? Valle della caldaia a Piazzatorre

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
francesco71

? Valle della caldaia a Piazzatorre

Messaggio da francesco71 »

Ciao, vorrei chiedere se qualcuno può darmi info relative a questo posto.
La valle della Caldaia a piazzatorre è quella valletta che si sviluppa (sulla destra salendo) a partire dall'altezza del bivio Rossanella /Alpenrose.
Per internderci è la zona dove vengono fatte anche gare di trial, dove c'è una vecchio rustico che se ricordo bene era una segheria.
Credo che il nome della valle derivi dal torrentello che la solca.

Guardando le varie cartine vedo che questa valle terminerebbe proprio nella zona del rifugio Gremei.
Mi piacerebbe risalirla completamente. Mi chiedevo se qualcuno sia in grado di dirmi se tale risalita sia possibile, e se il sentierino che si trova all'imbocco della valle proceda lungo la stessa o si indirizzi altrove.

Grazie in anticipo per info e suggerimenti.
lucaserafini
Contatta:

Re: ? Valle della caldaia a Piazzatorre

Messaggio da lucaserafini »

Caro Francesco, mi dispiace che nessuno ti abbia risposto. Io personalmente non ho idea di come sia fatto questo Canale
della Caldaia. Ho visto che anche nella IGM 25.000 è menzionato e denominato come sopra (non come Valle della Caldaia):
viene segnato un sentiero che lo attraversa verso quota 1300 m. Ma nessuna traccia che lo risalga. Se capisco bene si trova
adiacente alla pista del bosco che scende dal Gremei, verso sinix discendendo la pista. La grafica della IGM lo mostra molto
incassato tra quota 1200 e quota 1350. Così a occhio mi aspetterei che se non è invaso dalla vegetazione sia costituito da
una forra rocciosa che scende a balze.
Se vai a perlustrarlo ti consiglio prudenza, potrebbe essere necessario assicurarsi nei tratti più ripdi.
Buona esplorazione!
Luca.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
francesco71

Re: ? Valle della caldaia a Piazzatorre

Messaggio da francesco71 »

Grazie 1000!
Se riuscirò ad andarci farò qualche foto - si in effetti guardando le cartine parrebbe ci siano dei punti molto scoscesi.
Vedrò... alla fine è solo una idea e curiosità visto che spesso sono in quella zona, ma non la ho mai appunto percorsa sino in cima: se il percorso diventerà troppo pericoloso terminerò l'esplorazione in quel punto, anche perchè onestamente (mi rendo conto) ci sono posti senz'altro più interessanti da visitare a_45

Grazie ancora!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”