Sono iniziati sulle Torcole i lavori di sistemazione idrogeologica della Pista Panoramica,Pista del bosco e canal brot.
I lavori consistono nella sistemazione e idrosemina delle scarpate ai bordi delle piste di Torcola Vaga con la sistemazione del fondo pista, la creazione di canalette di scolo per il deflusso delle acque piovane verso il canale "Caldaia" e non non piu nel pericoloso "canal brot" che verrà messo in sicurezza per prevenire eventi franosi come quello dell'estate 2002.
Per le discussioni non prettamente inerenti il Progetto di Rilancio Turistico di Piazzatorre invitiamo ad utilizzare il seguente link nella sezione ski:
post37613.html#p37613
Progetto Rilancio Turistico di Piazzatorre
Re: Progetto Rilancio Turistico di Piazzatorre
un'altra importante conferma della serietà di questo progetto!slayer ha scritto:Sono iniziati sulle Torcole i lavori di sistemazione idrogeologica della Pista Panoramica, Pista del bosco e canal brot.
I lavori consistono nella sistemazione e idrosemina delle scarpate ai bordi delle piste di Torcola Vaga con la sistemazione del fondo pista, la creazione di canalette di scolo per il deflusso delle acque verso il canale "Caldaia" e non non piu nel pericoloso "canal brot" che verrà messo in sicurezza per prevenire eventi franosi come quello dell'estate 2002.
Per le discussioni non prettamente inerenti il Progetto di Rilancio Turistico di Piazzatorre invitiamo ad utilizzare il seguente link nella sezione ski:
post37613.html#p37613
GRANDI!!!
Da quello che ho potuto capire non mi sembrano buone notizie
Credo abbiano respinto l'esclusione dal PII della valutazione ambientale delle ex colonie, quindi è probabile che i tempi si allungheranno ulteriormente.

Credo abbiano respinto l'esclusione dal PII della valutazione ambientale delle ex colonie, quindi è probabile che i tempi si allungheranno ulteriormente.
- marco moio
posso dire una cosa???ma quando i nostri comuni capiranno che se vogliono tirare avanti l unica via di sviluppo per la ns valle è il turismo e quello legato allo sci in particolare???mi piacerebbe fare 4 chiacchiere col sindaco di piazzatorre per capire realmente quali sn le sue idee e cm la pensa...io dico solo che se una realtà cm il trentino avesse un comprensorio paragonabile a quello di Piazzatorre lo trasformerebbero in una piccola cortina...ma la cosa che piu mi da fastidio e che il potenzialo l abbiamo quindi la colpa è di chi gestisce la cosa punto e stop....
Ma scusa ...credo che mai come stavolta il sindaco abbia dimostrato di crederci ECCOME nel progetto !!!!
Prima di sparare a zero e tornare a discussioni già vecchie oramai , aspettiamo le notizie chirificatrici ufficiali ......a me sinceramente basterebbe sapere che anche quest'anno riapre la parte " nuova " e che per la vecchia il progetto continua ......
CIAO
Maverik71
Ciao Slayer , ciao Gino , ciao Bashir ,ciao cllocate ....era da tempo che non scrivevo ( ma vi leggevo )
Prima di sparare a zero e tornare a discussioni già vecchie oramai , aspettiamo le notizie chirificatrici ufficiali ......a me sinceramente basterebbe sapere che anche quest'anno riapre la parte " nuova " e che per la vecchia il progetto continua ......
CIAO
Maverik71
Ciao Slayer , ciao Gino , ciao Bashir ,ciao cllocate ....era da tempo che non scrivevo ( ma vi leggevo )
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
- marco moio
nn so cosa dirvi...questo è quello che il 90% degli abitanti e villeggianti hanno capito (dopo la grande pubblicità fatta) della situazione...un azienda con basi solide che viene a piazzatorre per investire, si carica sulle spalle la responsabilita degli impianti vecchi e nn riesce nel suo intento...la buona volonta loro la mettono...certo piazzatorre nn puo pretendere che l azienda venga su, faccia rinascere gli impianti e poi sparisca nel nulla, anche loro vogliono qualcosa in cambio giustamente...sapete io cosa avrei fatto nei panni loro???nn avrei nemmeno aspettato tutto questo tempo, avrei salutato tutti, me ne tornavo a casa col mio progetto di investimento e addio piazzatorre. forse questo ci meriteremmo...e poi parlare sui forum è giusto e io sn la prima persona che ama scambiare 4 parole con chi questa valle la ama cm me, ma quando si parla di comuni province regioni la verità nn si sapra MAI e poi MAI!!!!!!scusate la polemica ma è la cruda realtà...
