Ho capito ma chi vuole salire a prendere il sentiero che porta all'arrivo della vecchia cabinovia e che parte alle spalle del fotografo......deve fare un'altra strada?Skiador ha scritto:Ecco dove vanno finche' non li si sanziona con decisione (roba da matti, e' come infilarsi in galleria contromano a fari spenti..):
Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola
-
Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Evidentemente si' Fabius, altrimenti infrange la legge e, piu' importante, rischia di essere falciato da qualche sciatore.. L'alternativa per salire in Torcola c'e', si sfrutti quella finche' le piste sono aperte agli sciatori. Se proprio non si vede l'ora di salire o scendere la pista del bosco a piedi (cosa avra' poi di tanto bello rispetto ai classici sentieri?!?), si aspetti la chiusura della stagione.Fabius ha scritto:Ho capito ma chi vuole salire a prendere il sentiero che porta all'arrivo della vecchia cabinovia e che parte alle spalle del fotografo......deve fare un'altra strada?
E' anche una questione di mutuo rispetto, o no?
Altrimenti si dica chiaramente che tutte le stazioni sciistiche vanno chiuse e smantellate, ma non credo si voglia arrivare a tanto...

- alvin 51
a regola le ciaspole dovrebbero servire o meglio andrebbero usate su percorsi non battuti, in neve intatta, possibilmente, questo è il vero scopo dell'uso delle ciaspole.superstiv ha scritto:ma ai Piani di Bobbio esiste un percorso per ciaspolatori battuto dal gatto delle nevi? io ho chiamato ieri e mi han detto che esiste...è vero? qualcuno può documentare con foto? perchè dalla webcam non si capisce....
grazie!

-
si ma questo lo sapevano solo coloro che le hanno inventate, a quanto parealvin 51 ha scritto: a regola le ciaspole dovrebbero servire o meglio andrebbero usate su percorsi non battuti, in neve intatta, possibilmente, questo è il vero scopo dell'uso delle ciaspole.

A parte scherzi credo si possa comunque osservare (anche se non le ho mai usate) che l'altro notevole aiuto di questi attrezzi deriva da qui "ramponcini" incorporati che consentono una buona presa su neve dura e poco inclinata laddove non si riuscirebbe a camminarci sopra senza indossare i ramponi: anche questo penso sia un motivo anche determimante per cui tanti ciaspolatori preferiscono la "comoda" risalita delle piste battute

La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
-
Io l'anno scorso feci l'errore di andarci in un giorno feriale, per noi bergamaschi, ma senza che lo sapessi festivo per i milanesi ( scuole chiuse ) e fu un'esperienza da non ripetere mai più.
Tracciato super batutto dove le ciaspole sono quasi d'impiccio fino a quasi i piani... rischio di essere investiti altissimo, non solo nell'attraversamento della pista in un paio di punti non proprio il massimo, ma anche sul tracciato molti sciatori ci passavano probabilmente come scorciatoia per cambiare pista.
A un certo punto ho tagliato un pezzo per non costeggiare la pista e quasi mi beccavo la multa da un carabiniere.
Tracciato super batutto dove le ciaspole sono quasi d'impiccio fino a quasi i piani... rischio di essere investiti altissimo, non solo nell'attraversamento della pista in un paio di punti non proprio il massimo, ma anche sul tracciato molti sciatori ci passavano probabilmente come scorciatoia per cambiare pista.
A un certo punto ho tagliato un pezzo per non costeggiare la pista e quasi mi beccavo la multa da un carabiniere.
Ciaspolare verso il Lecco senza incrociare le piste è praticamente impossibile.superstiv ha scritto:Ma dove si puo' ciaspolar a piani di Bobbio senza passare dalle piste e beccar multe? Cioe'scesi dalla cabinovia da dove si sale senza intralciare chi scia per raggiungere il rif.lecco?

- alvin 51
si parla di attraversamento o di transito in caso di necessità. Ora io vorrei capire se recarsi ai rifugi ai piani, possa essere intesa come una necessità.GPG ha scritto:Questa sera il Regazzoni di Bergamo TV mi sembra sia stato molto chiaro in merito

- alvin 51
non si parla di impedire di andare in certi luoghi, ma nello stesso tempo i gestori del demanio sciabile non sono obbligati a creare strade alternative alla pista ma gli organi preposti che sono, secondo me sono le amministrazioni locali insieme ai gestori, di comune accordo, diversamente essendo loro responsabili del terreno sciabile, secondo me si tutelano, giustamente da eventuali incidenti, vietando il transito. Domanda: se uno sciatore che scende dalla pista dovesse entrare in collisione con un camminatore che risale o attraversa la pista, a chi la responsabilità dell'impatto con conseguente risarcimento dei danni? 

La responsabilita' in tutti i contesti e' solitamente di colui che infrange la legge.. Quindi, a meno che lo sciatore non investa il camminatore intenzionalmente (non credo proprio..), chi infrange la legge e' il "salitore di piste". Quindi la risposta mi sembrerebbe ovvia, a meno di non essere clamorosamente smentito con tanto di argomentazioni da un esperto legale, ma mi sembrerebbe molto strano..alvin 51 ha scritto:Domanda: se uno sciatore che scende dalla pista dovesse entrare in collisione con un camminatore che risale o attraversa la pista, a chi la responsabilità dell'impatto con conseguente risarcimento dei danni?