Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
lucaserafini
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 9:56
...contromossa. Gli impianti sarebbero già di Martignon..senza alcun bando.
Prima o poi ci dovrebbero fare una serie su 'sta vicenda.
Proporrei il titolo: la farina del Diavolo pensando al Diavolone che tutto osserva dall'alto.

ps: il Gino a questo punto mi avrebbe già ammonito e messo a rischio ban. a_39

ah ah!!! Bellissimo "La Farina del Diavolo" !!!

Visto che sono 2 proporrei "La Farina dei Diavoli" a_19 a_6 a_111

(ognuno poi è libero di pensare chi siano i 2... a_39 a_6 )
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

Il 10 ottobre è previsto un Consiglio comunale ed include il punto della situazione impianti risalita, speriamo bene. a_45
verdcr

Messaggio da verdcr »

PZT1986 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 10:30 Il 10 ottobre è previsto un Consiglio comunale ed include il punto della situazione impianti risalita, speriamo bene. a_45
si ho visto, all'ordine del giorno c'è la revoca della precedente delibera con cui intendevano fare il bando pluriennale di gestione, ovvero il comune non acquisterà più gli impianti che immagino torneranno a chi ne ha ancora il titolo di proprietà... speriamo solo sia una cosa molto rapida così da poter ripartire quanto prima
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

...aspettiamo, fiduciosi, anche perchè il 10 è prossimo!! a_11 a_45
fabietto78

Messaggio da fabietto78 »

Ecco quanto deciso nell'ultimo consiglio comunale.

https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... te-poieto/
CadeSpi
Contatta:

Messaggio da CadeSpi »

“Effettivamente c’e’ un problema per quest’inverno. Ormai non c’è più tempo per fare nuovi impianti e risolvere alla radice le questioni prima dell’inizio della stagione. Noi proveremo a metterci una toppa, ma a questo punto ci interessa relativamente poco di questa stagione. Noi guardiamo ai prossimi 10 anni e il problema non sussiste. Noi faremo la nostra stazione sui nostri terreni, che sono l’85% del comprensorio, e per farlo non ci servono accordi con Sviluppo Monte Poieto. Certamente se Poieto vuole collaborare ed associarsi, sono benvenuti”.
Scacco.

Direi che, per quest'anno, non ci sarà un comprensorio unico e direi che in assenza di neve naturale non si potrà fare ricorso all'innevamento artificiale sul versante Foppolo, cosa che peraltro con i costi dell'energia (e la scarsità di acqua) sarebbe stata comunque antieconomica e complicata.
Vediamo Dentella come risponde e se trovano un improbabile accordo.
Altrimenti ci saranno i soliti Montebello e Quartabaita a Foppolo e Conca Nevosa e Valgussera a Carisole, ciascuno con il suo biglietto.
Poi un abbondante e tempestivo innevamento fa miracoli.
verdcr

Messaggio da verdcr »

sbrembato ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 16:02 Che poi... espresso così il concetto: "faremo i nostri impianti sui nostri terreni" fa pensare che potrebbero anche costringere Dentella a smontare il Valgussera; oppure anche fargli un'offerta ai limiti dell'economicità per portarlo a venderla. Non mi pare tiri aria buona almeno non nell'immediato.
beh sul fatto che l'attuale Valgussera non avesse vita lunga mi sembrava evidente già da tempo... però direi che non vedo grossi problemi, se e quando cambierà qualcosa sarà solo la parte impiantistica (in meglio) mentre la pista non subirà nessun effetto negativo, anzi magari spunta qualche nuovo tracciato...
verdcr

Messaggio da verdcr »

sbrembato ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 16:24
verdcr ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 16:10
sbrembato ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 16:02 Che poi... espresso così il concetto: "faremo i nostri impianti sui nostri terreni" fa pensare che potrebbero anche costringere Dentella a smontare il Valgussera; oppure anche fargli un'offerta ai limiti dell'economicità per portarlo a venderla. Non mi pare tiri aria buona almeno non nell'immediato.
beh sul fatto che l'attuale Valgussera non avesse vita lunga mi sembrava evidente già da tempo... però direi che non vedo grossi problemi, se e quando cambierà qualcosa sarà solo la parte impiantistica (in meglio) mentre la pista non subirà nessun effetto negativo, anzi magari spunta qualche nuovo tracciato...
Però se ci pensi è paradossale.. il Valgussera è forse l'impianto nuovo più recente della valle e rischia di essere il primo ad essere smantellato
Vero, però per quello che ne so io è anche quello più “sbagliato”, ovvero quello più a rischio vento e valanghe… basta ricordare quante volte hanno dovuto spegnerlo a causa vento ed anche solo qualche anno fa, con una stagione ricca di neve, una slavina ha rischiato di abbattere 2 pali ed incrinato alcuni muri di protezione ai pali stessi…
Lele93

Messaggio da Lele93 »

Io però da utente del comprensorio mi sono un po' stancato della storia del doppio biglietto e delle incertezze gestionali. Quest'anno poi, che forse non ci sarà nemmeno l'innevamento, ancora di più.
Se altrove riescono a mettere d'accordo 40 proprietari diversi, il fatto che qui non riescano a mettersi d'accordo in due, non trova giustificazione alcuna.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”