Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Pippo_

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da Pippo_ »

DeLeeuwenDansen ha scritto:Impostando 1890 m di lunghezza e una portata ipotizzata di 2800 p/h (come la mai montata cabinovia) mi risultano 10,3 milioni per la quadriposto e 10,4 per l'esaposto.
Un usato è più difficile stimarlo, dipende da quel che offre il mercato (non molto ma in Dolomiti a volte cambiano seggiovie per cabinovie perchè pagano più riparto dello skipass) e dalle condizioni. Non sempre è un affare per via di revisioni più ravvicinate per esempio.
Io però ho usato 2000 p/h e una lunghezza di 2470m, che dovrebbe essere circa quella del nuovo montebello, se parte dal punto segnato nel progetto delle nuove piste/impianti del 2022, e mi veniva 1.400.000 differenza tra una quadriposto e una esaposto, entrambe con carenatura.
Concordo pienamente sul fatto che un usato non è sempre un ottima scelta, avendo come esempio il Conca Nevosa e i suoi problemi

brignuca

Messaggio da brignuca »

Pippo_ ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 20:19
DeLeeuwenDansen ha scritto:Impostando 1890 m di lunghezza e una portata ipotizzata di 2800 p/h (come la mai montata cabinovia) mi risultano 10,3 milioni per la quadriposto e 10,4 per l'esaposto.
Un usato è più difficile stimarlo, dipende da quel che offre il mercato (non molto ma in Dolomiti a volte cambiano seggiovie per cabinovie perchè pagano più riparto dello skipass) e dalle condizioni. Non sempre è un affare per via di revisioni più ravvicinate per esempio.
Io però ho usato 2000 p/h e una lunghezza di 2470m, che dovrebbe essere circa quella del nuovo montebello, se parte dal punto segnato nel progetto delle nuove piste/impianti del 2022, e mi veniva 1.400.000 differenza tra una quadriposto e una esaposto, entrambe con carenatura.
Concordo pienamente sul fatto che un usato non è sempre un ottima scelta, avendo come esempio il Conca Nevosa e i suoi problemi
E' un discorso complesso quello della convenienza e nemmeno certo. Un investimento di 10mln per una seggiovia a Foppolo con il pubblico che si ha, al netto di contributi che nn so a quanto possano ammontare, è difficilmente ammortizzabile e se lo è il periodo diventa lunghissimo.
L'usato ha sicuramente i suoi problemi come giustamente fatto rilevare per il conca nevosa ma in termini di ammortamento è sicuramente più raggiungibile. Vanno poi aggiunte le variabili climatiche (fino a quando si riuscirà a sciare ma soprattutto si accorciano le stagioni e qundi calano gli incassi). La domanda che mi faccio è i problemi del conca nevosa hanno ridotto gli incassi sensibilmente? Ricordo che per un certo periodo facevano salire meno persone e/o diradavano i seggiolini. La conseguenza code più lunghe ma l'occasionale dopo un weekend (od un giorno singolo) a Foppolo comunque raramente torna.
Pippo_

Messaggio da Pippo_ »

brignuca ha scritto:
Pippo_ ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 20:19
E' un discorso complesso quello della convenienza e nemmeno certo. Un investimento di 10mln per una seggiovia a Foppolo con il pubblico che si ha, al netto di contributi che nn so a quanto possano ammontare, è difficilmente ammortizzabile e se lo è il periodo diventa lunghissimo.
L'usato ha sicuramente i suoi problemi come giustamente fatto rilevare per il conca nevosa ma in termini di ammortamento è sicuramente più raggiungibile. Vanno poi aggiunte le variabili climatiche (fino a quando si riuscirà a sciare ma soprattutto si accorciano le stagioni e qundi calano gli incassi). La domanda che mi faccio è i problemi del conca nevosa hanno ridotto gli incassi sensibilmente? Ricordo che per un certo periodo facevano salire meno persone e/o diradavano i seggiolini. La conseguenza code più lunghe ma l'occasionale dopo un weekend (od un giorno singolo) a Foppolo comunque raramente torna.
Bisognerebbe pensare al futuro, installando un impianto con esempio i porta bici, come esepio in paganella, e magari pensare di aprire un bike park.
Ma stessa cosa vale per la futura Alpe Soliva a carona.

verdcr

Messaggio da verdcr »

Pippo_ ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 11:00
brignuca ha scritto:
Pippo_ ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 20:19 Io però ho usato 2000 p/h e una lunghezza di 2470m, che dovrebbe essere circa quella del nuovo montebello, se parte dal punto segnato nel progetto delle nuove piste/impianti del 2022, e mi veniva 1.400.000 differenza tra una quadriposto e una esaposto, entrambe con carenatura.
Bisognerebbe pensare al futuro, installando un impianto con esempio i porta bici, come esepio in paganella, e magari pensare di aprire un bike park.
Ma stessa cosa vale per la futura Alpe Soliva a carona.
io credo che al 90% si stia parlando di usato, c'è una differenza notevole di costo iniziale che difficilmente qui si potrà mai riuscire a compensare con l'uso per cui l'unica strada economicamente accettabile è l'usato, quasi sicuramente in arrivo dalle dolomiti per cui magari si trova anche qualche cosa di valido e comunque superiore alla media di ciò che siamo abituati in zona
willy
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggio da willy »

https://www.ecodibergamo.it/videos/berg ... 058306_44/

Nell'agosto 2023 si parlava di una seggiovia in arrivo da Canazei.
willy
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggio da willy »

L'ultima sostituita a Canazei è questa

https://www.skyforum.it/lifts/79-seggio ... iania.html

praticamente uguale a quella del Conca Nevosa ma con le cupole.
Pippo_

Messaggio da Pippo_ »

willy ha scritto:L'ultima sostituita a Canazei è questa

https://www.skyforum.it/lifts/79-seggio ... iania.html

praticamente uguale a quella del Conca Nevosa ma con le cupole.
Allora probabilmente è quella.
E se non mi sbaglio è anche dello stesso anno del Conca Nevosa, 1988. Cambia solo le seggiole, che sono diverse, e che hanno pure la carenature

Krivan

Messaggio da Krivan »

Del 1988?? pensieroso impossibile dai... considerate che IV Baita e M. Bello sono del 1992 a_39
Pippo_

Messaggio da Pippo_ »

Krivan ha scritto:Del 1988?? pensieroso impossibile dai... considerate che IV Baita e M. Bello sono del 1992 a_39
La Kristiana sono sicuro al 100% che sia una Agamatic del 1988.
La Conca Nevosa non ne sono sicuro al 100%, ma è una Agamatic costruita tra il 1988 e il 1991.

Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”