Valtorta: una pista per le ciaspole, dopo le polemiche, la soluzione
A Valtorta si può ciaspolare su un percorso dedicato. Fin da oggi, nella mattinata, se si riuscirà a completare la battitura del tracciato. Sicuramente da domani quando i ciaspolatori potranno percorrere in tutta tranquillità la pista di fondo dei Piani di Ceresola che è abbondantemente innevata (per i fondisti resta a disposizione quella a monte, ai Piani). L’idea di dedicare la pista di fondo alla pratica delle ciaspole è dell’amministrazione comunale di Valtorta competente per territorio e della Imprese turistiche Barziesi (Itb)...
Però andate a vedere questo link:
piste-anelli-sci-fondo-valle-brembana-f ... 6-189.html
Prima che pubblicassi le foto del desolante parcheggio ricavato dove c'era la partenza della pista di fondo, in data 13 Gennaio mettevo questa frase:
"Però un aspetto positivo riesco persino a trovarlo: in questo momento si può sfruttare il tracciato per belle ciaspolate o camminate sulla neve...."
Mi hanno copiato l'idea, voglio i diritti d'autore..!!!

Io l'avevo messa come mezza battuta, mai avrei pensato che invece qualcuno la trasformasse in un circuito per ciaspole: la mia speranza era che la pista di sci nordico venisse riaperta, ma se questa idea delle ciaspole ha successo ho paura che segnerà la fine definitiva della pista di fondo di Ceresola...