Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
bisarz

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da bisarz »

CadeSpi ha scritto:
bisarz ha scritto:anche io concordo con gli interventi di chi mi ha preceduto. Siamo in un periodo difficile, va fatto uno sforzo per uscirne al più presto. Lo dico da grande appassionato di sci, stare a casa con tutta questa neve è un bel sacrificio ma va fatto.
Una domanda: ma di chi è la responsabilità di verificare il possesso dei requisiti per poter sciare? va esibito un qualche documento alle casse o basta presentarsi e pagare? Sarebbe opportuno che le forze dell'ordine facciano qualche controllo, credo ci voglia poco mettersi alla quarta baita e chiedere documenti a campione ...

Come già scritto si deve presentare un modulo di tre pagine con allegate la fotografia dell’atleta e quella dell’allenatore.
Ci vuole un secondo a controllare.
grazie CadeSpi, mi ero perso il passaggio in precedenza.
bisarz

Messaggio da bisarz »

A me personalmente ha fatto specie vedere le foto dei bambini che facevano lezioni a spazzaneve. Sicuramente avranno tutti compilato i moduli necessari per accedere agli impianti sfruttando quello che la normativa, più o meno chiaramente permette. Però non raccontiamoci frottole, questi bambini di sicuro non sono atleti di interesse nazionale, forse qualcuno di loro lo sarà tra qualche anno nel migliore dei casi. Mi stupiscono anche i genitori che in questo contesto li mandano in giro, era davvero necessario? Da genitore dico di no, ma questa è ovviamente una mia opinione.
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

...sicuramente, qualche comportamento "dubbio" ci può essere stato ma dal momento in cui le forze dell' ordine non sono intervenute, non avendo disposizioni specifiche, lo diciamo ad onor di cronaca e basta, liberi di esprimere il proprio parere e vedremo il prosequio, di tutto il resto!! a_45
trabucco

Messaggio da trabucco »

Non sono d'accordo con questo atteggiamento perbenista!
Se un ristoratore fa entrare clienti è responsabile delle sue azioni e rischia la chiusura. Se la Direzione impianti non effettua i controlli permettendo a non aventi diritto di usufruire degli impianti ne è responsabile; non è sufficiente limitarsi a guardare dei pezzi di carta per sentirsi manlevati da ogni responsabilità!
Se invece fosse un un'atteggiamento non superficiale ma di commistione sarebbe un grave affronto a tutti i loro clienti che rispettando le regole non hanno fino ad ora potuto sciare
Trabucco
lucaserafini
Contatta:

Messaggio da lucaserafini »

Vorrei riprendere le considerazioni espresse da Matteo1 e Lele93 riguardo agli eventuali ricavi
e potenziali utili che le stazioni come Foppolo potrebbero ottenere da questi giorni di gestione
“in deroga”, apparentemente riservata ai soli sci-club (a prescindere che sia o meno legittima
e in accordo con i regolamenti vigenti).

Ho fatto un piccolo esercizio numerico su cui chiedo il vostro parere, volto a capire se le stazioni
stanno lavorando in perdita o se possono effettivamente guadagnare qualche soldino per
tentare almeno di sopravvivere economicamente, rispetto al restare chiusi del tutto.

Prendiamo l’esempio di Foppolo, con 2 seggiovie. Ho valutato a 400 kW la potenza elettrica di
entrambe (da schede tecniche Leitner su impianti similari), il che significa un consumo
di energia elettrica pari a 400+400 kW x 8 ore = 6400 kWh = (0.26 euro/kWh) 1664 euro al
giorno. A questo si devono aggiungere il costo della mano d’opera (che valuto in 1000 euro, cioè
10 persone per 100 euro al giorno a persona), il costo dell’affitto degli impianti, che valuto
500 euro, e costi addizionali (assicurazioni, oneri vari) in 200 euro al giorno. Contiamo poi un
una tantum giornaliero per la manutenzione piste (mano d’opera e benzina dei gatti) di 400 euro.
Ovviamente non aggiungo gli oneri di ammortamento, perchè non ho idea della situazione
finanziaria e di proprietà degli impianti stessi (in teoria se sono in affitto l’ammortamento pesa
sul locatario e non sul locatore).

Il totale dei costi per far funzionare per una giornata gli impianti a Foppolo ammonterebbe quindi
a circa 3764 euro. Considerando una tariffa “media” per il giornaliero di 25 euro, il break-even si
raggiunge con 150 giornalieri venduti. Il che equivale a vedere circa 50 automobili parcheggiate nel
piazzale (o, in alternativa 3-4 autobus). Assegno a questa mia valutazione quantitativa un’incertezza
del 25%, per cui il numero di giornalieri minimo per andare in pareggio oscillerebbe tra 112 come
minimo e 188 come massimo (quindi da un minimo di 38 fino a 62 auto parcheggiate… Trabucco
tu quante ne hai viste?).

