Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013

Messaggio da elio.biava »

IW2LBR ha scritto:Il Buon Alvin51 questa mattina e' stato visto alla Bocchetta dei Mughi (2010 m) alle ore 6.30
ma di funghi neanche l'ombra, in compenso tanta nebbia!! a_11

Immagine
ma immagino abbia raccolto le pigne di mugo per fare lo sciroppo ?!... Bella foto a_2 a_2 ... mette soggezione quel "diavolone" di Alvin-tour a_19 a_19 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

copia/incolla da l'eco di Bergamo del 13-8-2012

Pierino Bigoni esperto in micologia del gruppo Bresadola di Villa d'Ogna: ci sono cercatori che credono che la luna abbia un ruolo determinante nella crescita di questi organismi. In realtà non ci sono prove scientifiche di questa relazione. Anche i cercatori non sono d'accordo su quale sia la fase lunare più propizia. Qualcuno parte con il cestino sottobraccio quando la luna è calante, altri quando è crescente. C'è chi dice addirittura che siamo in ritardo di un ciclo lunare sull'andamento della stagione. Invece i funghi fanno quello che vogliono loro.
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Genchy

Messaggio da Genchy »

Fabio76 ha scritto: Invece i funghi fanno quello che vogliono loro.
Ebbrao cosi che mi piaci Fabio, concordo pienamente! a_45
moxer

Messaggio da moxer »

elio.biava ha scritto: Immagine
auguri di un buon weekend a_14

Davvero un bel bottino a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Ciao moxer! adesso non hai più scuse, vai a far fatica a_39 ...domani o dopo vai neh! che voi veder le tue foti di "funghi vivi" i miei erano già "matati"... a_14
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

bel raccolto elio biava, in basso a destra vedo anche un mitico brugarol a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

elio.biava ha scritto:ma immagino abbia raccolto le pigne di mugo per fare lo sciroppo ?!... Bella foto a_2 a_2 ... mette soggezione quel "diavolone" di Alvin-tour
già fatto, a suo tempo, anche se mi hanno detto che non si può. a_45
elio.biava

Fabio76 ha scritto:bel raccolto elio biava, in basso a destra vedo anche un mitico brugarol a_45
grazie fabio, eh si anche se non è posto...solo all'uscita dal bosco (un'altro l'ho lasciato: un bel padellone pronto a scaricar spore a_2 , questo stava in piedi con le foglie e mi è ciocato giù mentre lo tocchinavo...pota!). Tra l'altro mi son dimenticato un escursus faunistico: quest'anno c'è una coppia d'aquila e ci han rimesso le penne i diversi picchi neri che popolavano il bosco a_11 . E uno per il botanico: il Sorbo degli Uccellatori quest'anno è stracarico e i grappoli sono completi ...una delle poche fioriture andate a buon fine.
PANINO

Messaggio da PANINO »

Questa mattina ho fatto il mio solito giretto in alta valle a quota 1.200 - 1.400, c'è molto secco nel bosco e in molti posti assenza assoluta di ogni tipo di fungo. Comunque ne ho trovato una quindicina tutti belli e sodi. Ma si vede che c'è bisogno di temporali. a_11 a_11 Per arrotondare il bottino, mentre scendevo dai boschi ho iniziato a raccogliere altre specie non funginee che stranamente fioriscono in certi periodi. a_34 Ho riempito lo zaino e due borse, sicuramente superando il peso consentito. a_19 a_19 Risultato finale: 8 bottiglie di vetro ed un bottiglione, 1 fiasco, 7 barattoli, 2 lattine, 3 contenitori di plastica ed un pò di cartacce (tipo quelle che contengono barrette energetiche) !!!!!!!!!!!!! Alcune bottiglie di vetro qualche buon tempone le aveva seminterrate a fianco di alcune piante, forse per far credere che fossero cresciute naturalmente. a_35

Valle a capire certe persone!!!
Un saluto e buona raccolta a tutti. a_45 a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”