Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

L'esperienza di moxer e la sua erbetta allegra, non sbagliano mai! a_2
moxer ha scritto:Questi ieri.. foto fatte con il cell a_11

Immagine

Mi conferma anche un amico, la presenza sospetta a_34 di "funghi al pascolo tardivo nei prati"...quota 1900-2000 a_19 e chi l'avrebbe detto?
Ecco una sua foto originale: "fungo su morbida lana di cane", naturalmente la dedica a PANINO.
a_14

Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
fiordaliso

Messaggio da fiordaliso »

sempre belle le foto!!! io provo mercoledì se il tempo lo permette e mi piacerebbe trovare i chiodini con tutta questa acqua!!!! a_45 a_45
spelusciù

Messaggio da spelusciù »

backcountryanimal72 ha scritto:Ciao a tutti.
Secondo voi, con l'acqua di questi giorni, c'è qualche possibilità di trovare famigliole di chiodini a_34 questo WE?
Notizie di ritrovamenti? a_45
Buonasera e un saluto a tutti.
Rispondendo a un nome impossibile backcountryanimal72 domenica mi sono imbattuto in alcuni di questi:

Immagine

Immagine

Se gli esperti del forum volessero dare un loro parere ben venga. Io mi butto e potrebbe essere una varietà di Armillaria nella fattispecie Gallica.
Tranquilli solo per gioco o per didattica. Visto che siamo in tema la Macrolepiota più sopra, a mio avviso, non è la procera (non è la mazza di tamburo).

Alla prossima Maurizio
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

spelusciù ha scritto: ...
Immagine

...potrebbe essere una varietà di Armillaria nella fattispecie Gallica.
Direi pure di togliere "varietà" e "fattispecie", Armillaria gallica, comunemente detto chiodino o pelosino...(diversa dalla A.mellea, che cresce prevalentemente a ceppi e con due colorazioni differenti).
Per la mazza di tamburo, invece potrebbe anche essere, a_34 in uno stadio di avanzata maturazione, ma non vedendosi la lavorazione del gambo?!?...direi di lasciarlo stare dov'è!
Grazie per le tue curiosità !!
a_14
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
backcountryanimal72

Messaggio da backcountryanimal72 »

Beh, a prescindere dalla specie, chiodini son chiodini.
Qualcuno storcerà il naso, ma dopo i porcini, sono i miei preferiti (trifolati, sott'olio e nel sugo di pomodoro con la pasta).
Grazie a Maurizio per l'info, il prossimo sabato non mancherò..
a_14

Continuando il gioco, anche per me il fungo di cui sopra è una normale mazza di tamburo attempata.
Simone
fiordaliso

Messaggio da fiordaliso »

oggi due porcini!!! abbiamo cercato i chiodini ma ancora zero anch'io li adoro !!!!! prossimo giro sabato, bosco stupendo colorato e profumato nn1
elio.biava

backcountryanimal72 ha scritto:Beh, a prescindere dalla specie, chiodini son chiodini...
Esatto! a_39 a_2 (i cuochi "sofisticati", prima li sbollentano in acqua e sale per eliminare la parte di muco...li scolano, resentano a_39 e ripartono con la ricetta).
a_14
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Martedì un giretto l'ho fatto, il bosco non è fermo ma i beneamati non si son visti... 4 chiodini di numero, speriamo nel sole... a_45
SEMPER CONNECTED...
Immagine
spelusciù

Messaggio da spelusciù »

Buonasera

Ringrazio elio che mi ha "sistemato" il post e la grammatica...

Maurizio
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”