Secondo voi la gestione degli impianti di Foppolo ha raggiunto il breakeven in questi giorni?
A mio parere no, ma aspetto commenti, ovviamente. a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Il costo giornaliero in energia elettrica lo considero trascurabile, sono presenti 2 centraline idroelettriche ( una sulle piste l'altra in via Moia).
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
lucaserafini
Contatta:

Caro Elio mi dispiace doverti contraddire per due motivi:

a) una centralina idroelettrica di piccola-media taglia non supera i 100-200 kW, del tutto insufficienti per pilotare
le due seggiovie di Foppolo (totale 800 kW). Tieni conto che la centrale di Carona eroga 10 MW a regime (10 mila kW),
anche se ha una performance di picco di 46 MW, ma un impianto di dimensioni modeste come quello ad esempio in costruzione
a Pagliari (che tempo fa ha suscitato aspre polemiche anche qui sul forum) non oltrepassa i 200 kW, che sono ottimi
per l'illuminazione del Comune di Carona e le sue utenze domestiche, ma del tutto incompatibili con i requisiti di un'utenza
industriale...

b) le centraline da te indicate a Foppolo non credo siano di proprietà dell'impresa che ha preso in affitto gli impianti sciistici,
per cui la suddetta impresa dovrà pur pagare la bolletta della "scossa" a qualcuno, no?

Per cui il costo giornaliero dell'energia elettrica resta incluso nel computo.

P.S. ma vabbè, c'è un errore concettuale nel mio approccio sulla potenza elettrica consumata dalle seggiovie, vediamo se qualcuno lo scopre...
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

L'ultima centralina privata installata circa 5 anni fa era se non erro di 500 kW, l'altra penso anche di più in quanto collegata direttamente all'adduzione del Lago Moro (proprietari due operatori turistici in loco).
Certo qualcuno paga e sicuramente ci deve essere un allaccio stagionale Enel o altro, per coprire tutte le punte di consumo del comprensorio (infatti si è sempre parlato di durata della stagione sciistica in base al termine contrattuale stipulato con il fornitore di energia elettrica). Di sicuro il consumo energetico impianti è ridotto a 5 mesi per 10 ore c.ca giornaliere, mentre invece le centraline possono operare sulle 24 ore tutto l'anno (il pescaggio nel lago Moro è stato portato a 25metri di immersione dai 18 metri iniziali).
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
lucaserafini
Contatta:

Come vedi queste centraline di media taglia sarebbero del tutto inadeguate alla potenza richiesta dagli impianti sciistici, anche perchè,
se mai ce la facessero tutte insieme a raggiungere 1 MW di erogazione stabile, dovrebbero disconnettere tutte le altre utenze domestiche
dei Comuni di Valleve e Foppolo, a cui sono dedicate (ti immagini spiegare alla moglie che non può far andare la lavatrice perchè ha
cominciato a funzionare la seggiovia di Foppolo?? a_39 ).

Comunque se non ti fidi della scheda tecnica Leitner riguardo al dato sulla potenza necessaria per far funzionare la seggiovia eccoti il calcolo
approssimativo da "fisico":

Potenza per far salire una peso M ad una velocità verticale V = Mx9.8xV (9.8 è l'accelerazione di gravità in m/s2).

La lunghezza del percorso delle 2 seggiovie IV baita e Montebello è circa 2 km, il che significa che ci sono circa 200 seggiole appese sul tratto di salita
(assumendo circa 10 m di distanza tra due seggiole contigue). Qiundi ci sono fino a 400 persone sedute in salita. La massa totale M che la seggiovia
deve poter far viaggiare a pieno carico è pari a 32 tonnellate (assumendo 80 kg di peso medio a persona, inclusi sci ed equipaggiamento). Non conto
il peso della seggiola e del cavo perchè questi ci sono anche sul tratto di discesa quindi vanno a compensare la potenza necessaria per la loro salita.

Se il tratto da Foppolo al rifugio Montebello, che presenta un dislivello di circa 400 m, viene percorso in 3 minuti e 20 secondi, la velocità verticale
è pari a 2 metri al secondo.

Quindi la potenza necessaria per far funzionare a regime la seggiovia (ho assunto un'unica seggiovia senza discontinuità per semplicità)
è pari a 32000x9,8x2 = 627 kW, che devo rinormalizzare per l'efficienza dell'impianto, che tiene conto del fatto che ho attriti interni,
e che valuto nell'80%. Risultato finale 627/0.8 = 784 kW, che come vedi è molto vicino agli 800 kW della scheda tecnica Leitner... a_14

N.B. poi, che questi 784 kW necessari di potenza per far funzionare le due seggiovie siano erogati in forma di energia elettrica che alimenta
un motore elettrico è solo una questione di comodità e di modernità. Se volessi potresti collegare la puleggiona della seggiovia alla ruota di un
mulino che viene fatta ruotare dalla caduta di acqua di una cascata che la aziona. A questo punto però te lo immagineresti il tubetto che esce
dal lago Moro ancorchè in caduta libera fino a Foppolo a far ruotare la puleggiona della seggiovia con 400 persone appese sopra?? Io mi sentirei più
a mio agio se ci fosse una condotta forzata del tipo di quella di Carona-Sardegnana a far ruotare la ruota del mulino...
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”