ciao a tutti io arrivo da Bergamo e vorrei sapere un buon posto per andare a funghi (possibilmente porcini) in valle.
sono stato a Ornica un po di volte ultimamente ma ho trovato davvero poco!
aspetto vostri consigli!! grazie
News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!
Moderatore: elio.biava
-
Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!
A Foppolo la stagione è finita!!!!
Speriamo vada meglio l'anno prossimo.
Ciao a tutti
Speriamo vada meglio l'anno prossimo.
Ciao a tutti
- moxer
ieri giro ad Ornica, forte vento freddo in vall'inferno per tutta la mattina e quota neve intorno ai 1900mt, trovato una decina di stagnòi tutti nell'erba super nascosti probabilmente di un giorno o due e qualche pinicola in basso nei faggi tot Kg1,2.... Con le temperature previste in questi giorni sopra i 1400/1500mt penso che ci saranno pochi ritrovamenti, sembra tutto fermo e non ci sono nessun tipo di funghi freschi,mentre alle quote più basse (favorita la media e alta valle) dovrebbe continuare.
questo il bottino di ieri

Effettivamente in queste zone quest'anno la raccolta è stata scarsa sprattutto in "basso" devo dire però che nella settiamna a cavallo fra agosto e settembre in alto hanno riempito gli zaini..Damià ha scritto:Sembra che quest'anno nella zona "Valtorta-Ornica" non c'è stata crescita neanche nella settimana in cui si trovavano un pò ovunque, tendenza confermata anche da molti fungaioli che frequentano regolarmente questi posti da più di 20 anni!!!!
I posti in valle sono molti, Valtorta-Ornica, Cusio, Caprile, Mezzoldo, Gambetta, Piazzatorre ecc (senza contare quelli della Valle di Fondra che non conosco).. quest'anno a parte le famose due settiamane non è stata una grande stagione, il consiglio è sceglierti un posto e cercare di conoscerlo al meglio per scoprire i posti migliori...squeir863 ha scritto:ciao a tutti io arrivo da Bergamo e vorrei sapere un buon posto per andare a funghi (possibilmente porcini) in valle.
sono stato a Ornica un po di volte ultimamente ma ho trovato davvero poco! aspetto vostri consigli!! grazie
questo il bottino di ieri

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Albert Einstein
complimenti! Bei funghi...e benvenuto anche di làmoxer ha scritto:

La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
ciao a tutti,
confermo che quest'anno a Valtorta si e' trovato meno che da altre parti.
principalmente a quote basse le nascite sono state scarse mentre in alto qualcosa in piu' e' uscito;
mi dicono che a ferragosto in zona c'e' stata una forte grandinata e questo sicuramente ha raffreddato il terreno ostacolando le nascite; ieri ho trovato solo 2 porcini e per i prossimi giorni non so che dire.
confermo che quest'anno a Valtorta si e' trovato meno che da altre parti.
principalmente a quote basse le nascite sono state scarse mentre in alto qualcosa in piu' e' uscito;
mi dicono che a ferragosto in zona c'e' stata una forte grandinata e questo sicuramente ha raffreddato il terreno ostacolando le nascite; ieri ho trovato solo 2 porcini e per i prossimi giorni non so che dire.
Domani penso di andare a Piazzatorre cosa dite? ho la speranza di trovare qualcosa o mi metto gia l'anima in pace?
ecco a voi lo scarsissimo bottino della mia ultima uscita ad Ornica!!

martedì scorso 1.4kg di gambette (una ventina di carpino ed una ventina di betulla di cui 1 rosso);
oggi pomeriggio 1.8kg di gambette(27di carpino,38 di betulla di cui 11 rossi)....va bene così

oggi pomeriggio 1.8kg di gambette(27di carpino,38 di betulla di cui 11 rossi)....va bene così

La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
ciao fabio posso chiederti dove sei andato a funghi