per questo, appelliamoci al nostro Alex Galizzi, che era presente in valtaleggio, qualche settimana fa, con la signora Terzi, per visionare l' avanzamento dei lavori al nuovo ponte, sempre in quel della valtaleggio!
Mi sa che sono in ritardo su tutto, mancano cordoli e guard rail a valle, sul tratto finale dopo le gallerie...
Moderatore Immagini Antiche "tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Forse l'azzardo dei tempi per terminare il progetto era troppo spinto, tanto per assicurarsi l'appalto. Penso che abbiano lavorato comunque alacremente, come se avessero il tempo e soldi persi prima...d'altronde la ditta precedente aveva "abbandonato" il cantiere. Ora per l'alta valle il collo di bottiglia sarà il centro di S.Giovanni Bianco.
Moderatore Immagini Antiche "tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
parere personale, la galleria che bypassa Piazza Brembana, sarebbe stata più utile per evitare il transito in centro al suddetto paese, san Giovanni bianco ma vedremo se si realizzerà, entro un tempo "ragionevole"!!!
Però, anche prima della variante di San Pellegrino, non ricordo particolari intasamenti a San Giovanni. Certo, la strettoia rallenta il flusso, e nelle ore di punta è complicato immettersi sulla statale dalla Val Taleggio, o dal ponte che porta nella zona dell'ospedale, però di veri e propri blocchi come a Zogno o a San Pellegrino, dove nelle giornate critiche si blocca tutto ancora, a San Giovanni non ne ho mai visti.
Di tempo per questa variante ce n'è stato tanto, visto che i lavori sono iniziati oltre 10 anni fa e si parlava di disponibilità della variante già nel 2015.
Adesso sono spuntate nuove necessità di impianti antincendio per la galleria, che evidentemente non erano previsti........
ogni volta c'è qualche imprevisto che impedisce l'apertura.... situazione veramente scandalosa !!!!!!!!