Subiot ha scritto:Esiste eccome , in dialetto è chiamato "beca corna". Sembra sia localizzato sopra il limite delle nevi . Sembra però che non disdegni quote più basse. Anni addietro mi è capitato di vedere qualche esemplare anche sulle pareti rocciose delle cave nella zona di Sedrina (300-400 mlm)
Sembra che in inverno scenda di altitudine fino ad addentarsi nelle città per arrampicarsi sui campanili. un volo "sfarfallante" ..... A , dimenticavo , anche per il Picchio Muraiolo c'è un però ............Nel senso che esiste anche il PICCHIO MURATORE !!..... Questo però è un'altra cosa , frequenta i bochi cedui della fascia pedemontana delle Orobie ed è assolutamente distinguibile ... In bergamasco viene chiamato "picot seneri' "
Infatti io l' ho fotografato mentre cercava degli insetti da mangiare sulla parete esterna del Santuario d' Oropa (Prealpi Biellesi)
CHE FORTUNA !!!, oggi ho letto che ci sono fotografi in attesa di fotografare un esemplare di picchio muraiolo da 10/15 anni

e io ne ho fotografato uno senza cercarlo per 1 secondo !!! Peccato che non l' ho visto in Val Brembana altrimenti non avrei esitato a pubblicare la foto