Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
G72

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013

Messaggio da G72 »

porcione ha scritto:io personalmente ho casa in alta val brembana e posso prendere il tesserino stagionale a un costo abbastanza contenuto, ma pensare di pagare 10 euro per un giro nei boschi una domenica ...magari con il figlio per fargli vedere le bellezze della montagna (funghi compresi) mi pare veramente una richiesta esosa!!! sopratutto in questo periodo di crisi...di soldi e di funghi!!!! comunque un giro nei boschi fa sempre e solo bene a prescindere, se poi i funghi ci sono tanto meglio, li regalo anche io volentieri a mamma sorelle e zie, il bello per me e' la soddisfazione di trovarli!!! buon week end e buona montagna a tutti
è assurdo lo stagionale 10 euro per il residente
è assurdo lo stagionale 90/100 euro per il non residente
è assurdo il giornaliero 10 euro

se proprio c'è da pagare , la regola ed il pagamento deve essere uguale per tutti
, vedi il concetto che ho espresso qualche giorno fa

se uno poi ha una proprietà e vuole raccogliere tranquillamente i suoi funghi , puo' vedere se puo' e richiedere di recintarla e quindi con onori ed oneri le dentro nessuno gli chiederà alcun tesserino

ciao

ps dai che questa pioggia sarà una vera manna per "iniziare a pagare...."
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

G72 ha scritto:dai che questa pioggia sarà una vera manna per "iniziare a pagare
Resoconto dei temporali pomeridiani/serali del 24 con i dati delle stazioni arpa:
Val Brembana e limitrofi: Foppolo e Carona 15mm, Valtorta 21mm, Pescegallo 28mm, Cornalita di San Giovanni Bianco 21mm, Piazza Brembana 19mm
Insomma ci si aspettava di + da questa perturbazione ma mediamente una ventina di mm son caduti ovunque e sommati a quelli di ieri fanno 30/35mm. Forse è meglio così nel senso che non ha fatto diluvi monsonici e le piogge si son ben distribuite sul territorio.
Per i prossimi giorni permarrà l'instabilità con rovesci quotidiani specie sui monti, quindi i beneamati non hanno + scuse,,, a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Genchy

Messaggio da Genchy »

Fanno gia capolino senza aspettare le piogge, ciao
Ultima modifica di Genchy il domenica 25 agosto 2013, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Genchy

Messaggio da Genchy »

elio.biava ha scritto:(uno che va a funghi per necessità lo capisco ...gli altri che lo fanno, a casa mia si chiamano "pitocchi"...il mio raccolto se in esubero al fabbisogno, lo regalo molto volentieri a chi lo gradisce e lo apprezza).
a_14
Stimo la tua passione per i funghi e la natura, da come scrivi mi piacerebbe conoscerti, ma se i funghi non si potessero vendere i nostri boschi sarebbero deserti, pensa ai ristoranti locali e non, vengono forniti da appassionati cercatori di funghi retribuiti, diversamente ritornano nella bassa brembana a suonare campanelli a parenti ed amici pur di plagiare la soddisfazione del raccolto, 15 euro al Kg bastano daltronde è una passione!!!!!!!
scusami lo sfogo ma è una discussione infinita la mia, quindi e piu opportuno pensare al divertimento gia iniziato, buon divertimento a tutti, ciao
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Ciao Gencky, ti confesso che quando stasera ti ho visto nel topic ho avuto un sobbalzo di gioia! ho pensato "se si fa vivo lui ci siamo, son tornati!" a_2
Mi dispiace se a volte sono un pò esagerato, son così, in fondo il bello di questo forum è che tutti dicono la loro e con molto autocontrollo rispetto ad altri blog...solo io a volte sforo, sopportatemi.
Sono abbastanza vecchio per vedere quanti forniscono funghi agli alberghi, a parte il triangolo delle famiglie allargate di Foppolo-Branzi-Carona a_21 che oltre ai funghi servono anche selvaggina veramente doc, il resto è un pò così così. a_34 Purtroppo eh! e io sarei contento del contrario, quanto valore aggiunto di qualità porterebbe alla Valle!! Anche oggi sul giornale locale c'era un'intervista a Rastelli che si biasimava per il fatto che non sappiamo pubblicizzare la bontà e qualità dei nostri prodotti ( e se lo ha capito anche lui !?! a_39 ). I boschi brulicano di cercatori perchè è diventata una mania ( nel 2011 e '12 si sono aggiunti i licenziati che cercano uno svago positivo e bello ). Una volta c'erano gli appassionati e i raccoglitori per necessità, oggi tutti vogliamo dire di averli trovati a_11 ( spero che fra vent'anni, con queste raccolte a tabula rasa, non ci si debba pentire dei danni... a_19, solo per questo e a malincuore sono favorevole al tesserino a pagamento ).
Però ora basta ciance...è meglio che mi dia una mossa e ritorni su a far un pò di sana fatica. a_14 che la festa cominci!
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Genchy

