monte ubione
Moderatore: IW2LBR
Re: monte ubione
ciao Blues,abito a Sorisole da tre anni più o meno se passi da queste parti in bici fammi un fischi che possiamo fare un giro insieme 
Re: monte ubione
oggi scendendo dalla valle in auto ho provato a vedere come buttava la salita dal cimitero di Ubiale in previsione di andare in mtb sull'Ubione...cllocate ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum di valbrembanaweb a nome di tutto lo staff.
Normalmente io per salire sull'Ubione salgo a sinistra del cimitero di Clanezzo sterrata abbastanza larga e molto ripida e poi dopo un tratto a spinta una lunghissima diagonale pedalabile verso sinistra in direzione Val Imagna per capirsi, che porta a un colletto con capanno se ricordo bene.
Attraversato il prato si comincia a salire, comunque ci va un 20 minuti a spinta prima di arrivare alla croce.
In compenso poi la discesa che avviene per lo stesso itinerario è molto bella, a volte sono salito da Ubiale ma in parte è asfalto e in parte a spinta e non mi piace molto.
son salito x qualche km sino ad una biforcazione (tutto afalto), è giusta la strada o parte qualcosa dal basso già in sterrato?
ho chiesto in loco, mi han detto di girare a sx e continuare, solo che vorrei qualcosa di meno...stradale
Re: monte ubione
caro zibiche il tracciato dell'Epic Tour di ieri prevedeva anche un tracciato per l'Ubione....ma accogli il mio consiglio...tale monte è meglio farlo in discesa...in salita te lo spari a spinta...se vuoi prossimamente ti ci porto...o combiniamo un ETVI 2...continua...... 
Re: monte ubione
cllocate ha scritto:Guarda qui anche se è un itinerario di trekking la linea rossa è la salita, sino a Sopra Corna credo che sia impossibile mollare l'asfalto, cosa più fattibile ma a caro prezzo ( sterrato molto ripido )da Clanezzo, comunque si finisce spingendo in opgni caso dalla Passata alla cima dell'Ubione![]()
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2249.html
Re: monte ubione
in effetti la focus a salire ieri rantolava.....e...kikko54 ha scritto:caro zibiche il tracciato dell'Epic Tour di ieri prevedeva anche un tracciato per l'Ubione....ma accogli il mio consiglio...tale monte è meglio farlo in discesa...in salita te lo spari a spinta...se vuoi prossimamente ti ci porto...o combiniamo un ETVI 2...continua......
Re: monte ubione
- MTBiker
- Messaggi: 457
- Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
- Località: Brüsa - Olmo al B.
- Contatta:
Re: monte ubione
allora sono un biker vero!!! io non conosco il sentiero easy e mi sono fatto "volontariamente" il sentiero-ferrata!
su alla croce avevo i crampi anche alle orecchie!

su alla croce avevo i crampi anche alle orecchie!
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Re: monte ubione
peccato perchè la faticaccia della salita non è stata poi ricompensata da quella della discesa(son sceso dietro la funivia ed arrivato ad Ubiale) in quanto le rocce ed il fondo eran talmente fradici da non far stare in sella il giusto tempo per divertirsi
sarà alla prox
un signore che stava lavorando al casotto alla croce mi ha parlato di gente che con la mtb sale da Strozza...è sempre lo stesso sentiero 571?
sarà alla prox
un signore che stava lavorando al casotto alla croce mi ha parlato di gente che con la mtb sale da Strozza...è sempre lo stesso sentiero 571?
- dario.manzinali
- Messaggi: 64
- Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 13:04
- Località: Capizzone Valle Imagna
Re: monte ubione
nn si sale da strozza in bici..è una mazzata!!
devi andare verso il passo di Berbenno poi fai il colle Moscarino, il Partigiano sali verso la Corna Marcia scendi ai roccoli di passata e da li scendi a Clanezzo o Ubiale per almeno 5 o 6 discese diverse.
si scende anche a Capizzone(Mortesina) o a Strozza ma sono un po più difficili.
ciao
devi andare verso il passo di Berbenno poi fai il colle Moscarino, il Partigiano sali verso la Corna Marcia scendi ai roccoli di passata e da li scendi a Clanezzo o Ubiale per almeno 5 o 6 discese diverse.
si scende anche a Capizzone(Mortesina) o a Strozza ma sono un po più difficili.
ciao





