Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Stevalb

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Stevalb »

PZT1986 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 21:18
1franz ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 20:31 Grazie.....dai almeno adesso abbiamo anche qualcosa da commentare.
Ottimo progetto anche se mi lasciano perplessi i 12.5 milioni su 20 per ricreare l'arroccamento dal paese invece che per investimenti di impianti e innevamento in quota
Considera che bisogna pensare oltre alla neve e ormai in ottica futura a destagionalizzare il più possibile, bisogna slegarsi il più possibile dal solo sci, con la creazione di un impianto dal paese che può funzionare in qualsiasi condizione climatica di potrebbe dare accesso a molte categorie (disabili,bikers,etc).
Regione Lombardia valuta anche questo quando rilascia fondi ora mai è non solo in un ottica di bianco..
Penso che Soliva abbia bisogno di un impianto che parta da paese così da sfruttare al massimo la dorsale soliva un po’ dove tutto è iniziato…
Sarebbe veramente bello se tutto si realizzasse.

ciao!
concordo sul destagionalizzare il piu' possibile perchè con le alte temperature registrate mediamente in estate i turisti e possessori di seconde case tendono sempre più a salire e riaprire case che erano chiuse da anni.
sport o svaghi chiamiamoli così come bike park, palaghiaccio, parco avventura per bambini sono tutti attrattive che fanno capire al turista che la località vuole rinascere! ieri ho fatto un giro in giornata tra Foppolo, Valleve e Carona e quest'ultima insieme a Branzi e Piazzatorre la più "viva" Foppolo morta (stanno tendando anche li di fare unbuon bike park per far lavorare le seggiovie) e Valleve che si mantiene come borgo brambano tranquillo considerando anche la sua frazione cioè San Simone che potrebbe rilanciarla.
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

..il segnale o messaggio qual si voglia è chiaro e quindi sempre riportato alla località in questione, cioè Piazzatorre, come da (argomento attivo) l' augurio è sempre palesemente lo stesso, cioè impegnarsi concretamente, con tutti i mezzi possibili e ragionevoli, nel portare avanti questo rilancio, turistico, a beneficio non solo della sola località!!! a_45
1franz

Messaggio da 1franz »

Quali sono i tempi in cui la Regione potrebbe o dovrebbe pronunciarsi positivamente o negativamente?
Ho visto che sono stati approvati e finanziati progetti con la stessa modalità a Montecampione ed in altre località.
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

1franz ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 17:11 Quali sono i tempi in cui la Regione potrebbe o dovrebbe pronunciarsi positivamente o negativamente?
Ho visto che sono stati approvati e finanziati progetti con la stessa modalità a Montecampione ed in altre località.
Non ci sono delle tempistiche “fisse” penso vari in base alla valutazione tecnica finanziaria….certo che ormai destagionalizzare è la via maestra per questo tipo di progetti…
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

io personalmente continuo a chiedermi perchè in altre stazioni moolto vicine a Piazzatorre e con altitudini anche inferiori, riescono a salvare le stagioni, in questo caso invernali sciistiche, quando invece nella località sopraccitata, si riscontra ogni tipo di difficolta e problematiche!! a_11, naturalmente mi auguro che la discussione o riflessione, sia solo riempire uno spazio vuoto sul "forum" anche se ci stà!! a_45
1franz

Messaggio da 1franz »

A parte un grande investimento nell'innevamento artificiale Valtorta comunque è esposta meglio e più fredda........un pò come San Simone rispetto a Foppolo. Piazzatorre e il Monte Torcola poi purtroppo scarseggiano di acqua a differenza dei paesi vicini.
Krivan

Messaggio da Krivan »

Piani di Bobbio negli anni 80 era inferiore alla principali stazioni Brembane, poi l'ingresso di capitali privati interessati allo sci e non "al mattone" unitamente alle ottime strategie di marketing e ai poderosi investimenti sulla viabilità l'hanno trasformata nella maggior stazione sciistica "di prossimità" Lombarda, con fatturato di diversi mln di euro e propensione alla programmazione/gestione in stile propriamente aziendale.
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Krivan ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 13:17 Piani di Bobbio negli anni 80 era inferiore alla principali stazioni Brembane, poi l'ingresso di capitali privati interessati allo sci e non "al mattone" unitamente alle ottime strategie di marketing e ai poderosi investimenti sulla viabilità l'hanno trasformata nella maggior stazione sciistica "di prossimità" Lombarda, con fatturato di diversi mln di euro e propensione alla programmazione/gestione in stile propriamente aziendale.
una risposta più che chiara e veritiera, che dovrebbe far riflettere chi ha in mano le direttive per quanto riguarda Piazzatorre,Torcola, tempo a disposizione, inteso come (direzionalità a livello turistico) sempre meno e quindi...si spera in bene, anche perchè altrimenti non si può fare!! a_11 a_45
lucaserafini
Contatta:

Messaggio da lucaserafini »

per Krivan: "la maggior stazione sciistica "di prossimità" Lombarda". Questa mi è piaciuta, e mi sembra una definizione
estemamente azzeccata. E anche vera... del resto chi lavora bene alla fine si gode i risultati...

per 1franz: il fatto che Piazzatorre sia messa peggio dei Piani di Bobbio e Valtorta dal punto di vista idrico mi sembra molto
opinabile. Quando sali ai Piani da Valtorta ti rendi conto che la zona è carsica (del resto è il regno della dolomia lombarda...),
per cui mi chiedo che miracolo abbiano fatto per mantenere sempre ben approvvigionati i due laghetti artificiali, quello su
vicino al Rif. Lecco e quello giù lungo la pista di Valtorta. Il punto vero è che a Valtorta/Piani di Bobbio hanno investito, lavorato,
programmato negli anni, anzi nei decenni, invece altrove hanno semplicemente "trascurato".
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”