Estate 2021: evoluzione meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
Fabio76

Re: Estate 2021: evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

Estremi +20.7°/+31.7°. Ondata di caldo moderata in atto, in intensificazione da domani...
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Domani sera saremo sfiorati da una perturbazione atlantica che porterà qualche precipitazione temporalesca su alpi e prealpi piemontesi e lombarde con fenomeni poco diffusi sulla pianura

Immagine

Immagine

avrà comunque il merito di rinfrescare un pà le temperature
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
meteopedro

Messaggio da meteopedro »

io intanto mi sto godendo il "fresco", sui monti a_2 a_2
lucaserafini
Contatta:

Messaggio da lucaserafini »

meteopedro ha scritto:io intanto mi sto godendo il "fresco", sui monti a_2 a_2
sono contento per te, chissà a quali "monti" ti riferisci, che io oggi ero in Val Venina, versante Nord delle Orobie, 2100 m di quota,
e morivamo di caldo!!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
CadeSpi
Contatta:

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:
sono contento per te, chissà a quali "monti" ti riferisci, che io oggi ero in Val Venina, versante Nord delle Orobie, 2100 m di quota,
e morivamo di caldo!!
Interessante..

io invece ieri ero in Val Fosca con la family e in un'oretta di libera uscita ho scoperto che la val Belbier col cavolo che la risali dal basso.
Devo trovare qualcuno che faccia Canyoning e che mi porta a scenderla dall'alto perchè mi sa che si usa materiale diverso da quello da arrampicata per le calate e non vorrei far ca--ate.

Ma se mai dovesse ghiacciare c'è tanta tanta tanta tanta roba interessante (a occhio anche salti da 30 metri verticali e sopra ce ne deve essere un'altro più alto a_111 a_111 ).

Lì umido e afoso ma ottima frescura nelle pozze.
meteopedro

Messaggio da meteopedro »

lucaserafini ha scritto:
e morivamo di caldo!!
i monti di Branzi, il mio paese natio a_2 a_2 a_2
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Da domani a mercoledì avremo un aumento termico a tutte le quote con massime al piano ben oltre i +30° a causa di aria più calda in arrivo dal nord Africa. Ma proprio nella giornata di mercoledì potrebbero verificarsi temporali almeno su alpi e prealpi

Immagine

il tutto grazie ad un lieve spostamento verso oriente della depressione presente sull'Europa occidentale che comunque ci sfiorerà senza colpirci in pieno. A seguire avremo un rientro delle temperature nelle medie stagionali
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Il mese di luglio è iniziato con aria leggermente più fresca rispetto ai giorni scorsi, giunta dal centro Europa in seguito alla perturbazione transitata ieri che ci ha coinvolto marginalmente

Immagine

Immagine

gli estremi di oggi registrati qui sono stati +15.6°/+31.8° quindi con minima di un paio di gradi sotto la media e massima un paio di gradi sopra (con umidità piuttosto bassa).
Domani e sabato avremo due belle giornate con temperature minime in lieve aumento e massime in lieve diminuzione mentre domenica potremmo avere un paio di passaggi temporaleschi dovuti all'arrivo di una perturbazione da ovest

Immagine

al momento pare che nella notte su domenica si avranno temporali su alpi e prealpi mentre domenica sera dovrebbero essere coinvolti anche i settori di pianura.
Ne riparleremo domani e soprattutto sabato con le mappe locali aggiornate
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Ecco il totale previsto da Arome riguardo i 2 passaggi temporaleschi in arrivo:

Immagine

-prima passata stasera con maggior coinvolgimento di alpi e prealpi rispetto alla pianura,
-secondo passaggio domani pomeriggio con maggiori precipitazioni previste sulla pianura.

da lunedì riprstino del tempo stabile con temperature minime in diminuzione e massime in aumento (in pianura minime attorno ai +16°/+18° e massime attorno ai +28°/+30°).
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”