Diciamo che non ho capito una beata mazza della tua risposta...
Nota di servizio: Punta Cermenati - Brioschi = 12.3 Km, non solo zoom ottico, in post produzione ho ritagliato l'immagine originale ingrandendola di circa il 30%...
Risposta A - Non hai tenuto conto della lunghezza sproporzionata delle mie braccia e delle dita delle mie mani, quei 2.8 centimetri non sono un problema per uno alto 175cm, ma con un'apertura alare di ben 184cm, praticamente sono un orango: continuo a lasciarti nel dubbio...
moritz63 ha scritto:Diciamo che non ho capito una beata mazza della tua risposta...
Nota di servizio: Punta Cermenati - Brioschi = 12.3 Km, non solo zoom ottico, in post produzione ho ritagliato l'immagine originale ingrandendola di circa il 30%...
Risposta A - Non hai tenuto conto della lunghezza sproporzionata delle mie braccia e delle dita delle mie mani, quei 2.8 centimetri non sono un problema per uno alto 175cm, ma con un'apertura alare di ben 184cm, praticamente sono un orango: continuo a lasciarti nel dubbio...
moritz63 ha scritto:Diciamo che non ho capito una beata mazza della tua risposta...
eh, eh... fotoni mon amour...
ma per parlare seriamente e darti il feeling di quello che hai fatto nello scattare quella fotografia ti dirò questo: per mantenere stabile la tua macchina fotografica in cima al cavalletto, in modo da mantenere nitidi i dettagli di 2 metri in cima al Grignone, che è lontano 10 km dal punto di scatto della fotografia (anzi, come dici tu 12.3 km, ma dal punto di vista del mio calcolo non ci fa una grande differenza, come diciamo noi fisici quello che conta è l'approssimazione del prim'ordine, per cui 10 km o 12.3 km sono la stessa cosa...), dicevo che per mantenere ferma la macchina fotografica in cima al cavalletto (alto più o meno un metro) hai dovuto far sì che la vibrazione massima introdotta sulla macchina fosse minore di un ventesimo di millimetro... !!! Evidentemente non c'era vento, non hai respirato, forse hai usato lo scatto remoto (per non toccare il corpo della macchina), e in cima al Resegone in quel momento la placca Adria non si stava micro-scuotendo facendo oscillare la montagna... !!! A parte scherzi (sulla placca Adria, il resto è serio), bravissimo!
Grazie Luca: tieni conto che facevo l'alesatore, quindi litigavo tutti i santi giorni coi centesimi di millimetro, adesso ho capito il tuo discorso..!!
lucaserafini ha scritto: Evidentemente non c'era vento, non hai respirato, forse hai usato lo scatto remoto (per non toccare il corpo della macchina...
Complimenti Luca, sei meglio della Signora in Giallo: infatti ho fatto ricorso all'autoscatto per non toccare la fotocamera, ho aspettato l'assenza di vento, ho tenuto il cavalletto completamente chiuso ( circa 30 cm) per restare raso terra, e infine ho aperto al massimo il diaframma per poter usare il tempo di scatto più veloce possibile.