Valleys connection Salve! Anche io sono appassionato dalla vicenda della visita di Leonardo Da Vinci nelle valli bergamasche e bresciane. Secondo me ci voleva piu' partecipazione a questo forum dai luoghi visitati da Leonardo raccogliendo cosi' tante testimonianze in modo da definire una volta per tutte questa pagina di storia che lega Leonardo Da Vinci alle nostre valli

)
Mi complimento per la ricerca veloce ed efficace che solo la conoscenza dei monti e della zona poteva identificare cosi' bene l'Arera - Varrebbe la pena di scattare qualche altra fotografia da
Valpiana di SerinaI per riprendere l'Arera proprio dal punto esatto in cui la disegno, haime' senza photoshop, Leonardo Da Vinci.
Da quanto mi risulta lo studioso Leonardista
Gerolamo Calvi tali disegni furono realizzati da Leonardo Da Vinci nel 1509. In quell'anno le truppe francesi dopo la vittoriosa battaglia di Agnadello contro i veneziani, ripresero a Venezia i territori di Bergamo e Brescia. Secondo Gerolamo Calvi ed anche un'altro Leonardista il Solmi, Leonardo da Vinci fece in quell'anno i rilievi rappresentati nei disegni suddetti, Valli Bergamasche sono catalogati con il numero
12673 recto e verso (significa fronte e retro), mentre il disegno della Valle Camonica porta il numero
12674 Recto- Tutti questi disegni sono conservati nel Castello di Windsor a Londra e sono personale proprietà della Regina Elisabetta II. La presenza di Leonardo in persaona in nquesti soppralluoghi sia bresciani che bergamaschi viene continuamente osteggiata, sminuita e alla fine negata nonostante i particolari assolutamente dettagliati che a mio avviso rimangono una prova incinfutabile della reale presenza di Leonardo Da Vinci in loco soprattutto ritengo che il disegno del Monte Arera essendo fatto da Valpiana di Serina, è la prova certa della presenza di Leonardo in persona nelle valli! A dimostrazione della sua effettiva presenza!!
Attenzione perche' vi e' chi ha interessi a negare

Questa tesi per gelosia

. Riprendiamoci la nostra storia!

Gianpaolo