Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Seggiovia a 1950 m ???

Messaggio da gianvalle22 »

Secondo una mia misurazione la seggiovia 2 Vaga non arriva a 1950 metri come riportato da un precedente lettore ma solo a 1800 metri (anzi per essere più precisi 1790) mentre il rifugio Torcole 2000 mi risulta essere alto circa 1800 metri (metro più metro meno).
Il moderatore mi può confermare ?
federici

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da federici »

milani ha scritto: Lo sci e' un'attività in perdita, e negli ultimi anni i privati che ci hanno investito si sono impoveriti!!
Ora sono arrivati i comuni in soccorso, ma guardate i debiti che stanno accumulando! Ne vale la pena? come sarà fra un po' di anni?
ma siete mai stati sulle torcole d'estate ?
è tristissimo....
piccole case o scalet sempre chiusi e semi abbandonati
rifugi chiusi....

bisogna pensare anche a un turismo estivo
MountainBike
Trekking
Parapendio
Arrampicata
Parchi sospesi

impianti in funzione che semplicemente portano il turista in quota a rilassarsi
e a gustare un ottimo pranzo in un rifugio...
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Geotecnico ha scritto:I penso alla viabilità perché abitando a Bergamo, troviamo più raggiungibili altre località, perciò sono sempre alla ricerca di scorciatoie..
Cosa ne pensate di una funivia che da Isola (frazione di Isola di fondra) sale in Soliva? Non pensate sarebbe un ottimo modo per attirare più gente, che invece di doversi sorbire strade tortuose, fa solo provinciali più o meno rettilinee? Provate a dire la vostra.
tempo fa è stato realizzato un secondo fabbricato parallelo al Torcole, proprio per poter raggiungere la cima Torcole da Isola di Fondra, esistente (il fabbricato) ancora oggi, facendo orrore al posto ma non si è fatto più nulla e a mio avviso non servirebbe a granchè con dispendio di fondi, anzi il fabbricato in questione stà cadendo a pezzi,per non dire che andrebbe demolito e ripulire l'area circostante, riprendere quel discorso penso che,( non essendo stato fatto in tempi sicuramente migliori) non abbia più diritto di essere tenuto in considerazione. a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

backcountryanimal72 ha scritto:Ottima cartina! Manca solo una pista di rientro dalla Vaga, a meno di non utilizzare la strada agro silvo pastorale riveduta e corretta. La cosa è risolvibile con passaggio intermedio attraverso il dosso che separa le due zone, oppure, o meglio in affiancamento, spostando come era stato già prospettato a suo tempo, la partenza del secondo tronco Gremei in zona Casera (unico neo, scarpinatina per raggiungere il Gremei da parte dei pedoni). Rimanendo nel mondo dei sogni..vedrei bene un suprt-skiweg così strutturato: partenza Toracchio-partenza Roccolo-partenza Costapiana-connesione Pista del Bosco al curvone prima del ponte.
scusami ma penso che si vada un po' oltre ogni possibile possibilità di realizzo, anche se lanciare proposte e idee si possa tranquillamente fare, tanto per non citare quel famoso proverbio del dire fare. a_45
alvin 51

Re: Piazzatorre - Seggiovia a 1950 m ???

Messaggio da alvin 51 »

gianvalle22 ha scritto:Secondo una mia misurazione la seggiovia 2 Vaga non arriva a 1950 metri come riportato da un precedente lettore ma solo a 1800 metri (anzi per essere più precisi 1790) mentre il rifugio Torcole 2000 mi risulta essere alto circa 1800 metri (metro più metro meno).
Il moderatore mi può confermare ?
effettivamente ci avviciniamo di più ai metri di quota da te mensionati che quelli dichiarati. a_45
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

Basterebbe, senza andare tanto lontano, copiare Selvino che, nonostante abbia solo una collinetta in mezzo al paese, attira sempre un sacco di gente sia d'estate che d'inverno: hanno poco ma riescono a valorizzarlo lavorando uniti mentre Piazzatorre ha molto e molte potenzialità e le sfrutta al minimo o non le sfrutta affatto nè d'estate e nè d'inverno. Gente in giro che può spendere soldi ce n'è ma la devi attrarre, devi saper vendere il prodotto cosa che a Piazzatorre direi proprio non sanno fare. Oppure pensiamo al bar/centro sportivo gestito dai ragazzi: anzichè aiutarli li hanno addirittura osteggiati su vari fronti. Tutte queste sono cose che se le vai a raccontare in un paese normale tipo Francia, Germania, UK, ecc, pensano che stai scherzando.
a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

PZT1986 ha scritto:Comunque ragazzi dalla webcam noto uno strano fumo... a_19
Immagine
Sono lavori o è solo un'evento metereologico? a_34 Sembra fumo di accensione o camino..
non si può pensare ad una pulizia del bosco dove sono in atto interventi di contenimento dagli argini, peraltro in legno, sul torrente che scorre nella zona Vaga? a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

SKIWEGGER ha scritto:Basterebbe, senza andare tanto lontano, copiare Selvino che, nonostante abbia solo una collinetta in mezzo al paese, attira sempre un sacco di gente sia d'estate che d'inverno: hanno poco ma riescono a valorizzarlo lavorando uniti mentre Piazzatorre ha molto e molte potenzialità e le sfrutta al minimo o non le sfrutta affatto nè d'estate e nè d'inverno. Gente in giro che può spendere soldi ce n'è ma la devi attrarre, devi saper vendere il prodotto cosa che a Piazzatorre direi proprio non sanno fare. Oppure pensiamo al bar/centro sportivo gestito dai ragazzi: anzichè aiutarli li hanno addirittura osteggiati su vari fronti. Tutte queste sono cose che se le vai a raccontare in un paese normale tipo Francia, Germania, UK, ecc, pensano che stai scherzando.
cosa si potrebbe dire a questo punto? io dico, ogniuno ha quello che si merita, anche se a volte non lo merita, perché l'immobilismo di certe persone, penalizza altre persone o più persone e questo non mi sembra corretto! a_45
backcountryanimal72

Messaggio da backcountryanimal72 »

alvin 51 ha scritto:scusami ma penso che si vada un po' oltre ogni possibile possibilità di realizzo, anche se lanciare proposte e idee si possa tranquillamente fare, tanto per non citare quel famoso proverbio del dire fare.
Ti assicuro Alvin che le pendenze ci sono tutte, certo ci sono un paio di valloni da superare (possibilmente non tramite ponti come fatto sulla pista del bosco), parecchi alberi da tagliare, grossi movimenti di terra da fare e sopra tutto...molti soldi da spendere (e quì casca l'asino). Ma i soldi possono essere tanti o pochi in relazione alle prospettive globali e di sistema che si mettono in campo. Comunque nel breve periodo meglio rimanere con i piedi per terra e procedere step by step. a_45

Per il discorso fumarola, ti quoto pienamente.
Nella zona da te indicata, nei pressi del guado sul torrente, nel bosco ci sono parecchi cerchi neri con residui di carbone.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”