Piazzatorre - Torcola Vaga
Moderatore: lucaserafini
- 1franz
Re: Piazzatorre - Torcola Vaga
Non serve un collegamento dalla panoramica al Torcola. Lo skiweg portava alla base del Roccolo. Serve una pista o skiweg che dalla panoramica porta sulle piste di soliva e poi dalla cima del torcola si torna alla panoramica. Se mettono due nuovi impianti seggiovia in quota la cosa più sensata sarebbe mettere una seggiovia al posto del Roccolo che arriva in cima al Torcola e poi un'altra seggiovia che parte dall'arrivo dal paese e arriva in cima al torracchio. secondo me una seggiovia con partenza più centrale a sinistra della partenza attuale del torracchio sarebbe raggiungibile anche dalla pista della vecchia monoposto servendo tutto. Lo skiweg che taglia in mezzo allo skilift in una sistemazione definitiva non mi sembra la soluzione migliore. Ideale sarebbe stato l'impianto ipotizzato da sesp "costa piana" che arriva in Torcola raggiungibile dalla panoramica. Pensare che al tempo si diceva che Passera quello skilift costa piana lo aveva addirittura già preso.
Questo è quello che ho trovato sul sito ufficiale di Regione Lombardia alla voce “Patto Territoriale per l'Alta Val Brembana” :
INTERVENTI DA REALIZZARE ENTRO IL 2026
Acquisizione beni da SESP srl;
Riattivazione del comprensorio sciistico “Torcola Soliva” (revisione generale ed ammodernamento della seggiovia CLF2 “Monte Zuccone – Monte Torracchio” e sciovia SL1 “Roccolo”);
Realizzazione seggiovia CLF4 Monte Zuccone – Monte Torcola (sostituzione impianto esistente);
Acquisizione terreni e fabbricati in Loc. Piazzo e realizzazione campo scuola in Neveplast;
Realizzazione seggiovia 2CLF “Piazzatorre centro – Monte Zuccone” (sostituzione impianto esistente);
Realizzazione nuovo impianto di innevamento;
Riqualificazione rifugio Gremei;
Riqualificazione rifugio Scaia;
Ampliamento bike Park;
Realizzazione percorsi “turismo lento”;
Riqualificazione parcheggio e dell’accesso agli impianti di risalita in Loc. Piazzo.
Quindi, mi sembra di capire (ma magari mi sbaglio) che non si possano realizzare impianti o piste nuove, ma l'unica cosa che si può fare è sostituire o ammodernare quelli già esistenti.
Comunque, se alla fine, si realizzasse tutto il programma, a me sembra che ne venga fuori un comprensorio bellissimo.
Un saluto a tutti.

INTERVENTI DA REALIZZARE ENTRO IL 2026
Acquisizione beni da SESP srl;
Riattivazione del comprensorio sciistico “Torcola Soliva” (revisione generale ed ammodernamento della seggiovia CLF2 “Monte Zuccone – Monte Torracchio” e sciovia SL1 “Roccolo”);
Realizzazione seggiovia CLF4 Monte Zuccone – Monte Torcola (sostituzione impianto esistente);
Acquisizione terreni e fabbricati in Loc. Piazzo e realizzazione campo scuola in Neveplast;
Realizzazione seggiovia 2CLF “Piazzatorre centro – Monte Zuccone” (sostituzione impianto esistente);
Realizzazione nuovo impianto di innevamento;
Riqualificazione rifugio Gremei;
Riqualificazione rifugio Scaia;
Ampliamento bike Park;
Realizzazione percorsi “turismo lento”;
Riqualificazione parcheggio e dell’accesso agli impianti di risalita in Loc. Piazzo.
Quindi, mi sembra di capire (ma magari mi sbaglio) che non si possano realizzare impianti o piste nuove, ma l'unica cosa che si può fare è sostituire o ammodernare quelli già esistenti.
Comunque, se alla fine, si realizzasse tutto il programma, a me sembra che ne venga fuori un comprensorio bellissimo.
Un saluto a tutti.

