Consiglio giornata trekkig + ferrata in Val Brembana

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Geppe

Consiglio giornata trekkig + ferrata in Val Brembana

Messaggio da Geppe »

Ciao, martedì 10 agosto stiamo organizzando una giornata in montagna, vorrei avere un consiglio per una bella escursione con anche una ferrata poco impegnativa.

Siamo buoni camminatori ed agli inizi con le ferrate.

Grazie

Giuseppe
andrea.brembilla
Contatta:

Re: Consiglio giornata trekkig + ferrata in Val Brembana

Messaggio da andrea.brembilla »

Ciao!

Secondo me questo è perfetto:

Ferrata del Coren - Brembilla

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
bruma

Messaggio da bruma »

Non sono un profondo conoscitore della valle, ma credo che le vie ferrate siano scarse. Esistono numerose salite che, nella via normale, senza difficoltà eccessive, richiedono comunque un contatto diretto con la roccia utilizzando piedi e mani (Diavolo, Aga, Becco, Grabiasca, Tre Signori) e molta attenzione perchè alcuni tratti sono esposti.

La ferrata del Coren è senza dubbio bella, sicura, facile e divertente ma, in genere impegna solo mezza giornata poiché il percorso da Cavaglia (dove si lascia l'auto) all'attacco della via dura mezz'ora, forse un'ora. Eventualmente, potreste prolungare l'itinerario provando a raggiungere qualche vetta vicina (Castel Regina? ).

Il Pizzo Becco ha un breve tratto attrezzato ma non può essere considerato una vera e propria "via ferrata".

Esistono vie ferrate (ma io non le ho mai percorse) che dalla provincia di Lecco conducono al Resegone che, in qualche modo possiamo considerare una vetta "brembana".

a_45 a_45
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Ciao Geppe,

puoi andare allo zuccone campelli dove ci sono due ferrate:

Opzione 1: Ferrata minonzio
http://www.vieferrate.it/ferratamariominonzio.htm

Opzione 2: Ferrata zucco pesciola

http://www.vieferrate.it/ferratapesciola.htm

Quì come dici tu si può comprendere prima una parte escurisonistica con circa 1e30 h di avvicinamento poi la parte "alpinistica" in ferrata. Entrambe le ferrate soprattutto la seconda richiedono esperienza in ferrata date le medio/ alte difficoltà che esse presentano.

Se vuoi star su qualche ferrata più soft devi optare sul Resegone.... li ce ne sono un paio di ferrate e di materiale in internet cè o altrimenti star su quella del Coren come ti diceva Andrea.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Geppe

Messaggio da Geppe »

grazie per le idee.

Volevo chiedervi se conoscete la ferrata del centenario (resegone) e se è fattibile partendo da Brumano in val imagna, passando per il if.Alp.Monzesie successivamente il passo Fo'.

Grazie ancora

Giuseppe
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Geppe ha scritto:grazie per le idee. Volevo chiedervi se conoscete la ferrata del centenario (resegone) e se è fattibile partendo da Brumano in val imagna, passando per il if.Alp.Monzesie successivamente il passo Fo'. Grazie ancora Giuseppe
La ferrata personalmente non l' ho mai fatta ma mi pare che sia una delle più semplici li al Resegone. Per raggiungerla si puoi lasciare la macchina a brumano e prendere il sentiero segnato che porta alla capanna Monzesi. SI chiama la passata.

Il sentiero è questo... poi dove noi abbiamo deviato per le creste tu devi proseguire fino al versante nord-ovest del resegone.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”