Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
wizard

Re: Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone

Messaggio da wizard »

Lele93 ha scritto:Negli ultimi tre anni purtroppo è sempre nevicato su terreno bagnato dalla pioggia. Sperare che geli il terreno e che poi ci nevichi su, senza mai piovere, è un eccesso di ottimismo. Ormai è un po' che capita di veder piovere, anche in pieno gennaio, con temperature costantemente sopra lo zero.
E' sempre capitato, e capiterà ma di certo non e' la norma.
Poi se piove ovvio che le temp. sono sopra zero...
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

Lele93 ha scritto:In pianura ho visto piovere con -1, ho anche sentito che la chiamano pioggia gelata, però a me sembrava semplicemente pioggia!! Sono sicuro che eravamo sotto zero, e non era il termometro ad essere sballato, perché l'acqua liquida che colava giù dal gazebo ghiacciava in tempo reale formando stalattiti (che prima non c'erano)!!
anche con -2° al piano può piovere... (e anche questo è già successo ) si chiama gelicidio: piove xchè in quota cè uno strato caldo che fa sciogliere la neve mentre cade, poi nei bassi strati ritorna la temperatura negativa e la pioggia come tocca il suolo tende a gelare formando una parete gelatinosa di ghiaccio... questo succede spesse volte quando arriva una nevicata di addolcimento che interrompe la colonna termica negativa alle medie quote, mentre al suolo si resta ancora con termiche inferiori allo zero termico!! però se si parla di foppolo o san simone difficilmente può succedere, xchè è proprio a quelle quote che l'aria calda fa saltare la colonna di omotermia fino al piano, quindi se piove difficilmente trovi termiche sotto lo zero, potrebbe capitare, ma è raro il caso!! a_45
geppoleo

Re: Neve di fine Ottobre a Foppolo

Messaggio da geppoleo »

Pio Rota ha scritto:
IW2LBR ha scritto:Immagine
Bravo Aurelio... a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2
grazie mille apprezzo il complimento...che detto da te che sei un maestro delle foto mi rende ancora piu felice....
grazie..... a_45 a_45 a_45
wizard

Messaggio da wizard »

Lele93 ha scritto:In pianura ho visto piovere con -1, ho anche sentito che la chiamano pioggia gelata, però a me sembrava semplicemente pioggia!! Sono sicuro che eravamo sotto zero, e non era il termometro ad essere sballato, perché l'acqua liquida che colava giù dal gazebo ghiacciava in tempo reale formando stalattiti (che prima non c'erano)!!
Appunto hai detto bene in pianura.....
in effetti questo e' il gelicidio che avviene quando in pianura la temp. e' sottozero mentre a quote superiori la temp. e' soprazero.
A 1500 mt. tale situazione e' davvero difficilissimo che si verifichi
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

Lele93 ha scritto:Ma è nevicato molto?? Dalla webcam non si capisce.....
solo inizialmente, poi ha piovuto anche a Foppolo paese... a_11
arcan46

Messaggio da arcan46 »

Ho, visto delle belle foto con bella neve, peccato che il vento se l'è portata via tutta, speriamo nella prosima. a_45
fedeskoll
Località: Bollate (MI) 156 m s.l.m. - San Simone (BG) 1650 m s.l.m.

Messaggio da fedeskoll »

A San Simone, a causa della perturbazione calda in atto, la neve caduta è in scioglimento. Qualche foto scattata oggi:

Immagine

Non sono sicuro, però mi sembra che la cartina delle piste sia nuova...

Immagine
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

Le seggiole della Colla pronte per essere montate

Immagine

Arale

Immagine
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

Battipista pronto... a dire il vero parcheggiato sul tratto finale della pista "rientro" dalla scorsa stagione...

Immagine

fedeskoll ti ho spostato le foto...
ATT: inserite 1 o 2 foto x post come da regolamento tipo reportage!! grazie a tutti x la collaborazione!!
a_14
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”