News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!
Moderatore: elio.biava
Re: NEWS SUI FUNGHI - eccoli!!!!
Strano ma vero, domenica scorsa nel versante rivolto a sud di Brembilla, ho trovato il primo esemplare di leccinum carpini della stagione.
Lo reputo un evento inusuale visto il freddo e la pioggia scesa copiosa fino a sabato. Il leccinum (o gambéta) è un fungo prevalentemente estivo, ha bisogno di un clima temperato umido per crescere.
Stasera ho fatto una brevissima perlustrazione ma non ho avuto fortuna, probabilmente quella di domenica era una crescita isolata.

Lo reputo un evento inusuale visto il freddo e la pioggia scesa copiosa fino a sabato. Il leccinum (o gambéta) è un fungo prevalentemente estivo, ha bisogno di un clima temperato umido per crescere.
Stasera ho fatto una brevissima perlustrazione ma non ho avuto fortuna, probabilmente quella di domenica era una crescita isolata.
- moxer
caciana ha scritto:Strano ma vero, domenica scorsa nel versante rivolto a sud di Brembilla, ho trovato il primo esemplare di leccinum carpini della stagione. Lo reputo un evento inusuale visto il freddo e la pioggia scesa copiosa fino a sabato. Il leccinum (o gambéta) è un fungo prevalentemente estivo, ha bisogno di un clima temperato umido per crescere. Stasera ho fatto una brevissima perlustrazione ma non ho avuto fortuna, probabilmente quella di domenica era una crescita isolata.
Gambette a maggio???? secondo mè è un eccezione, per i fratellini bisognera aspettare ancora un mese
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Albert Einstein
- moxer
6-06-2010 - A Ornica il primo porcino della stagione
Oggi giretto veloce a Ornica per vedere la situazione, purtroppo il vento di questi giorni non è stato di aiuto ma i temporali di settimana prossima potrebbero regalare qualche piacevole sorpresa..... Comunque ecco il primo porcino della stagione, piccolo e solo uno ma è pur sempre il primo

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Albert Einstein
Mitico Moxer, il primo dell'anno te lo sei guadagnato tu!!! 
Speriamo ne crescano molti altri...
Speriamo ne crescano molti altri...
Ieri sera mi sono fatto un giretto a funghi, così, per vedere cosa c'era in giro.
Ho trovato un leccinum carpini adulto (gambèta) e un piccolo piccolo porcinello

Ho trovato un leccinum carpini adulto (gambèta) e un piccolo piccolo porcinello

Il piccoletto nascosto nell'erba...

Avanti così, mi sa che l'acquazzone di stanotte ne farà sbocciare molti altri...
bene...cominciano a uscire...io di solito vado dalle parti di roncobello..qualcosa trovo sempre!
magari settimana prossima faccio un giro e poi vi faccio sapere
grazie asso
magari settimana prossima faccio un giro e poi vi faccio sapere
grazie asso