Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

Non so, è da parecchi giorni che non faccio uscite...per impegni vari.
In effetti quest'inizio stagione per i funghi mi ha stupito abbastanza, poi pensandoci l'anomalia era prevedibile mancando 2 mesi di piogge primaverili.
Non dispero comunque, si sa parte di luglio ed inizio agosto è la fase di stasi (anomalo è stato il 2014), più avanti si vedrà.
OT intanto mi godo questa splendida estate (non capita tutti gli anni di scampare al pisciatoio alternato), anche nell'orto grande soddisfazione! a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
spelusciù

Messaggio da spelusciù »

Buongiorno

OT intanto mi godo questa splendida estate (non capita tutti gli anni di scampare al pisciatoio alternato), anche nell'orto grande soddisfazione!

Beato lei. Da queste parti tagliano direttamente il fieno.
Come se non bastasse la siccità le patate appena raccolte stanno marcendo una dopo l'altra.

Maurizio
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

spelusciù ha scritto:...Da queste parti tagliano direttamente il fieno...le patate appena raccolte stanno marcendo una dopo l'altra.
OT Non darmi del "lei"...Carvico a_21 , bel posto. Ciò era prevedibile, potevano tagliare i primi di luglio il secondo fieno ( a_11 io fatto!), si capiva che andava a bruciare.
Trovo strano così per le patate, vuol dire che erano state bagnate troppo, forse? a_34 Ciao
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
spelusciù

Messaggio da spelusciù »

elio.biava ha scritto: Trovo strano così per le patate, vuol dire che erano state bagnate troppo, forse? a_34 Ciao
Buonasera
Sinceramente non so più cosa pensare quale sia la causa. Se lo scorso scorso anno in effetti l'acqua è stata
troppa il contrario vale per questa stagione. Amen.
Prima che il forum si intasi,cosi almeno si spera viste le recenti piogge,vorrei segnalare una iniziativa in quel
di Bossico per sabato 22 agosto con tema "escursione guidata alla scoperta dei funghi e dell'ambiente in
compagnia del micologo Emilio Pini ", un vero "mago" del bosco aggiungo io, senza nulla togliere a nessuno.
Per chi fosse interessato il sito "Bossico com." è costantemente aggiornato e posso informarmi per ulteriori dettagli.
Spero che quanto sopra non vada a infrangere qualche regola del forum.

Tanta salute e tanti funghi a tutti.
Maurizio
DT09001

Messaggio da DT09001 »

Ciao a tutti, oggi giretto in alta valle.
Sotto gli abeti è ancora tutto secco, ma adesso ogni tanto qualche goccia cade...
DT09001

Messaggio da DT09001 »

DT09001 ha scritto:Ciao a tutti, oggi giretto in alta valle.
Sotto gli abeti è ancora tutto secco, ma adesso ogni tanto qualche goccia cade...
...di fresco solo una russula e un piccolo edulis, ho provato a mettere la foto con tapatalk, ma si ferma sempre al 70% del caricamento. Dovrò procurarmi un pc.
elio.biava

DT09001 ha scritto:Ciao a tutti, oggi giretto in alta valle. Sotto gli abeti è ancora tutto secco ma adesso ogni tanto qualche goccia cade...
Grazie dell'info sul campo! Siamo ancora in una fase di transizione, con pausa vegetativa da solleone e poco favorevole a_11 (anche i lavori arborei sui frutteti sono sconsigliati in questo periodo) ...io attendo, ma son fiducioso per l'Alta Valle fra un pò a_21 (e non solo io), dal calendalunario dovrebbe ripetersi un'annata come il 1992... a_11 a_34 a_14 e come dice dody "sperèm!"
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

elio.biava ha scritto:Grazie dell'info sul campo! Siamo ancora in un fase di transizione e poco favorevole a_11 ...io attendo, ma son fiducioso per l'Alta Valle fra un pò a_21 (e non solo io) dal calendalunario dovrebbe ripetersi un'annata come il 1992... a_11 a_34 a_14
aaah! bene molto bene, così quest' anno non mi lascio sfuggire l'occasione di godermi un polenta e funghi, sempre se riesco a presenziare all'appuntamento perso un paio di anni fa. a_39 a_39 chi ha occhio per intendere, intenda. a_39 a_39 Grazie anticipatamente e.... a_21 a_21 a_21 a_45
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

DT09001 ha scritto:...di fresco solo una russula e un piccolo edulis, ho provato a mettere la foto con tapatalk, ma si ferma sempre al 70% del caricamento. Dovrò procurarmi un pc.
usa tinypic http://tinypic.com/ a_45
SEMPER CONNECTED...
Immagine
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”