Ciao a tutti, questa mattina non ho resistito e mi sono fatto un giretto di 3 ore in valle.. i soliti 4 funghi.
Complimenti Claudio per la bella cassetta , ottima composizione e a Mario per le foto...
Per la determinazione con i funghi e peggio che con i fiori e per poter azzardare delle determinazione servono più foto,macro di tutte le parti del fungo, descrizione dell'Habitat , odore e molte volte non è sufficiente visto che si arriva alla determinazione solo con l'analisi al microscopio delle spore..
claudio valce ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti
ciao Mario,provo a identificarli ma
attenzione l'identificazione dei funghi tramite le foto postate nei forum è difficile,
quindi aspetta conferme anche da chi è più esperto di me.
1 foto: sembrerebbero vescie però ho dei dubbi.
2 foto: Helvella lacunosa- commestibilità delle specie trascurabile in alcune specie anche mortali!
3 foto: difficile la determinazione della specie, prugnolo?
4 foto: Macrolepiota rachodes - decisamente sconsigliato un suo uso a fini culinari
non è la classica mazza di tamburo(Macrolepiota procera)
tutte le definizioni sopra sono di mio parere personale non hanno nessuna sicurezza!

Sempre ricordandoci lo spirito di quest'area...
Questa sezione non vuole essere un almanacco dei funghi, ma solo un luogo di incontro di appassionati. Potrete trovare fotografie, segnalazioni di fioriture, esperienze personali, schede informative per ogni tipo di fungo ma non dovrete considerarlo un testo di riferimento per le vostre scampagnate nel sottobosco, per le quali dovete basarvi sul consiglio di micologi di professione e loro eventuali pubblicazioni
...Voglio giocare anche io
1 foto: propendo per lycoperdon forse pyriforme
2 foto: non può essere un Helvella in quanto è un ascomicete (non ha le lamelle), troppo difficile per me determinare, sparando nel mucchio
Collybia butyracea-Melanoleuca melaleuca........
3 foto: il prugnolo e tipicamente primaverile devo dire pero che la somiglianza c'è.. non determinablile
4 foto: per me una normale mazza di tamburo.. sempre con riserva visto che manca la sezione del gambo fondamentale per distinguere la rachodes..
Domani metto un pò di foto di questa settimana

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein