia nell'accordo, non vorrei che ci siano problemi di affitto coni terreni (anche sesp voleva spostarla dall'attuale posizione) la mia é solo un'ipotesi personale, non so la reale motivazione.
Per quanto riguarda il passaggio delle seggiovie al comune,sempre che si concluda il tutto, capita in un periodo ideale vista la mole di fondi a cui il comune potrà accedere. Con le olimpiadi ci saranno dei fondi interessanti per sostituzioni impianti/sviluppi ulteriori. Per la sciovia Sole non so come mai non sia nell'accordo, non vorrei che ci siano problemi di affitto coni terreni (anche sesp voleva spostarla dall'attuale posizione) la mia é solo un'ipotesi personale, non so la reale motivazione.
che poi per il rifugio torcole 2000 esisteva il faraonico progetto della pista on costa piana da servire in seggiovia....sbrembato ha scritto:Per quanto ne so il problema principale della sciovia Sole è proprio il sole...PZT1986 ha scritto:Speriamo si concluda il tutto al meglio, siamo alle prime fasi.
Le piste che serve sono molto esposte e le giornate di apertura sono sempre state poche rispetto agli altri impianti. Penso che l'idea di Sesp di spostare l'impianto fosse più che altro rivolta a rendere di nuovo raggiungibile il rifugio Torcole 2000