monte ubione

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Avatar utente
fricco
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2007, 20:07
Località: Sorisole

Re: monte ubione

Messaggio da fricco »

ciao Blues,abito a Sorisole da tre anni più o meno se passi da queste parti in bici fammi un fischi che possiamo fare un giro insieme a_18
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: monte ubione

Messaggio da ziobike »

cllocate ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum di valbrembanaweb a nome di tutto lo staff.

Normalmente io per salire sull'Ubione salgo a sinistra del cimitero di Clanezzo sterrata abbastanza larga e molto ripida e poi dopo un tratto a spinta una lunghissima diagonale pedalabile verso sinistra in direzione Val Imagna per capirsi, che porta a un colletto con capanno se ricordo bene.
Attraversato il prato si comincia a salire, comunque ci va un 20 minuti a spinta prima di arrivare alla croce.
In compenso poi la discesa che avviene per lo stesso itinerario è molto bella, a volte sono salito da Ubiale ma in parte è asfalto e in parte a spinta e non mi piace molto.

a_18
oggi scendendo dalla valle in auto ho provato a vedere come buttava la salita dal cimitero di Ubiale in previsione di andare in mtb sull'Ubione...
son salito x qualche km sino ad una biforcazione (tutto afalto), è giusta la strada o parte qualcosa dal basso già in sterrato?
ho chiesto in loco, mi han detto di girare a sx e continuare, solo che vorrei qualcosa di meno...stradale a_11
Avatar utente
kikko54
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:59
Località: Imagnaland BG (700 mt)

Re: monte ubione

Messaggio da kikko54 »

caro zibiche il tracciato dell'Epic Tour di ieri prevedeva anche un tracciato per l'Ubione....ma accogli il mio consiglio...tale monte è meglio farlo in discesa...in salita te lo spari a spinta...se vuoi prossimamente ti ci porto...o combiniamo un ETVI 2...continua...... a_19
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: monte ubione

Messaggio da ziobike »

cllocate ha scritto:Guarda qui anche se è un itinerario di trekking la linea rossa è la salita, sino a Sopra Corna credo che sia impossibile mollare l'asfalto, cosa più fattibile ma a caro prezzo ( sterrato molto ripido )da Clanezzo, comunque si finisce spingendo in opgni caso dalla Passata alla cima dell'Ubione a_14

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2249.html
a_14 grazie Claudio!
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: monte ubione

Messaggio da ziobike »

kikko54 ha scritto:caro zibiche il tracciato dell'Epic Tour di ieri prevedeva anche un tracciato per l'Ubione....ma accogli il mio consiglio...tale monte è meglio farlo in discesa...in salita te lo spari a spinta...se vuoi prossimamente ti ci porto...o combiniamo un ETVI 2...continua...... a_19
in effetti la focus a salire ieri rantolava.....e... a_111 come una spugna, figurati lo zio a_34 a_39 a_39 a_39
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: monte ubione

Messaggio da ziobike »

a-36 stamattina son salito da Clanezzo all'Ubione ed incredibilmente son riuscito a cannare il sentiero easy, e ho fatto una transumanza con bici al 70% in spalla, sentiero 571...ma vada via ai ciàpp!!! a_45
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: monte ubione

Messaggio da MTBiker »

allora sono un biker vero!!! io non conosco il sentiero easy e mi sono fatto "volontariamente" il sentiero-ferrata! a_39
su alla croce avevo i crampi anche alle orecchie! a_39 a_39 a_39
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: monte ubione

Messaggio da ziobike »

peccato perchè la faticaccia della salita non è stata poi ricompensata da quella della discesa(son sceso dietro la funivia ed arrivato ad Ubiale) in quanto le rocce ed il fondo eran talmente fradici da non far stare in sella il giusto tempo per divertirsi
sarà alla prox a_11

un signore che stava lavorando al casotto alla croce mi ha parlato di gente che con la mtb sale da Strozza...è sempre lo stesso sentiero 571?
Avatar utente
dario.manzinali
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 13:04
Località: Capizzone Valle Imagna

Re: monte ubione

Messaggio da dario.manzinali »

nn si sale da strozza in bici..è una mazzata!!

devi andare verso il passo di Berbenno poi fai il colle Moscarino, il Partigiano sali verso la Corna Marcia scendi ai roccoli di passata e da li scendi a Clanezzo o Ubiale per almeno 5 o 6 discese diverse.

si scende anche a Capizzone(Mortesina) o a Strozza ma sono un po più difficili.

ciao
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”