Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
parsifal

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da parsifal »

Cosi scriveva nel 2002 Mario Rigoni Stern.

Che sia il bentornato

di Mario Rigoni Stern
"..... In Trentino, tra le Giudicarie, si sta' rinforzando la presenza dell'orso autoctono intoducendo esemplari dalle Alpi Dinariche. Questo intervento ha provocato polemiche tra chi lo vuole e chi non lo vuole. Qualche danno agli apiari aggiunto a qualche predazione agli allevatori nelle malghe, rinnova paure ancestrali ed odii ostili verso questo plantigrado chr per millenni ha coesistito con l'uomo tra foreste e montagne. Se cosi' fu in epoche dove la nostra tecnologia e le conoscenze erano agli albori, ora che possiamo applicarle anche nei confronti dell'orso, sono dell'opinione che in certi nostri luoghi ci sia posto anche per lui. Che sia il bentornato, allora. Se si spende denaro in convegni inutili, in sciocche manifestazioni, in pubblicita' stupide, si possono pure risarcire i danni a qualche apicoltore che ha avuto saccheggiate le arnie, o a qualche malghese che ha trovato sbranati i maiali. Meglio ancora prevenire i danni, ed e' la cosa più semplice, mettendo le opportune difese....."

Tratto dalla prefazione del libro
Sulla pelle dell'orso. Di A. Finocchi e D. Mussi
püdiscia

Messaggio da püdiscia »

Interessante l'incontro tenutosi ieri sera a Vedeseta cui hanno partecipato una sessantina di persone. Gli intereventi di Elena Tironi, Carlo Frapporti e Chiara Crotti sono stati molto seguiti e hanno permesso ai presenti di conoscere approfonditamente le peculiarità dell'Orso Bruno, non mancando di evidenziare i problemi che la sua presenza sul territorio può comportare. I relatori hanno specificato che attualmente non vi sono ancora informazioni tali da stabilire con certezza che l'esemplare avvistato recentemente in Val Taleggio si tratti di M7, come invece erroneamente riportato dagli organi di stampa in questi giorni.
We often hear of bad weather, but no weather is bad. It is all delightful, though in different ways.
As Ruskin says,"There is really no such thing as bad weather, only different kinds of good weather."

http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

püdiscia ha scritto:... I relatori hanno specificato che attualmente non vi sono ancora informazioni tali da stabilire con certezza che l'esemplare avvistato recentemente in Val Taleggio si tratti di M7...
Sempre molto precisi... a_39 a_111( per fortuna che sono esperti! )
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
indifranck

Messaggio da indifranck »

Semplicemente non sono ancora arrivati gli esami genetici che confermino la cosa. E' molto probabile che l'orso sia M7 ma non c'è la certezza. Quindi è proprio per rispetto alla "precisione" che gli esperti affermano che non ci sono ancora elementi. Tutto qui.
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

indifranck ha scritto:Semplicemente non sono ancora arrivati gli esami genetici che confermino la cosa. E' molto probabile che l'orso sia M7 ma non c'è la certezza. Quindi è proprio per rispetto alla "precisione" che gli esperti affermano che non ci sono ancora elementi. Tutto qui.
Si, si... l'importante è fare opera di imbonimento e pubblicitaria, informare il "popolino" viene dopo come ordine di importanza. Sorge il dubbio che diffondendo notizie precise... poi si devono ammettere tante presenze scomode.
a_2 a_12
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
indifranck

Elio, il dubbio ti rimarrà qualunque cosa io possa dire o fare. Ormai ti sei fatto la tua idea e non credo che riuscirò mai a farti vedere le cose da un altro punto di vista. Errori di comunicazione a mio avviso se ne stanno facendo di macroscopici ma non si sta nascondendo nulla di nulla. Quello che si sa è quello che viene comunicato a tutti. Non ci sono complotti e non ci sono segreti e a mio avviso non dovranno mai essercene neppure se le informazioni dovessero essere molto scomode.

Ferocia è l'istinto di aggressività nell'animale e crudeltà nell'uomo. Certamente la predazione prevede lo scatenarsi dell'aggressività predatoria, questo è certo e in questo senso l'allevatore ha visto giusto. Nell'accezione umana di crudeltà però no. Non c'è crudeltà in un atto predatorio come non c'è crudeltà nell'atto di raccogliere un frutto come non ce n'è nella macellazione degli animali destinati all'alimentazione. La crudeltà è infliggere sofferenze con il solo scopo di far soffrire.
elio.biava

indifranck ha scritto:... Errori di comunicazione a mio avviso se ne stanno facendo di macroscopici ma non si sta nascondendo nulla di nulla...
Purtroppo credo che sia tu l'illuso di quanto sopra, o forse non vuoi ammettere che la prima preccupazione è la difesa del "soggetto prezioso orso", e questo lo si fa principalmente mantenendo il segreto sulle presenze effettive e locazione, solo gli autorizzati lo devono sapere! a_111 (fino ad avvistamento di soggetti terzi o danno a_11 ). Lo fanno quasi si trattasse di un soggetto indifeso...come un pargolo...MA NON E' TALE ! a_35
Questo è provato! anche nel caso di JJ5 è stato così (vedi provvedimenti ad hoc dei soggetti "esterni"), per cui perdi tempo a confutare la verità.
a_6
indifranck

Perdo tempo a confutare la TUA verità e questo è molto (MOLTO) diverso.
Comunque se ti può essere di conforto io non ho mai nascosto alcuna informazione riguardo i dati in mio possesso e non lo farò mai.
elio.biava

indifranck ha scritto:...io non ho mai nascosto alcuna informazione riguardo i dati in mio possesso...
Questo non l'ho messo in dubbio, e ti ringrazio anticipatamente nel caso lo facessi. Capisco anche la tua passione sull'argomento orso, però non essendo parte organica dei 2 progetti l. ursus e l.artctos (da come posso capire) è anche più facile. Aggiungo solo che io non ho verità da spacciare, guardo e raccolgo notizie. Casomai gli assunti e le tesi di qualcuno diventano chissà perchè verità inconfutabili, ma solo fino a prova contraria...e a danno di altri.
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”