...sempre in funzione di, risparmio energetico???elio.biava ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 11:42L'Anas sta già sostituendo le lampade con quelle di nuovo tipo led a basso consumo.
Sulla Variante di S.Pellegrino il lavoro è praticante terminato (con chiusura notturna), ora procedono con le altre gallerie più a monte...
Purtroppo invece che non funzionano sono le ventole di evacuazione fumi di scarico degli automezzi, ma questo da sempre, non sono state mai attivate!!![]()
Variante di Zogno
- alvin 51
- Messaggi: 3075
- Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
- Località: San giovanni bianco 410 mslm.
Re: Variante di Zogno
Re: Variante di Zogno
Dato che tre anni fa vi avevo mandato l'inizio dei lavori, ora vi mando la conclusione.
Erano previsti due anni di lavori, in realtà ci hanno impiegato 3 anni, però c'è stato di mezzo il COVID.
Vi invio il link senza commenti
https://www.ladige.it/territori/alto-ad ... -1.3179508
Erano previsti due anni di lavori, in realtà ci hanno impiegato 3 anni, però c'è stato di mezzo il COVID.
Vi invio il link senza commenti
https://www.ladige.it/territori/alto-ad ... -1.3179508
- alvin 51
- Messaggi: 3075
- Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
- Località: San giovanni bianco 410 mslm.
Re: Variante di Zogno
..togliamo quell' assurdo "stop" in discesa, alla rotonda, all' uscita della seconda galleria, dovendo dare la precedenza a chi esce da Zogno, mettendo in difficoltà, autoarticolati, con relativo carico, stimato, in 300 quintali...(a pieno carico)!!!

- elio.biava
- Messaggi: 3561
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Re: Variante di Zogno
È la logica di circolazione a precedenza di gran parte delle rotatorie... Purtroppo penso che non si possa fare diversamente, in caso diverso avremmo un possibile ingorgo per ingresso galleria, con conflitto tra traffico ascendente e quello discendente da Zogno.alvin 51 ha scritto: ↑venerdì 10 giugno 2022, 17:26 ..togliamo quell' assurdo "stop" in discesa, alla rotonda, all' uscita della seconda galleria, dovendo dare la precedenza a chi esce da Zogno, mettendo in difficoltà, autoarticolati, con relativo carico, stimato, in 300 quintali...(a pieno carico)!!!![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di elio.biava il sabato 11 giugno 2022, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
- alvin 51
- Messaggi: 3075
- Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
- Località: San giovanni bianco 410 mslm.
Re: Variante di Zogno
mi permetto di fare un' altra ipotesi e se avessero, circumnavigato il "portico" dove arriva la ciclabile, facendo così un entrata più diretta alle gallerie, visto che la ciclabile in quel punto si interrompe??? 
- elio.biava
- Messaggi: 3561
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Re: Variante di Zogno
Questo faciliterebbe lo scorrimento nella vecchia galleria Cà Paiana.
Si renderebbe però necessario, l'abbattimento/modifica del parasassi delle Grotte delle Meraviglie, in quanto in quel punto la sede della ex Ferrovia serve, eccome per la Ciclabile!
Per il momento lo scorrimento in entrambi i sensi è discreto, il tappo è a sud, sul tratto Ponti di Sedrina-Villa d'Almè.
Resta invece prioritaria la Ciclabile in Zogno, i ciclisti sono aumentati, gli attraversamenti della statale si sono moltiplicati, come pure il pericolo per le persone...

Si renderebbe però necessario, l'abbattimento/modifica del parasassi delle Grotte delle Meraviglie, in quanto in quel punto la sede della ex Ferrovia serve, eccome per la Ciclabile!
Per il momento lo scorrimento in entrambi i sensi è discreto, il tappo è a sud, sul tratto Ponti di Sedrina-Villa d'Almè.
Resta invece prioritaria la Ciclabile in Zogno, i ciclisti sono aumentati, gli attraversamenti della statale si sono moltiplicati, come pure il pericolo per le persone...
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
- lucaserafini
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
- Località: Mozzo
- Contatta:
Re: Variante di Zogno
Concordo con Elio, tutto sommato la rotonda scorre, rispetto al tappo della fine del ponte di Sedrina... certo frenare in discesaelio.biava ha scritto: ↑sabato 11 giugno 2022, 12:03 Questo faciliterebbe lo scorrimento nella vecchia galleria Cà Paiana.
Si renderebbe però necessario, l'abbattimento/modifica del parasassi delle Grotte delle Meraviglie, in quanto in quel punto la sede della ex Ferrovia serve, eccome per la Ciclabile!
Per il momento lo scorrimento in entrambi i sensi è discreto, il tappo è a sud, sul tratto Ponti di Sedrina-Villa d'Almè.
Resta invece prioritaria la Ciclabile in Zogno, i ciclisti sono aumentati, gli attraversamenti della statale si sono moltiplicati, come pure il pericolo per le persone...![]()
![]()
![]()
per immettersi nella rotonda dando la precedenza non è agevole, ma doveroso.
E' vero invece che il rischio (per i ciclisti, purtroppo) è la mescolanza del traffico veicolare con i ciclisti che entrano nella statale
(mi è capitato proprio questa mattina salendo la valle e ho dovuto rallentare energicamente...).
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
- elio.biava
- Messaggi: 3561
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Re: Variante di Zogno
Giustamente sul lato discende da Zogno è stato fatto un marciapiede con il sottopasso che porta alla località Sogno, questo è una trappola per i ciclisti che poi si trovano a dover attraversare ancora davanti alla vecchia galleria Cà Paiana. Non si capisce, visto che è rimasto il tracciato sterrato della ex Ferrovia a lato rotatoria, perché almeno non si apre questo tratto di 150 metri rimasto a fine lavori Variante. Ora riapre anche il Ponte di Clanezzo e relativo ristoro del Porto, il turismo aumenta ed è scandaloso vedere famiglie e comitive di ciclisti girovagare per le strade di Zogno alla ricerca della ex Ferrovia che rimane chiusa o ad uso privato.lucaserafini ha scritto: ↑sabato 11 giugno 2022, 16:09 ...
E' vero invece che il rischio (per i ciclisti, purtroppo) è la mescolanza del traffico veicolare con i ciclisti che entrano nella statale
(mi è capitato proprio questa mattina salendo la valle e ho dovuto rallentare energicamente...).
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
- alvin 51
- Messaggi: 3075
- Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
- Località: San giovanni bianco 410 mslm.
Re: Variante di Zogno
questo succede quando manca la volontà di fare le cose, a mio parere utili e direi indispensabili ma si sa, per non andare contro gli interessi di qualcuno, si danneggiano tutti gli altri!!






