Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
CadeSpi
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:E’ chiaro che questo argomento sta suscitando una certa asprezza nella discussione, non senza un motivo:
a tutti noi pesa maledettamente il fatto di non poter godere degli impianti, delle piste e delle belle giornate sugli sci.

Credo che sia anche naturale una certa irritazione nell’osservare dei possibili abusi rispetto alle disposizioni
governative attuali e le limitazioni che ne conseguono.

Cerchiamo però di non mancare di rispetto a chi esprime la propria opinione nel Forum o argomenta le
proprie interpretazioni dei regolamenti in vigore (che a onor del vero non sono sempre così trasparenti e
chiari e ovvi da comprendere…).

E non dimentichiamoci che la valutazione finale sul fatto che siano stati commessi abusi o meno spetta
all'autorità di pubblica sicurezza, che a quanto pare è stata avvisata e potrà fare le sue valutazioni in merito.

Dai, cerchiamo di portare pazienza ancora un poco, e incrociare le dita… che forse il 17 si riparte…
Forse, si parla di zona rossa nei we fino a fine gennaio.
matteo1

Messaggio da matteo1 »

Il motivo per cui riporto il primo pronunciamento è che la logica sottostante vale anche per la situazione attuale. D’altronde le sanzioni valide per il Decreto di Marzo oggi non valgono più?
Le categorie giovanili sono regolate diversamente in rapporto all’interesse “nazionale”. Nelle gare riportare dal calendario CONI ci sono gare nazionali e internazionali la cui partecipazione è a qualificazione. In un’atleta senior o master difficilmente ci sono grandi salti di rendimento da un anno con l’altro. In bambini sotto i 14 anni la cosa è diversa.
Quanti atleti senior e master si stanno allenando a Foppolo?[/quote]

Ma stiamo sempre scherzando col fuoco (COVID)?!? La logica attuale dovrebbe essere quella della massima prudenza e della limitazione dei contatti e di tutte le situazioni di aggregazione e attività sportive di gruppo non indispensabili... In questo mi paiono sacrosante le raccomandazioni della FISI di allenamenti sospesi se non quelli validi per gare nazionali/internazionali riconosciute dal CONI (e sono davvero poche), indipendentemente dall'età: se al momento non ci sono gare del Comitato Olimpico Nazionale Italiano riservate ad "atleti" che scendono dal canalino a spazzaneve forse un motivo ci sarà...
Ultima modifica di matteo1 il giovedì 7 gennaio 2021, 18:34, modificato 1 volta in totale.
CadeSpi
Contatta:

Messaggio da CadeSpi »

[quote="Matteo1”]Ma stiamo sempre scherzando col fuoco (COVID)?!? La logica attuale dovrebbe essere quella della massima prudenza e della limitazione dei contatti e di tutte le situazioni di aggregazione e attività sportive di gruppo non indispensabili... In questo mi paiono sacrosante le raccomandazioni della FISI di allenamenti sospesi se non quelli validi per gare nazionali/internazionali riconosciute dal CONI (e sono davvero poche), indipendentemente dall'età: se al momento non ci sono gare del Comitato Olimpico Nazionale Italiano riservate ad "atleti" che scendono dal canalino a spazzaneve forse un motivo ci sarà...
Chiedo scusa per il paragone, ma quello visto il 31 dicembre a Foppolo mi è davvero sembrato il "baby rave ski party di Capodanno", riservato a "pochi intimi" coi soldi e le conoscenze per poterlo fare: tra quanto visto lì e le feste in albergo di Padenghe l'unica differenza che vedo è l'età dei partecipanti (ma non degli organizzatori...). Perché non c'è nessuno sulle piste adesso mentre sta nevicando? Forse è già finita la necessità di allenarsi per le gare CONI?[/quote]

Matteo, fai il bravo.
È che con i rifugi chiusi allenarsi a inizio gennaio sotto la nevicata per poi ritrovarsi fradici a -5 è più dannoso per la salute di un dodicenne del Covid.
Comunque è una discussione sterile. Ci sono richieste e autorizzazioni e le autorità preposte ti han già risposto.
Ti ho solo spiegato perché è su che basi sono aperti gli impianti per gli allenamenti delle categorie giovanili e come Foppolo non stia facendo nulla che non sia consentito. Si stanno allenando allo stesso modo in moltissime località alpine. Forse questo elemento mancava.
matteo1

Messaggio da matteo1 »

Confermato quindi che gli "allenamenti" in questione non sono finalizzati ad alcuna competizione di livello nazionale, sinceramente non vedo la ragione di organizzare una giornata di "scuola sci" per principianti (sottolineo la tecnica dello spazzaneve) in un momento in cui tutto il resto delle attività (anche quelle più essenziali) in Italia è sospeso.
Continuo a non avere evidenza delle "autorizzazioni" di cui parli (la mia segnalazione alle forze dell'ordine semplicemente non ha avuto un seguito perché probabilmente era stata data un'autorizzazione per gli allenamenti effettivamente consentiti).

Spero di avere un chiarimento formale dalla FISI stessa, a cui avevo segnalato la cosa nei giorni scorsi.

