Ciao,
Vorrei condividere con la comunità una mia piccola ricerca esplorativa.
I miei antenati sono originari della Costa di Peghera e nel dopoguerra andavano a fare il carbone in Cornaleda (sotto il Sornadello), ero venuto a conoscenza di un vecchio sentiero che utilizzavano per accorciare il tragitto. La mia curiosità unita al voler solcare i sentieri che i miei antenati percorrevano mi hanno spronato ad intraprendere questa avventura.
Dopo due sopralluoghi, uno nella probabile zona di partenza e uno nella zona di arrivo o deciso di avventurarmi.
Due tentativi andati a vuoto, a causa dello stato di abbandono del sentiero che ormai si confonde con le tracce della selvaggina, mi hanno portato a cercare riflettere. I due tentativi mi hanno fatto scoprire due stalle probabilmente dimenticate dagli eredi e abbandonate.
Questi ritrovamenti mi hanno dato l'idea di cercare nel catasto le stalle presenti nel territorio e cercare nelle vecchie mappe CRT della Lombardia (si possono trovare nel web se si sa cosa cercare).
La ricerca, come potete vedere dalle foto allegate, mi hanno fatto capire dove avevo sbagliato.
Alla quinta uscita, e dopo aver litigato con rovi e arbusti, sono riuscito prima a trovare l'antico ponte che scavalcava la Valbona, poi le altre due stalle ed infine con non poca fatica e qualche imprecazione a trovare il sentiero per raggiungere la croce che ricorda dove mio nonno venne portato dopo l'incidente mortale avvenuto l' 8 settembre del 1945.
È stato un emozione, luoghi un tempo molto operosi sono caduti ora nell' oblio, sentieri percorsi portando carbone ora sono inghiottiti dalla boscaglia, nemmeno i cacciatori passano più di cui. Per me è diventato il mio modo di andare in montagna, percorrere sentieri perduti che sanno di storia antica.
PEGHERA: antichi sentieri del carbone
-
Abramo il grigio
-
Abramo il grigio
Re: PEGHERA: antichi sentieri del carbone
Vorrei caricare le foto fatte ma non riesco a trovare dove fare l'upload...