Davvero belli Fabio e che "sleppe":mrgreen:
Moxer, come si fa a mollare quest'anno;)
Raccolta Funghi Live in Valle Brembana
Moderatore: elio.biava
Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana
Brao Fabio! Bravi tutti... Complimenti!
Ma vi siete proprio scatenati!!!
Quanti funghi. Bravi a tutti quanti, ho visto dei bei riassunti di raccolti delle ultime settimane.
Appena rientrato da questa piccola settimana di vacanza, son voluto andare a controllare le mie zone e sabato ho girato per bene la zona che frequento abitualmente.
Qualche bella soddisfazione me la sono tolta. Ecco alcune foto:
Ecco che era tutto nascosto

ma una volta tolto le foglie: sorpresa.

Appena rientrato da questa piccola settimana di vacanza, son voluto andare a controllare le mie zone e sabato ho girato per bene la zona che frequento abitualmente.
Qualche bella soddisfazione me la sono tolta. Ecco alcune foto:
Ecco che era tutto nascosto

ma una volta tolto le foglie: sorpresa.

Ultima modifica di PANINO il mercoledì 3 settembre 2014, 12:58, modificato 3 volte in totale.
Per quanto riguarda la qualità, devo dire che, leggendo un pò di commenti, mi ritengo abbastanza fortunato poichè nelle mie zone la qualità è ancora buona. Certo ne ho trovati anch'io alcuni larvati ma la percentuale è del 10 - 15 % ca. di alcuni ad esempio è larvato solo il gambo.

Questo il bottino finale

Sono tornato ieri nella stessa zona ed ho notato un sensibile calo delle crescite, il vento era abbastanza forte e le temperature abbastanza basse. Mi sa che bisogna aspettare qualche giorno. Oltre al problema dei funghi larvati io ho un grosso problema con le zecche.
Ogni giorno devo controllare bene braccia e gambe per togliere queste minuscole zecche che restano attaccate. Non so se è un problema solo della zona che frequento io. Sicuramente la presenza di parecchi caprioli fa si che ci siano anche le zecche. Avete dei consigli da darmi in merito. Un saluto a tutti.

Questo il bottino finale

Sono tornato ieri nella stessa zona ed ho notato un sensibile calo delle crescite, il vento era abbastanza forte e le temperature abbastanza basse. Mi sa che bisogna aspettare qualche giorno. Oltre al problema dei funghi larvati io ho un grosso problema con le zecche.

Ogni giorno devo controllare bene braccia e gambe per togliere queste minuscole zecche che restano attaccate. Non so se è un problema solo della zona che frequento io. Sicuramente la presenza di parecchi caprioli fa si che ci siano anche le zecche. Avete dei consigli da darmi in merito. Un saluto a tutti.

Brutta annata anche per me in quanto a zecche , me ne sono trovate diverse piantate nella pelle il problema per me però è nei boschi della bassa valle in alto non le ho mai viste. AUTAN OFF è apposta per le zecche e funziona.
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Sentivo la mancanza delle "cassettone" di PANINO, della qualità dei funghi...
Pota o piove o ci son le zecche, è un mondo "imperfetto"
non credo ci sia soluzione altro che star coperti anche con maniche lunghe...e levarsi i vestiti prima possibile! Anche a me capita di subirne qualcuna, solo sui 1000 metri a giugno e luglio, strisciando nell'erba.

Pota o piove o ci son le zecche, è un mondo "imperfetto"

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Ciao a tutti , domani volevo farmi un giretto in valle , qualcuno ha notizie fresche ? il vento dei giorni scorsi ha fermato la crescita ?
Domani è il 4 e come da calendalunario di pluto dovrebbe ricominciare la buttata, ma si dai diamogli fiducia.
Un saluto a tutti

Domani è il 4 e come da calendalunario di pluto dovrebbe ricominciare la buttata, ma si dai diamogli fiducia.
Un saluto a tutti

- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Esatto direi anch'io... fiducia. Le notizie che ho io son di martedì, negativeRedamat ha scritto:...qualcuno ha notizie fresche?
...da calendalunario di pluto dovrebbe ricominciare la buttata, ma si fiducia...

Moderatore Immagini Antiche
l'importante che escano sabato .... pomeriggio, però!elio.biava ha scritto:Esatto direi anch'io... fiducia. Le notizie che ho io son di martedì, negativema son dei miei cugini...che se non ci sono in giro "sgabelli" per il bosco non li vedono
Per me i porcini non possono mancare questo nuovo appuntamento!!