Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
indifranck

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da indifranck »

Finchè mi si dice che l'orso procura danni agli apiari e preda occasionalmente gli animali domestici posso anche condividere ma se si vuole fare passare l'idea che l'orso rappresenti un pericolo per l'incolumità del turista allora non posso non chiedervi di essere obbiettivi e realisti ed intellettualmente onesti. Visto che si parla di '800 perchè invece di scrivere di buzzo quello che vi passa per la mente non andate a documentarvi? No non dico di andare a studiare i piani di attuazione e i progetti di quei mangiacarte dei life ma almeno le testimonianze dei vostri nonni e trisavoli pastori e custodi dei monti quando l'orso c'era eccome. Basta andare a leggere il libro di Oriani (Lupi e Orsi in Valsassina e Valvarrone) per vedere come l'orso a differenza del lupo non faceva paura neppure all'epoca e non era considerato minimamente pericoloso. Dannoso si ma pericoloso no specie per quei formidabili conoscitori dell'alpe e della fauna che l'abitava. E all'epoca l'orso sulle orobie era tanto diffuso che si riproduceva e si uccidevano decine di orsi l'anno. Certo se ci si limita a guardare la tivvù e il fenomenale programma Wild Oltrenatura (di cui salvo solo la conduttrice Cicogna) e si va a pensare al grizzly americano come paradigma dell'ursinità alpina allora non esiste una base di discussione. Se invece si vuole andare a cercare quello che veramente è l'orso oggi e vi fidate del giudizio di chi la montagna la viveva in modo integrale 150 anni fa e più allora forse si può avere un punto di partenza di discussione.
Ma so già che le mie saranno parole al vento anzi rintuzzeranno la voglia di rissa di alcuni, rissa che non mi interessa e non mi piace e che lascio a voi la gioia di iniziare e finire come v'aggrada.
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

L'orso di Mezzoldo è stato l'utimo felicemente ucciso in Valbrembana. Non che mi faccia piacere ciò. Ma hanno fatto semplicemente un conto di sopravvivenza. Avendo cinque capre e due pecore ( quei pochi che resistevano e non emigravano ) han deciso per chi doveva tirare le cuoia.... Non siamo più a questi punti, ma non per questo non dobbiamo sopportare un orso ( più di uno perchè voi non ce lo comunicate! ), mantenuto con i carnai o con gli animali degli altri sfortunati abitanti della montagna. Se non c'era spazio per l'orso nell'800, non c'è a maggior ragione oggi. Trasferitevi in Canada felicemente a studiare l'orso. Oppure fate consulenti in Slovenia. Ma smettetela di cercare "u pillu" in Valbrembana di un orso magari addormentato e trasportato in macchina ( già gli svizzeri l'han fatto con M13, spostandolo oltre confine, ma non è servito ed hanno preso una decisione, proprio dettata dal pericolo per l'uomo ). Perchè non pensate piuttosto di risolvere il guaio del Trentino che è diventato un esperimento scellerato ed ormai fuori controllo, rendetevi utili !!
Ultima modifica di elio.biava il mercoledì 3 aprile 2013, 6:59, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
indifranck