- backcountryanimal72
Concordo pienamente con quanto scrivi.1franz ha scritto: ↑mercoledì 15 gennaio 2025, 8:54 Non serve un collegamento dalla panoramica al Torcola. Lo skiweg portava alla base del Roccolo. Serve una pista o skiweg che dalla panoramica porta sulle piste di soliva e poi dalla cima del torcola si torna alla panoramica. Se mettono due nuovi impianti seggiovia in quota la cosa più sensata sarebbe mettere una seggiovia al posto del Roccolo che arriva in cima al Torcola e poi un'altra seggiovia che parte dall'arrivo dal paese e arriva in cima al torracchio. secondo me una seggiovia con partenza più centrale a sinistra della partenza attuale del torracchio sarebbe raggiungibile anche dalla pista della vecchia monoposto servendo tutto. Lo skiweg che taglia in mezzo allo skilift in una sistemazione definitiva non mi sembra la soluzione migliore. Ideale sarebbe stato l'impianto ipotizzato da sesp "costa piana" che arriva in Torcola raggiungibile dalla panoramica. Pensare che al tempo si diceva che Passera quello skilift costa piana lo aveva addirittura già preso.
Aggiungo che nel caso di seggiovia Roccolo-Monte Zuccone (Torcole 2000), all'altezza attuale stazione di monte skilift Roccolo, l'impianto dovrebbe fare una bella curva di circa 100° per ricollegarsi al vecchio tracciato della monoposto; l'alternativa "dritto per dritto" comporterebbe nuovi disboscamenti e "ponte" metallico sopra profonda valletta per avere altezza da terra a norma.
Come dici, l'impianto Costapiana sarebbe però il top, andando ad aggiungere inoltre un nuova pista piuttosto lunga, anche se si perderebbe l'ultimo tratto di pista del Roccolo, salvo skiweg di rientro alla stazione di valle del Costapiana.
Dal 2006 circa, la zona delle Torcole è stata annessa alla Rete Natura 2000 (Z.P.S.); in queste zone ad alta protezione ambientale non è consentito realizzare nuove piste da sci o nuovi impianti di risalita ma, unicamente, il rinnovo o la sostituzione degli stessi sui medesimi tracciati.
https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbg ... testo/1415
https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbg ... testo/1415
- meteopedro
Quando,qualcuno se ne accorgerà,sarà troppo tardi per rimediare
https://myvalley.it/2024/12/sempre-meno ... er-lo-sci/

https://myvalley.it/2024/12/sempre-meno ... er-lo-sci/
"vivi la meteo,con passione,e non come ossessione"
https://stazioni3.soluzionimeteo.it/paladina/
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105081
https://stazioni3.soluzionimeteo.it/paladina/
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105081
Buongiorno a tutti.
Ho visto su Piazzatorre ski area che risulta aperta la pista diretta gremei. Qualcuno ha notizie in merito alla possibilità di una prossima eventuale apertura della pista del bosco ?
Ho visto su Piazzatorre ski area che risulta aperta la pista diretta gremei. Qualcuno ha notizie in merito alla possibilità di una prossima eventuale apertura della pista del bosco ?
- backcountryanimal72
Io l'ho percorsa tutta sci ai piedi domenica scorsa, e senza toccare sasso.
Meglio nella parte bassa, più compatta e liscia che in quota con crosta, nel complesso "spaccagambe" e da percorrere con estrema cautela.
Certo i sassi e anche belli grossi da schivare ci sono sull'ultimo ripido muretto che passa sotto la linea della seggiovia, e sul ponte la neve è a macchia di leopardo, inoltre le canalette trasversali di drenaggio sono ben marcate.
Intendiamoci, la neve è poca in basso, 10-15 cm, ma sono supercompatti, quindi ottimo fondo in attesa di nevicate che però non sono all'orizzonte nel breve e medio termine.
Tuttavia, considerando la situazione attuale del Bosco e il fatto che le piste in quota sono entrambe aperte, reputo fattibile, concentrando gli sforzi, l'apertura del bosco senza aspettare aiuti dal cielo.
L'acqua nel nuovo bacino è poca ma sfruttando anche la vasca intermedia si dovrebbe riuscire a sparare dal muretto appena a monte del ponte in giù, sopra basterebbe rompere la crosta col gatto e riempire spianandoli i canali trasversali.
Poi bisogna vedere se ne vale la candela..ma a livello di immagine gioverebbe parecchio.
Bacino in quota al lumicino

Pista del bosco poco a monte del ponte metallico

Nel breve periodo le temperature dovrebbero essere adeguate all'uso delle lancie, per lo meno di notte e nelle prime ore del mattino, quindi anche da quel punto di vista sembrerebbe possibile l'innevamento; tuttavia se fino ad ora non hanno fatto nulla avranno di certo le loro ragioni.
D'altra parte ricordo bene che in autunno l'attuale gestore aveva annunciato di aver compiuto un grande lavoro per la predisposizione del bosco in vista della stagione attuale, sicuramente gli sforzi fatti sarebbero ben ripagati (in ternini di immagine per lo meno) con l'effettiva apertura della pista!
Sinceramente non ho memoria dell'ultima volta che il potenziale di innevamento installato sul bosco sia stato sfruttato, forse intorno al 2017 o giu di li?
Comunque sia, gli interventi compiuti questa settimana sembrerebbero stati interamente dedicati alla direttissima Gremei, che proprio oggi dovrebbe aprire.
D'altra parte ricordo bene che in autunno l'attuale gestore aveva annunciato di aver compiuto un grande lavoro per la predisposizione del bosco in vista della stagione attuale, sicuramente gli sforzi fatti sarebbero ben ripagati (in ternini di immagine per lo meno) con l'effettiva apertura della pista!
Sinceramente non ho memoria dell'ultima volta che il potenziale di innevamento installato sul bosco sia stato sfruttato, forse intorno al 2017 o giu di li?

Comunque sia, gli interventi compiuti questa settimana sembrerebbero stati interamente dedicati alla direttissima Gremei, che proprio oggi dovrebbe aprire.