Messaggio da Genchy »

Vai Elio , hai tutto quel che ti serve per iniziare la festa, a_45
moxer

Messaggio da moxer »

Dopo 3 lunghe settimane di ferie si ricomincia a lavorare e giustamente cominciano a uscire a_34 .... ultima uscita fatta giovedì scorso, quasi cappotto, trovato solo 1, ora attenderemo con ansia il sabato...

per quanto riguarda i permessi sono d'accordo anche io che un tesserino quantomeno a livello provinciale (se non regionale) ad un prezzo ragionevole sarebbe la soluzione migliore e probabilmente con dei prezzi più contenuti molta gente non rischierebbe e si farebbe lo stagionale, probabilmente raccogliendo anche più soldi..

ora però dopo 2 mesi di quasi digiuno speriamo di divertirci..

a_45
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

♫ A l'è magra, a l'è schesa ...♪ ! e stop
Gencky, mi hai tirato un bel pacco a_39 ( No son Arlechin servo dei sete paron a_35 , con tote le robe che gò da far...gò ancora la legna da taiar par mi e ol mi paron milanes, fortuna che go i oregie drite e ieri no son partito in tromba ma so 'ndato dal Fracassa par giostar la motosega, come nova e così ogi podo lavorar un pocheto a_6 perchè da noi l'inverno ze lungo e dovemo preparar tuto pronto per star ben al caldo. Go capìo ca ti, coma queli del Bugiardino te piase aver de cronaca: morti o vivi basta che si poda scriver ancora a_34 però!?... E dopo che figura ti me fa far con quel otro maghèto del dotor Balanson, quel che al vol tener un piede in due scarpe, che poi al ride e al gonfia el peto come un pavon de lo zoo ?! ).

Va beh! una bella camminata oggi...due parole sullo sport nazionale, non il calcio ma bensì l'home's meteo: temporale notturno partito dall'alta valle che si è dilungato più abbondante sulla parte inferiore. Temperatura sul fondovalle 13°C, mentre a 1500 solamente 6. Al bar per ol café la sciura era più svogliata del solito, solo un avventore (io), il blocchetto dei permèsì quasi vergine..."ada sto tep! so mia 'nadacia a Alasio co la me nuora, perchè i comensaa i funsch, 'nvece ghe 'ngir nisù!"...fortuna che poi è arrivato un giovane aitante di catarifrangente-arancio vestito pronto per il lavoro col suo camius a_11 , allora mi son sganciato che già albeggiava.

Grazie Gencky! se non c'eri tu a farmi uscire a_18 ...stamattina non avrei visto nemmeno il capriolo, invece...
Al ritorno molti villeggianti a passeggiar, i paesi risionano ancora di dialetti strani, molto buono ciò a_14...non mi sbilancio aspettiamo il reading 72z, facciamo pure 140... boh.
Ultima modifica di elio.biava il martedì 27 agosto 2013, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

elio.biava ha scritto:due parole sullo sport nazionale, non il calcio ma bensì l'home's meteo: temporale notturno partito dall'alta valle che si è dilungato più abbondante sulla parte inferiore. Temperatura sul fondovalle 13°C, mentre a 1500 solamente 6. non mi sbilancio aspettiamo il reading 72z, facciamo pure 140... boh.
OT: tu non hai ancora capito che il meteo non è uno sport nazionale ma è una scienza e per qualcuno una passione che si porta dietro fin da quando era piccolo! Non capisco questa continua ironia su chi è appassionato di meteo, io non mi permetterei mai di denigrare le passioni altrue anche se a me non piacciono...
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”