Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
lucaserafini
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto: giovedì 13 febbraio 2025, 21:26 Come in tutti gli impianti industriali, chiedere ai gestori o ai manutentori, porta solo a piccole verità, parziali e anche a falsi. La valutazione di un impianto è in mano ai progettisti che possono avere una visione completa e dettagliata del processo, comprese le problematiche che vi possono insorgere. Anche il direttore degli impianti pur se svolge contemporeanamente la funzione di line leader oltre che di manager del personale addetto, può utilizzare l'impianto in modo viziato o anche involontariamente errato. Quindi come ho già espresso, bisogna essere razionali e risalire alla fonte, a chi li costruisce. Certo nel caso di un impianto nuovo, anche la risposta può essere interessata, ma nel nostro caso non penso. Quindi se non sei del mestiere meglio non far brutte figure inutili.
a_11 a_35
mi sembra che chi non è proprio del mestiere sei tu, che fai solo considerazioni qualitative, approssimative e senza niente
di concreto e quantitativo, approssimato (non approssimativo...) ma quantitativo. Tu solo chiacchiere.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

elio.biava ha scritto: giovedì 13 febbraio 2025, 21:26 ... Quindi se non sei del mestiere meglio non far brutte figure inutili.
a_11 a_35
Vedo che forse hai frainteso, questa frase era riferita a me! a_39
Nel senso che non essendo competente di impianti da sci, non vado a raccogliere informazioni... Come dicevano i vecchi "non vado a cercare la pistola ai frati".
Sei un po' permaloso ragazzo.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
lucaserafini
Contatta:

elio.biava ha scritto: giovedì 13 febbraio 2025, 23:55
elio.biava ha scritto: giovedì 13 febbraio 2025, 21:26 ... Quindi se non sei del mestiere meglio non far brutte figure inutili.
a_11 a_35
Nel senso che non essendo competente di impianti da sci, non vado a raccogliere informazioni... Come dicevano i vecchi "non vado a cercare la pistola ai frati".
mi scuso per il malinteso, e comunque grazie per il "ragazzo" , a 67 anni fa piacere essere "apostrofati" così a_39
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

lucaserafini ha scritto: venerdì 14 febbraio 2025, 11:54
a_11 a_35
mi scuso per il malinteso, e comunque grazie per il "ragazzo" , a 67 anni fa piacere essere "apostrofati" così a_39
..perdonate il mio commento ma solo per dire che sì, i commenti tecnici sono più che validi ma questo "forum" era stato creato per tutt' altro!! ammicca a_45
Ultima modifica di alvin 51 il venerdì 14 febbraio 2025, 20:25, modificato 1 volta in totale.
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

alvin 51 ha scritto: venerdì 14 febbraio 2025, 20:22
..perdonate il mio commento ma solo per dire che sì, i commenti tecnici sono più che validi ma questo "forum" era stato creato per tutt' altro!!
ammicca a_45
lucaserafini
Contatta:

alvin 51 ha scritto: venerdì 14 febbraio 2025, 20:24
alvin 51 ha scritto: venerdì 14 febbraio 2025, 20:22

..perdonate il mio commento ma solo per dire che sì, i commenti tecnici sono più che validi ma questo "forum" era stato creato per tutt' altro!!
ammicca a_45
Cioè? Per cosa era stato creato il Forum? Alvin ce lo puoi spiegare meglio? Forse invece di fare allusioni dovresti
essere più circostanziato e spiegarci cosa ne pensi del Forum dopo 5 anni dalla scomparsa del suo fondatore.
E perchè il Forum secondo te non rispetta più le sue impostazioni. E cosa dovremmo fare per rientrare nel suo
alveo originale.
bisarz

Messaggio da bisarz »

Tornando ad argomenti più futili: nel we finalmente sono risucito a risalire per lo sci. Che bello risciare nel comprensorio completamente aperto e con un paesaggio finalmente bianco! Ho sciato poco, solo le 2h che mi lasciavano liberi i colletivi dei figli ma mi sono goduto per tutte le piste!
Buona la preprazione, l'unica cosa da migliorare i raccordi tra porzioni pista con fondo artificile e porzioni di pista con fondo prevaltemente naturale.
Menzione speciale per la Capelletta, il Montebello (parte sotto al seggiovia) ed il muro del terre rosse 2 (scendendo a dx, quello che affaccia sul vago). Ho anche rifatto la mitica 5 che domenica era cingolata. Speriamo adesso che il meteo ci assita per prolungare la stagione il più possibile.

Non ho mai fatto troppa coda agli impianti, parcheggi strapieni ma piste ben vivibili. Il Conca Nevosa non si è mai fermato ma effettivamente non andava alla massiama valocità, ho controllato i dati dello smartwach la velocità di salita costa è stata id crica 3m/s o poco più di 10,5 km/h.
Ultima modifica di bisarz il lunedì 17 febbraio 2025, 19:07, modificato 1 volta in totale.
lucaserafini
Contatta:

bisarz ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 8:56 Tornando ad argomenti più futili: nel we finalmente sono risucito a risalire per lo sci. Che bello risciare nel comprensorio completamente aperto e con un paesaggio finalemnte bianco! Ho sciato poco, solo le 2h che mi lasciavano liberii colletivi dei figli ma mi sono goduto per tutte le piste!
Buona l preprazione, l'unica cosa da migliorare i raccordi tra porzioni pista con fondo artificile e porzioni di pista con fondo prevaltemente naturale.
Menzione speciale per la Capelletta, il Montebello (parte sotto al seggiovia) ed il muro del terre rosse 2 (scendendo a dx, quello che affaccia sul vago). Ho anche rifatto la mitica 5 che domenica era cingolata. Speriamo adesso che il meteo ci assita per prolungare la stagione il più possibile.

Non ho mai fatto troppa coda agli impianti, parcheggi strapieni ma piste ben vivibili. Il Conca Nevosa non si è mai fermato ma effettivamente non andava alla massiama valocità, ho controllato i dati dello smartwach la velocità di salita costa è stata id crica 3m/s o poco più di 10,5 km/h.
Sì, il comprensorio unito e ben innevato è molto godibile, direi il migliore in Valle in queste condizioni. Certo poi ci sono
sempre dettagli migliorabili. Speriamo sì che il meteo ci permetta di arrivare ad aprile come l'anno scorso.

Riguardo la velocità, grazie per la misurazione, che conferma che per qualche motivo non noto la stanno facendo funzionare
con il braccino corto, 3 m/s contro i 5.5 m/s che potrebbero comodamente raggiungere se tutto funzionasse al meglio.
Krivan

Messaggio da Krivan »

lucaserafini ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 11:06 Riguardo la velocità, grazie per la misurazione, che conferma che per qualche motivo non noto la stanno facendo funzionare
con il braccino corto, 3 m/s contro i 5.5 m/s che potrebbero comodamente raggiungere se tutto funzionasse al meglio.
Secondo me probabilmente è una prescrizione dell' Ingeniere che ha firmato il collaudo.. anche i motivi credo siano di facile comprensione.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”