Sentiero 246 - Lago del Diavolo - Lago Rotondo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
ButterFlower

Sentiero 246 - Lago del Diavolo - Lago Rotondo

Messaggio da ButterFlower »

Ciao!..sono ancora qui a chiedervi informazioni riguardo un percorso!

Mi piacerebbe fare il percorso che dal Lago del Diavolo arriva al Lago Rotondo!

Su sito CAI di Bergamo lo classificano come percorso "Escursionistico per Esperti".

Quindi vorrei sapere da voi com'è questo percorso e la sua difficoltà.

Ho 22 anni, quindi le gambe le ho, ma in montagna ci cammino solo una volta l'anno...

Grazie! a_45
bruma

Re: Sentiero 246 - Lago del Diavolo - Lago Rotondo

Messaggio da bruma »

E' un giro che vale!
Non dovresti incontrare grosse difficoltà. Il fatto che trovi l'indicazione EE significa che, come in qualsiasi altro caso, devi sempre fare molta attenzione. In particolare il tratto di sentiero che dal Lago del Diavolo sale al Passo Selletta, s'inerpica serpeggiando su un pendio più o meno ripido, ma è pur sempre un sentiero normale.
Si deve essere maggiormente cauti in presenza di neve o ghiaccio (ma non ne troverai).

Se ti va di allungare un po' il giro, dal Passo Selletta potresti percorrere il 248 che ti porta fino al Passo di Valsecca (senza necessariamente salire fino al passo - sarebbe sufficiente arrivare nel pianoro sotto il passo e sotto il Poris) per poi prendere il sentiero 225 e tornare verso il Calvi. Il percorso non risulterebbe molto più lungo, ma offrirebbe ulteriori panorami davvero suggestivi, dagli aridi ghiaioni alle pendici del Aga-Rondenino-Diavolo, alle spumeggianti cascatelle del Brembo nascente.
Vedi qui:
Immagine
http://www.caibergamo.it/sentiero.php?t=97 e

Buona escursione!! a_45 a_45 a_45 ... e poi posta le foto!
ButterFlower

ciao Bruma!!..grazie mille per le informazioni!!

avevo visto questo 248, ho pensato: "prima provo il 246 poi magari il 248"!....vedrò un po come sarà quel giorno!

sul sito del CAI dice 2.30h!...sono un po esagerati o è proprio cosi?

Tra le varie mete che mi sono prefissato quest'anno, spero di farle quasi tutte e magari poi posterò qui le foto con il racconto! =)

Grazie ancora!! a_14

a_45
bruma

Messaggio da bruma »

ButterFlower ha scritto:sul sito del CAI dice 2.30h!...sono un po esagerati o è proprio cosi?

I tempi, a mio parere, sono sempre una questione soggettiva. Il Cai indica tempi di percorrenza per un passo medio-tranquillo.
ButterFlower

grazie!

...dipenderà anche da quante foto mi metterò a fare! a_39

a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”