Davvero non riesco a spiegarmi quello che ho visto il 31/12 sulle piste di Foppolo (aggiungo il fatto che uno degli accompagnatori presenti a cui ho chiesto spiegazioni ci ha tenuto a precisare che tutti i partecipanti avevano casa a Foppolo, prima di mandarmi a... camminare, mentre il piazzale era pieno di furgoni di sci club provenienti un po'dappertutto).

La polemica non è sterile, dato che anche da episodi del genere può dipendere la riapertura degli impianti per tutti nelle prossime settimane...
lucaserafini
Contatta:

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto: Ti ho solo spiegato perché è su che basi sono aperti gli impianti per gli allenamenti delle categorie giovanili e come Foppolo non stia facendo nulla che non sia consentito. Si stanno allenando allo stesso modo in moltissime località alpine. Forse questo elemento mancava.
Caro Fabio, la tua considerazione è interessante: per restare in ambiente orobico, hai notizia riguardo alle altre stazioni bergamasche?
Bobbio-Valtorta, Piazzatorre, Pora, Spiazzi, Lizzola? Scartando Piazzatorre, che è sicuramente chiuso, visti i reports di sci-alpinismo di
Freedom e amici, hai notizie delle altre stazioni? Giusto per capire se Foppolo è un caso isolato, almeno in bergamasca, o no...
Grazie, Luca.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
CadeSpi
Contatta:

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:
CadeSpi ha scritto: Ti ho solo spiegato perché è su che basi sono aperti gli impianti per gli allenamenti delle categorie giovanili e come Foppolo non stia facendo nulla che non sia consentito. Si stanno allenando allo stesso modo in moltissime località alpine. Forse questo elemento mancava.
Caro Fabio, la tua considerazione è interessante: per restare in ambiente orobico, hai notizia riguardo alle altre stazioni bergamasche?
Bobbio-Valtorta, Piazzatorre, Pora, Spiazzi, Lizzola? Scartando Piazzatorre, che è sicuramente chiuso, visti i reports di sci-alpinismo di
Freedom e amici, hai notizie delle altre stazioni? Giusto per capire se Foppolo è un caso isolato, almeno in bergamasca, o no...
Grazie, Luca.
100% Pora e credo anche Gromo. So Di almeno uno sci club che aveva in programma allenamenti a Zambla (Alben) da verificare, come Lizzola. Purtroppo nonostante la mia personale interpretazione che ho già espresso, mio malgrado sto rispettando le interpretazioni oltranziste sulla zona rossa quindi non sto girando con le pelli o facendo alpinismo e non ho verificato. Almeno fino ad oggi. a_11
Lele93

Messaggio da Lele93 »

In tutta Italia, basta essere nel giro di uno sciclub e il modo per sciare si trova. Non si può dire, ma è così.
Ora, a prescindere dal fatto che ciò sia giusto o sbagliato (il che meriterebbe una discussione a parte), non vedo perché accanirsi solo su Foppolo, che non sta facendo niente di diverso dalle altre stazioni sciistiche.
D'altronde, se lo o gli sciclub prenotano la pista per allenamenti e comprano gli skipass ai loro iscritti, non è certo responsabilità del gestore verificare le reali abilità tecniche dei presunti atleti.
Perché prendersela con Foppolo dunque?

Premetto che io non faccio parte di nessuno sciclub, e sto rinunciando a sciare come la maggior parte delle persone normali. Ma ringraziamo il cielo che grazie agli sciclub i gestori stiano riuscendo a reperire un po' di denaro, perché di ristori di Stato ne arriveranno ben pochi.
matteo1

RRe: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da matteo1 »

Viste le attuali disposizioni, purtroppo non posso spostarmi fuori Comune nè tantomeno fuori Regione per vedere cosa succede in altre località e quello che ho potuto vedere riguarda Foppolo... Non riesco tra l'altro a trovare sulle pagine pubbliche di nessuno sci club alcuna informazione nè foto degli allenamenti in zona rossa...
Detto questo, non credo che un paio di mezze giornate come quelle viste a Foppolo possano dare ricavi significativi ai gestori degli impianti, nè tantomeno all'indotto: noleggio sci (ogni atleta ne avrà almeno due paia suoi...), alberghi (ho visto diversi furgoni scendere a valle dopo la sciata), ristoranti (diventa difficile gestire l'asporto con così tanti bambini senza un posto dove consumare)...
Davvero non vedo l'ora che le piste di Foppolo (e di tutta Italia) possano aprire in modo regolare per tutti!
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

lucaserafini ha scritto:E’ chiaro che questo argomento sta suscitando una certa asprezza nella discussione…

Cerchiamo però di non mancare di rispetto a chi esprime la propria opinione nel Forum o argomenta le
proprie interpretazioni dei regolamenti in vigore (che a onor del vero non sono sempre così trasparenti e
chiari e ovvi da comprendere…).

E non dimentichiamoci che la valutazione finale sul fatto che siano stati commessi abusi o meno spetta
all'autorità di pubblica sicurezza, che a quanto pare è stata avvisata e potrà fare le sue valutazioni in merito.
Già in passato le forze dell'ordine sono andate a bussare a casa di questo stalker... a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”