Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
alvin 51

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da alvin 51 »

elio.biava ha scritto:
DT09001 ha scritto:..I "sanguini' sono un pò dappertutto, ma non capisco mai se sono freschi e ho preferito evitare...
Anche tu usi lo stesso nomignolo!? a_2 (da me acquisito in quel di Dossena "sanguenì"). Dai è molto semplice, deve essere tutto bello color arancio vivo, non sbiadito, chiuso a rosetta, soprattutto non deve essere verde al centro cappello (da questo capisci l'invecchiamento). Ti farò due foto...
a_14
è sicuramente bello e utile sapere che in questo forum ci sono dei veri intenditori di funghi, l'unico neo è......saperli trovare!! a_42 a_45
DT09001

Messaggio da DT09001 »

alvin 51 ha scritto:è sicuramente bello e utile sapere che in questo forum ci sono dei veri intenditori di funghi, l'unico neo è......saperli trovare!!
Dovevi andare la prima settimana di settembre, spuntavano anche sulla strada. Impossibile non trovarli.
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

DT09001 ha scritto:Dovevi andare la prima settimana di settembre, spuntavano anche sulla strada. Impossibile non trovarli.
I famosi Boletus On The Road a_39 a_39 :

[youtube]EqGj7JOcqH4[/youtube]

a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
fiordaliso

Messaggio da fiordaliso »

L'hai preso dal sito di Fra' Rinaldo?
Sabato giretto in valle e qualcosa ho trovato, chiodini zero!!! Io raccolgo quelli di pino che sono più scuri proverò anche i sanguinelli che non ho mai raccolto.
ps. Una volta una persona mi ha detto che erano meglio dei porcini, a_11
Mercoledì giretto in valle speriamo! altrimenti passeggiata stupenda nei boschi . a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

fiordaliso ha scritto:L'hai preso dal sito di Fra' Rinaldo?
Sabato giretto in valle e qualcosa ho trovato, chiodini zero!!! Io raccolgo quelli di pino che sono più scuri proverò anche i sanguinelli che non ho mai raccolto.
ps. Una volta una persona mi ha detto che erano meglio dei porcini, a_11
Mercoledì giretto in valle speriamo! altrimenti passeggiata stupenda nei boschi . a_45
Vado alla vecchia, conosco solo Frate Indovino a_39 Di solito guardo i video di dodyferro, in quanto belli e veri e questa volta mi è scappato l'occhio su un titolo curioso...tralascio tutta la montagna di quelli falsi e virali che girano in rete (le cariole piene, i fotomontaggi, i trattori carichi di funghi ecc...) a_111 a_35 ci sono troppi fusi in giro!
Se ti riferisci al sanguinello-lattario (vale sempre l'avvertenza di moxer cmq!) io li cucino solo nel misto e li raccolgo quando sono "alla frutta" a_39 , da soli sono un po troppo forti-amari, (chi te lo ha detto a_34 probabilmente ha problemi a trovare i porcini, si accontenta e gode...come chi raccoglie le cosidette "scoregge di lupo").
a_14
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
spelusciù

Messaggio da spelusciù »

Buongiorno

Sembravano chiodini e invece...

Immagine

Immagine

Saluti Maurizio
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

Pochi ma ottimi... mndd a_45

Immagine
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Redamat

Messaggio da Redamat »

claudio valce ha scritto:Pochi ma ottimi... mndd a_45
Belli davvero Claudio sei stato più bravo di me (non che ci voglia molto a_39 a_39 )

Oggi ho fatto un giretto anch'io , trovati 4 due cose mi hanno sorpreso , la prima non mi aspettavo di trovarne freschi la seconda ad inizio mattina mi sono fermato sui 600 / 700 metri e non ho trovato nulla invece tra i 1100 e i 1400 qualcosa c'era .

Qualche foto

Immagine

Immagine

Cotti e mangiati a_39 a_39
Immagine

Un saluto a tutti a_45 a_45
elio.biava

Gli ultimi, oggi pomeriggio con la compagnia di una leggera pioggerella.

Immagine

p.s. Belle foto Redamat!! a_2 a_2
a_14
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”