elio.biava ha scritto:L'orso di Mezzoldo è stato l'utimo felicemente ucciso in Valbrembana. Non che mi faccia piacere ciò. Ma hanno fatto semplicemente un conto di sopravvivenza. Avendo cinque capre e due pecore ( uei pochi che resistevano e non emigravano ) han deciso per chi doveva tirare le quoia....
Unica affermazione che condivido, la sopravvivenza è comunque una legge naturale
Non siamo più a questi punti, ma non per questo non dobbiamo dovete chi?, sopportare un orso ( più di uno xchè voi non ce lo comunicate!
mah veramente quanti orsi son passati l'anno scorso era su tutti i giornali, non c'è nessun mistero. 5 genotipi accertati quindi 5 orsi in lombardia tra BG-BS-LC-SO. M12-M13 (morti) M2-M9 ed DJ1G1 uno di questi tre morto ma non si sa ancora quale. Il mistero dove lo vedi?
mantenuto con i carnai
Trovami un carnaio, non esistono carnai. L'unico carnaio di cui sono a conoscenza ma del quale non ho le prove è stato allestito illegalmente a Stavello (sopra rasura) per attirare l'orso l'estate scorsa e fotografarlo o sparargli decidete voi quale opzione preferite
o con gli animali degli altri sfortunati abitanti della montagna.
Beh a questo punto mi piacerebbe sapere di quanti animali stiamo parlando. A Sondrio probabilmente 2 pecore più altre 4+8 fatte fuori da cani anche visti e in parte risarcite come fossero opera dell'orso. Questi sono i numeri che spaventano, che piegheranno la zootecnia di montagna ? O ci sono altri problemi ben più impattanti, mercato che non decolla, prezzi del latte e della carne, costi per lo smaltimento della lana etc. Ma chi vi rappresenta sa che è più facile affrontare un orso puzzolente che queste storture dell'economia globale. Se al Supermercato la sciura maria sceglie il prodotto che costa meno industrializzato invece del migliore e più sano ma più costoso prodotto "artigianale" questo è il problema. Non l'orso che tira giù un numero di pecore che rappresentano una percentuale talmente bassa da non venire neppure calcolata tra le cause di morte nei rapporti annuali. Se i risarcimenti così come sono non vanno perchè risarciscono solo una parte del danno effettivo è li che dovete picchiare i pugni e farvi rappresentare
Se non c'era spazio per l'orso nell'800, non c'è a maggior ragione oggi
Che l'alpe è abbandonata e i pascoli si chiudono? Che la fauna aumenta in ogni dove per il rimboschimento delle montagne? Che i lavoratori e gli abitanti della montagna hanno abbandonato una vita di stenti per una più comoda e sicura anche se più infelice nei fondovalle industrializzati? Cosa ha causato l'abbandono dell'economia di montagna? L'orso? 20-30-40 anni fa quanti orsi c'erano sulle alpi? Allora quali sono le cause?.
Trasferitevi in Canada felicemente a studiare l'orso.
Potrei dire la stessa cosa, trasferitevi in sardegna che l'orso non c'è o in kazakistain che si può sparare per difendere gli armenti. Di chi è la montagna? Di chi la vive? Di chi la lavora? Di chi la rende produttiva? Di chi la frequenta? Di chi la abita? Di chi paga le tasse locali? Di tutti? Allora forse bisognerebbe sentire tutti, ma proprio tutti cosa ne pensano orsi compresi
Oppure fate consulenti in Slovenia.
Dove lamentano ingenti danni da orso ogni anno, dove i turisti vengono decimati dai 700 e più orsi che la abitano
Ma smettetela di cercare "u pillo"
forse tira più un pilo di orso che un carro di buoi
in Valbrembana di un orso magari addormentato e trasportato in macchina
Gli orsi non sono facili da trasportare in auto. A parte che ogni autogrill si vogliono fermare per fare fuori tutte le rustichelle e le torte alle mele, poi s'arrabbiano se non trovano qualche pecora viva nel reparto degli insaccati. Non vi dico l'imbarazzo quando poi devono andare alla toilette e ci mettono 45 minuti solo ad asciugarsi le mani pelose con i phoon automatici sgangherati. Ma la cosa peggiore è che quando sbagli una curva ti prendono a sberloni sulla schiena
già gli svizzeri l'han fatto con M13, spostandolo oltre confine, ma non è servito.
Non sapevano che M13 era chiamato dai fratelli (morti tutti e due) Boomerang. Chi te l'ha detto che l'hanno portato in macchina fuori confine, Giacobbo?
ed hanno preso una decisione, proprio dettata dal pericolo per l'uomo.

Se M13 era pericoloso hanno fatto bene a eliminarlo.

Perchè non pensate piuttosto di risolvere il guaio del Trentino che è diventato un esperimento scellerato ed ormai fuori controllo, rendetevi utili!!