- marco moio
mi parli di tempi tecnici e l anno scorso appena si sono sentite le voci subito sono apparsi i cartelloni col progetto degli impianti uniti all entrata del paese...e adesso da quanto ho capito...puff...sn spariti....e mi sento dire che loro sn professionisti, sapevano i tempi tecnici e bisogna andare coi piedi di piombo....forse nn avete le idee chiare mi spiace...io nn saro un professionista come dici tu, ma è ora di svegliarsi...questo è un treno da prendere al volo se si vogliono cambiare le cose x quanto riguarda lo sci a piazzatorre...bisogna piegarsi un po certo...invece se si vuole lasciare tutto cosi andiamo avanti...san simone intanto ha rifatto la seggiovia, foppolo il valgussera valtorta negli ultimi anni va benissimo perche c e sempre il pienone. tutti piangono intanto fanno i fatti, piazzatorre espone cartelloni, comprensorio di qua e di la e poi va tutto all aria....riflettiamo...
-
se vogliamo tornare a parlare di notizie certe:
fra pochi giorni (posteremo la data ufficiale non appena sarà resa nota) ci sarà la convocazione del Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva del progetto di rilancio turistico di Piazzatorre presentato dalla società Alta Quota.
Poi potremo dire se si va avanti oppure no;trarre conclusioni affrettate e confuse come quelle scritte da Marco Moio non servono a niente e a nessuno.
fra pochi giorni (posteremo la data ufficiale non appena sarà resa nota) ci sarà la convocazione del Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva del progetto di rilancio turistico di Piazzatorre presentato dalla società Alta Quota.
Poi potremo dire se si va avanti oppure no;trarre conclusioni affrettate e confuse come quelle scritte da Marco Moio non servono a niente e a nessuno.
grazie slayer per l'ottima notizia, il Comune di Piazzatorre sembra procedere senza nessun tentennamento, d'altronde, vista la complessità e la complessività del progetto, forse qualche intoppo poteva essere previsto.
Il fatto che si vada avanti credo che sia un buon indizio della serietà del progetto di sviluppo per l'intero paese: non stiamo parlando solo di opere inerenti la stazione sciistica (capisco che è però l'aspetto che più ci interessa). Forse si è peccato di troppo entusiasmo, ma magari fossero tutti così i peccati.
Un plauso al comune, che nonostante la complessità burocratica (bisogna completare tutto l'iter), sembra che abbia impresso una gran bella accellerata.
Infatti il 12 settembre 2008 (cioè prima che venisse deciso di includereil PII “ZONE EX COLONIA GENOVESE ED EX COLONIA DELL’OPERA BERGAMASCA” nella procedura di Valutazione Ambientale - VAS) aveva già proceduto all'avvio (dell'allora possibile) della Valutazione Ambientale Strategica.
Avviso di Avvio del Procedimento della V.A.S.
Poi il 3 ottobre u.s. , vista la decisione di includere il PII nella VAS lo stesso Comune non ha certo perso tempo:
ma soprattutto
quindi se vogliamo dirla tutta ...
...
Il fatto che si vada avanti credo che sia un buon indizio della serietà del progetto di sviluppo per l'intero paese: non stiamo parlando solo di opere inerenti la stazione sciistica (capisco che è però l'aspetto che più ci interessa). Forse si è peccato di troppo entusiasmo, ma magari fossero tutti così i peccati.
Un plauso al comune, che nonostante la complessità burocratica (bisogna completare tutto l'iter), sembra che abbia impresso una gran bella accellerata.
Infatti il 12 settembre 2008 (cioè prima che venisse deciso di includereil PII “ZONE EX COLONIA GENOVESE ED EX COLONIA DELL’OPERA BERGAMASCA” nella procedura di Valutazione Ambientale - VAS) aveva già proceduto all'avvio (dell'allora possibile) della Valutazione Ambientale Strategica.
Avviso di Avvio del Procedimento della V.A.S.
Poi il 3 ottobre u.s. , vista la decisione di includere il PII nella VAS lo stesso Comune non ha certo perso tempo:
Provvedimento di esclusione della VASL’avvio del procedimento e relativo avviso, la nomina dell’autorità competente per la VAS,
l’individuazione dei soggetti interessati, sono di fatto fasi del procedimento già espletate;
la conferenza di verifica effettuata in data 22 Settembre 2008 costituisce di fatto una prima
conferenza di valutazione (Prima seduta);
ma soprattutto
Verbale di Conferenza per esclusione della VASLa Giunta Comunale ritiene, vista l’urgenza relativamente agli obiettivi che si è prefissata,
di sottoporre all’esame del Consiglio Comunale l’adozione del PII condizionata agli esiti che la
Valutazione Ambientale fornirà.
quindi se vogliamo dirla tutta ...

Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
Se sono in linea, purtroppo non sono qui