pluto ha scritto:Anzi?? cosa vuoi dire? che è in aumento? è in calo, sicuramente come prima causa la crisi, ma è in calo.... ..interessi...il silenzio è ben remunerato (o meglio, saresti un coglione a lamentarti)....solo un numero....100.000.000 di euro dati in 5 anni dalla provincia autonoma di Trento alle Atp

Attualmente
purtroppo il turismo e' in calo ovunque.
Recentemente ho trascorso alcuni giorni di vacanza al mare, ombrelloni sfitti ve n'erano in quantità industriale, così come di camere d'albergo vuote. Questa e' la triste realtà nazionale. E il Trentino, così come l'Alto Adige non fanno certo eccezione. Da qui ad affermare che la causa, anche solo marginale, sia dovuta alla presenza dell'orso, a mio parere e' fuori luogo.
Parere personale... mi piacerebbe che l'argomento orso fosse qui dibattuto circoscrivendolo alle nostre Orobie. Solo perchè da qui arrivan gli iscritti e gli interessi di questo bel forum, senza spaziare altrove. I Carpazi, l'Alaska e le repubbliche della ex Jugoslavia han poco a che fare con noi, sia per territorio che per numero d'orsi, oltre che per razza (Alaska).
In merito ai risarcimenti provinciali o regionali che siano, spesso nota dolente e causa di lamentele; a mio parere è proprio su questo che andrebbero indirizzati, sia il malcontento che le lamentele, e gli eventuali suggerimenti affinchè migliorie potessero esser apportate. Viatico questo ad una convivenza tra chi dalla montagna tra i propri benefici a suon di sacrifici e gli/il raro orso orobico.