Cosa intendi per fuori controllo? Che c'è una popolazione di orsi che non si estingue ma incrementa? A me pare che sia più fuori controllo la popolazione di nutrie e di cinghiali o gli agricoltori e i viticoltori sono meno degli di chi alleva di vedere risolto il loro problema? Gli orsi, chiedete ai viticoltori valtellinesi che posto occupa l'orso nei loro problemi e che posto occupa il cinghiale e il cervo. L'orso è fuori controllo? Magari, avrei da lavorare 300 giorni l'anno invece mi chiamano una volta ogni dimissione di papa, mi sa che guadagno di più a fare il bracconiere di orsi, tanto il cane ce l'ho.
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

indifranck ha scritto:...
Bene bene, grazie delle risposte. Noto con piacere che ora ne sappiamo di più...manca un M8 ( ma va beh! a_11 ), manca il carnaio del Trentino ( e questi sono figli di quelli ), un orso dalla Val Poschiavo (CH) a Trafoi (BZ) non ci va in un giorno ( difatti per ritornare indietro ci ha impiegato un mese )... Ma oltre ai danni, ci sono i casi sospetti alle persone verificatisi sia con JJ5 ( e l'anziana la conoscevo... ) che ancora l'estate scorsa da noi ( difficile saperne da chi ci ha lasciato ). Le mie saranno baggianate, ma mi consolo che chi è esperto basi le sue tesi comunque su pressapochismi. Purtroppo aspetteremo solo altri fatti. a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
indifranck

M8 non è passato in Lombardia e se è passato non è stato rilevato ma sarebbe molto strano visto che lo hanno campionato nella parte orientale del Trentino e forse addirittura a Belluno. nI casi sospetti cosa intendi? Aggressioni alle persone? Specifica meglio per favore che è un argomento interessante. Ci sono due casi in Trentino da parte di un orsa con cuccioli ai danni dipersone. Non c'è stato contatto ma quello che viene definito falso attacco, è tutto scritto sul rapporto orso 2012.

In trentino non ci sono carnai a meno che tu ti confonda con le esche odorose per attirare gli orsi e campionarli.
Da Poschiavo a Trafoi sono 35 km in line d'aria, non solo un orso ce la fa senza problemi ma probabilmente con un po' di allenamento in 24h ce la faccio anche io. Comunque M13 aveva un collare ed era facile individuarlo e seguirne gli spostamenti. L'orso avvistato l'estate scorsa di notte alle 24:00 a Ballabio (LC) è stato visto 4 ore dopo dopo Dervio a 20 km di distanza in linea d'aria. Hai ancora dubbi sulle capacità di spostamento degli orsi?

Pressapochismo lo pensi e lo dici tu che tendi a confutare qualsiasi argomento oggettivo tento di portare sul tavolo della discussione. Tra l'altro non sono neppure un esperto ne' uno scienziato del progetto Life, mi limito a portare la mia professionalità e conoscenza personale. Ma tant'è come predetto ogni tentativo di argomentazione diventa una rissa. A volte partecipo per spirito sportivo ma alla lunga mi annoio, non si va da nessuna parte.
pluto

Messaggio da pluto »

indifranck ha scritto:..Da Poschiavo a Trafoi sono 35 km in line d'aria....
anche gli orsi volano a_34 a_34 a_11 a_11
indifranck

No ragazzi, se devo anche mettermi a spiegare perchè ho indicato la distanza in linea d'aria (o linea di terra ma rettilinea, così va bene) allora non ci siamo. Io non ho tempo ne' voglia di stare a spiegare o disquisire di queste cose. Fatevene una ragione e se volete sfruttare la mia presenza sul forum per quello che posso contribuire bene altrimenti se volete solo perdere tempo fate pure ma da soli.
greggio

Messaggio da greggio »

pluto ha scritto:anche gli orsi volano
oppure e' uno scalatore, oltrepassando il Passo dello Stelvio. a_39
indifranck

Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”