M. Ponteranica Orientale

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Skiador

Re: 26 Aprile - Ritrovo scialpinistico in zona Passo San Marco

Messaggio da Skiador »

Bravo freedom, non ti sei lasciato intimorire dal maltempo e hai pure trovato neve bella con timido sole....a volte le giornate da ricordare saltan fuori quando meno te le aspetti.

Ora pero' nevica bene alle quote medio-alte....

Anch'io, ormai intenzionato a stare a casa dopo l'annullamento..ho ricevuto una chiamata inaspettata dal mio socio di scialpinismo piu' antico, un certo Marco....non son riuscito a dir di no....e mi son ritrovato in men che non si dica nel canalino dei Camosci dello Zuccone Campelli....seconda volta quest'anno.....sotto una bella bufera ma con visibilita' discreta....i canalini si salvano sempre...le pareti rocciose che li circondano le vedi....almeno quelle!!!

Super pranzo come sempre al Rif. Lecco....che nonostante una giornata del genere si e' ritrovato a fare i turni per assalto di escursionisti, scialpinisti...corsi CAI e quant'altro.....grandi!

Vediamo se verso meta' Maggio - primi di Giugno riusciamo ad organizzare un ritrovo dei forumendoli scialpinisti degno di nota in posti relativamente tranquilli e a portata di GST pranzaiolo!!!

a_45
MARCO81

Re: 26 Aprile - Ritrovo scialpinistico in zona Passo San Marco

Messaggio da MARCO81 »

freedom ha scritto:
Skiador ha scritto:Per meteo in rapido peggioramento e rinuncia all'ultimo di quasi tutti (...i nuvoloni minacciosi di stamane non hanno aiutato, sono comprensivo.. a_39), ho dovuto prendere la decisione tanto insperata...:

GITA ANNULLATA
Essendo già in procinto di partire quando ho saputo dell'annullamento, mi sono diretto a Foppolo.
Su e giù un paio di volte dalla IV baita al Montebello e discese fuoripista su neve spettacolare.
E' anche uscito un timido sole. Alle 10.30 si è messo a nevicare abbastanza forte ma essendo già
soddisfatto della giornata me ne sono tornato alla macchina (sci ai piedi naturalmente).
Pensare che ero su anche io... ad averlo saputo potevamo girare assieme. a_45
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Skiador

Re: 9 Maggio - Ritrovo scialpinistico in zona Passo San Marco

Messaggio da Skiador »

Proposta per Sabato 9 Maggio

Ritrovo scialpinistico in zona Passo San Marco

Dopo l'annullamento del 26 Aprile per condizioni meteo avverse, sono felice di riproporre per Sabato prossimo il "bis" del ritrovo dei forumendoli scialpinisti che ha visto la sua prima sul Siltri in Gennaio:

Immagine

Data la stagione avanzata, sono costretto ad anticipare il ritrovo rispetto all'orario che era stato proposto due settimane fa, quindi:

Ritrovo ore 7.20: al parcheggio del Rifugio San Marco 2000.

Partenza ore 7.30: le possibili mete potrebbero essere una o piu' cime della zona (a scelta a seconda delle condizioni nivo-meteo: M. Colombarolo e/o M. Ponteranica Orientale e/o Pizzo Nebbia oppure Cimotto Villa e/o Cima Segade). Si richiede una preparazione fisica sufficiente per affrontare senza grosse difficolta' una gita che puo' andare dalle 2 alle 4 ore a seconda delle divagazioni sul tema..

Anche gli snowboard-alpinisti sono piu' che benvenuti.

Pranzo al sacco oppure GST (=Gambe Sotto il Tavolo) presso la Ca' San Marco.

Mi raccomando di comunicare le adesioni, specificando anche l'intenzione o meno al pranzo, entro Venerdi' alle ore 15, su questo forum oppure direttamente a me in MP (=Messaggio Privato).

Partecipanti alla scialpinistica (max 15 persone):

1) Skiador
2) freedom
3) Marco81
4) Annamaria
5) Marco C.
6) claudiosky
7) Un passante (?)
8) vu-nera
9) Freak Beppe
10) ...

Partecipanti al pranzo (12.30 circa) presso la Ca' San Marco:

1) Skiador
2) freedom
3) Marco81
4) Annamaria
5) Marco C.
6) claudiosky
7) Freak Beppe
8) ...

Come sempre...

Arva, Pala, Sonda (e relative capacita' di utilizzo...) indispensabili a_21

Totale assunzione di responsabilita' da parte di ciascun partecipante, NON E' UNA GITA UFFICIALE organizzata da un ente ufficiale (tipo CAI o similari), ma un semplice ritrovo tra amici!!!
Skiador

Messaggio da Skiador »

I due Rifugi (San Marco 2000 e Ca' San Marco) sono aperti entrambi, ristoranti compresi (sicuramente nei weekend). Se provate a telefonare troverete la linea sempre occupata perche' quest'inverno sono caduti i pali del telefono, sembrerebbe che Telecom si stia attivando per ripristinarli a breve.

Inoltre la strada per Ca' San Marco sara' aperta Sabato fino almeno al Rifugio San Marco 2000 (forse anche la stradina per la Cantoniera Ca' San Marco) dato che oggi ci stavano lavorando per liberarla e non manca molto...(sono quasi alle Baite di Ancogno).

Il ritrovo e' quindi spostato piu' in alto alle 7.20 al parcheggio del Rifugio San Marco 2000.

Questa notizia fa allargare le possibili mete a quattro. Ora sono, a seconda delle condizioni nivo-meteo di Sabato (ma, sulla carta, dovrebbero essere eccellenti): M. Colombarolo e/o M. Ponteranica Orientale e/o Pizzo Nebbia, sicuramente le piu' allettanti, oppure (se non ci sono le condizioni giuste) Cimotto Villa e/o Cima Segade, interessanti comunque anch'esse.

Confermato il pranzo alla Cantoniera Ca' San Marco....ora pero' attendo numerose le adesioni.....sara' una giornata da ricordare.....togliete gli sci dal chiodo e.....fatevi avanti!!!!!

a_45
Skiador

Messaggio da Skiador »

Daniele10, l'assenza del video-reporter ufficiale dell'OFC si fara' sentire...ma non metterla ancora via la tavola....non si sa mai uno dei prossimi weekend....!!!!

Intanto il gruppetto sta prendendo consistenza...chi e' ancora dubbioso si faccia avanti piu' celere che mai!!!

Confermata l'apertura strada fino al Rifugio San Marco 2000, ci si trova li' alle 7.20... a_45
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

ciao Skiador, io gli sci li ho appesi al muro inchiodandoli bene!! a_39 per quest'anno stop con la neve, senza contare che dell'attrezzatura minima richiesta mi sa che ho a disposizione solo gli sci! a_39
sarei tentato per il gst...ma purtroppo ho già un impegno....
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Freak Beppe

Messaggio da Freak Beppe »

Se sono ancora in tempo mi unirei al gruppo... spero di farcela ad arrivare in tempo... partendo dalla bassa...
Skiador

Messaggio da Skiador »

Vai tranquillo Freak Beppe...tieni conto che per fare in tempo dovresti passare da Piazza Brembana massimo alle 6.50...gran traffico a quell'ora non dovresti trovarne... a_6

a_14
freedom

Re: 9 Maggio - Ritrovo scialpinistico M. Ponteranica Orientale

Messaggio da freedom »

Foto dell'evento:

Dopo l'approccio in discesa, è tempo di pellare per iniziare a salire:
Immagine

Davanti ai nostri occhi vediamo la meta da raggiungere. Il Ponteranica:
Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”