Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
muro73

Re: R: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da muro73 »

Davvero belli Fabio e che "sleppe":mrgreen:

Moxer, come si fa a mollare quest'anno;)
Paolo
dodyferro

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da dodyferro »

Brao Fabio! Bravi tutti... Complimenti!
SEMPER CONNECTED...
Immagine
PANINO

Messaggio da PANINO »

Ma vi siete proprio scatenati!!! a_2 a_2 Quanti funghi. Bravi a tutti quanti, ho visto dei bei riassunti di raccolti delle ultime settimane. a_14
Appena rientrato da questa piccola settimana di vacanza, son voluto andare a controllare le mie zone e sabato ho girato per bene la zona che frequento abitualmente.
Qualche bella soddisfazione me la sono tolta. Ecco alcune foto:

Ecco che era tutto nascosto
Immagine

ma una volta tolto le foglie: sorpresa. a_19

Immagine

Immagine
Ultima modifica di PANINO il mercoledì 3 settembre 2014, 12:58, modificato 3 volte in totale.
PANINO

Messaggio da PANINO »

Per quanto riguarda la qualità, devo dire che, leggendo un pò di commenti, mi ritengo abbastanza fortunato poichè nelle mie zone la qualità è ancora buona. Certo ne ho trovati anch'io alcuni larvati ma la percentuale è del 10 - 15 % ca. di alcuni ad esempio è larvato solo il gambo. a_11

Immagine

Questo il bottino finale

Immagine

Sono tornato ieri nella stessa zona ed ho notato un sensibile calo delle crescite, il vento era abbastanza forte e le temperature abbastanza basse. Mi sa che bisogna aspettare qualche giorno. Oltre al problema dei funghi larvati io ho un grosso problema con le zecche. a_18
Ogni giorno devo controllare bene braccia e gambe per togliere queste minuscole zecche che restano attaccate. Non so se è un problema solo della zona che frequento io. Sicuramente la presenza di parecchi caprioli fa si che ci siano anche le zecche. Avete dei consigli da darmi in merito. Un saluto a tutti. a_45 a_45 a_39
armando77

Messaggio da armando77 »

Brutta annata anche per me in quanto a zecche , me ne sono trovate diverse piantate nella pelle il problema per me però è nei boschi della bassa valle in alto non le ho mai viste. AUTAN OFF è apposta per le zecche e funziona.
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Sentivo la mancanza delle "cassettone" di PANINO, della qualità dei funghi... a_19 a_2 a_2
Pota o piove o ci son le zecche, è un mondo "imperfetto" a_39 non credo ci sia soluzione altro che star coperti anche con maniche lunghe...e levarsi i vestiti prima possibile! Anche a me capita di subirne qualcuna, solo sui 1000 metri a giugno e luglio, strisciando nell'erba.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Redamat

Messaggio da Redamat »

Ciao a tutti , domani volevo farmi un giretto in valle , qualcuno ha notizie fresche ? il vento dei giorni scorsi ha fermato la crescita ?

Domani è il 4 e come da calendalunario di pluto dovrebbe ricominciare la buttata, ma si dai diamogli fiducia.

Un saluto a tutti a_45 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Redamat ha scritto:...qualcuno ha notizie fresche?
...da calendalunario di pluto dovrebbe ricominciare la buttata, ma si fiducia...
Esatto direi anch'io... fiducia. Le notizie che ho io son di martedì, negative a_11 ma son dei miei cugini...che se non ci sono in giro "sgabelli" per il bosco non li vedono a_39 Per me i porcini non possono mancare questo nuovo appuntamento!!
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
G72

Messaggio da G72 »

elio.biava ha scritto:Esatto direi anch'io... fiducia. Le notizie che ho io son di martedì, negative a_11 ma son dei miei cugini...che se non ci sono in giro "sgabelli" per il bosco non li vedono a_39 Per me i porcini non possono mancare questo nuovo appuntamento!!
l'importante che escano sabato .... pomeriggio, però! a_39 a_45
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”