Panoramiche dal Rifugio Benigni e dintorni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
andrea.brembilla
Contatta:

Re: Panoramiche dal Rifugio Benigni e dintorni

Messaggio da andrea.brembilla »

Urca mi avevi fatto venire qualche dubbio pure a me (sconfinando in Val di Scalve...vediamo se è la stessa che avevi pensato tu), ma cercando nel web sono ancora più sicuro che sia il Tre Confini...guarda questa foto, in primo piano il Tre Confini, sullo sfondo il Gleno.

Immagine

Se ruoti corrisponde tutto.. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
pluto

Messaggio da pluto »

non potrebbe essere il venerocolo?
rovere

Messaggio da rovere »

Il Venerocolo penso proprio di no. Io mi sono convinto che, come ha detto Andrea, sia il Tre Confini (e penso che quella punta sulla sinistra che si vede nell' ultima foto sia il Gleno). Inserisco una foto ad elevato ingrandimento se qualcuno avesse voglia di commentare ulteriormente (questa foto, lo ricordo, non è dalla Cima Di Val Pianella, ma dal Giarolo e serviva solo ad avere una visuale leggermente più ampia).

Immagine
pluto

Messaggio da pluto »

sarà..
così più basso e così più a sud est dell'eventuale gleno?

tre confini.....quale?
venerocolo......quale?
io dito il tre confini/venerocolo

o li in zona....il monte demignone
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

rovere ha scritto:Il Venerocolo penso proprio di no. Io mi sono convinto che, come ha detto Andrea, sia il Tre Confini (e penso che quella punta sulla sinistra che si vede nell' ultima foto sia il Gleno). Inserisco una foto ad elevato ingrandimento se qualcuno avesse voglia di commentare ulteriormente (questa foto, lo ricordo, non è dalla Cima Di Val Pianella, ma dal Giarolo e serviva solo ad avere una visuale leggermente più ampia).
Immagine
Confrontato le foto di sta prima vera quando abbiamo fatto l' Attraversata Recastello,Tre Confini e Gleno e a me pare la cresta che collega le due montagne...Tre confini e Gleno.... Se non è il Gleno potrebbe essere molto ma molto vagamente il Recastello.... ma non penso proprio. Altre montagne direi di no.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
rovere

Messaggio da rovere »

Sì, dai ragazzi, si tratta del Tre Confini e del Gleno. Confrontate anche con questa mia vecchia foto fatta dal Passo Portula. La prospettiva è un pò diversa, ma si vede che le due montagne sono le stesse. Nella foto presa dal Giarolo il Gleno sembra tanto più alto dei Tre Confini solo per un effetto ottico. Se si considera che fra Diavolo e Diavolino ci sono poco più di 100 metri di differenza di altezza e fra Gleno e Tre Confini circa 60, si vede che tutto torna.
Ho paura che stavolta mi toccherà davvero pagare da bere ad Andrea (che però lo aspetto a quella seguente...)

Immagine
andrea.brembilla
Contatta:

rovere ha scritto: Ho paura che stavolta mi toccherà davvero pagare da bere ad Andrea (che però lo aspetto a quella seguente...)
Azz il rovere si è accorto di un mio certo rallentamento... a_39 ...ma è perché ero via. Ora inizio l'analisi di quella foto, ma dato il poco tempo e il buio che ho attualmente non la posterò in serata...vediamo se qualcuno mi anticipa! a_45

PS. AGGIORNAMENTO ORE 21.21, prima di uscire: individuato con molta probabilità il gruppo montuoso..domani provo a mettere i particolari.. a_45
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla
Contatta:

Ok inizio questo gioco al massacro..la fotografia in questione secondo me è la più difficile in assoluto proposta da rovere, proverò a dare nomi alle montagne ma con grossi dubbi per alcune:

Immagine

Non sparatemi se ho sballato il bersaglio... a_45
cai.vallebrembana.org
rovere

Messaggio da rovere »

Questa volta mi sa che dovrai essere tu ad offrirmi da bere a_14 .
Delle montagne lì in fondo, io sono in grado di riconoscerne una (e non ne sono neanche sicuro al 100%). Siamo però sulla sinistra orografica della Val Camonica. Guarda questa foto che ho scattato dal Monte Ferrante; ha un' angolazione un pò diversa, ma prende bene la zona. In primo piano abbiamo in effetti il Camino e la Concarena, ma le montagne da identificare sono quelle dietro!! a_19 Di quelle montagne l' unica che sono in grado di riconoscere è il Monte Frisozzo, che è quello che hai indicato come Concarena. Le altre non so neanche se hanno un nome, sono comunque pressocchè sconosciute.
Non penso che potremo fare ulteriori progressi lì dietro, a meno che non spunti fuori qualche super esperto della Val Camonica. Se segni le identificazioni della Val Brembana, così andiamo avanti.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”