Premetto che io e Caciana abbiamo provato una volta ad arrivarci, ma abbiamo sbagliato il passaggio chiave, che comunque poi ho ricostruito, buttando un occhio mentre scendevamo al Rifugio Pietra Quadra.
Ecco la via di salita partendo dalla cima del Pietra Quadra, che classificherei come ED (cioè Escursione Difficile, per la difficoltà di orientamento, e anche perché se vai fuori traccia può diventare AF o anche PD): dalla cima noti subito una traccia molto larga che va in direzione dell'anticima, prendila, ma in realtà dopo pochi metri la traccia diventa esile e devi procedere per intuito; la cresta in alcuni tratti è esposta (paurosamente rocciosa sul versante di Branzi - Valle Scura), tuttavia con un pò di intuito e alcuni saliscendi si superano alcuni passaggi da FBL, senza troppe difficoltà.
Ad un certo punto, in corrispondenza di una selletta, con malavoglia ti devi portare sul versante Branzi - Valle Scura, ed è qui che io e Caciana siamo tornati indietro non capendo proprio da che parte si passasse; in realtà credo di aver capito (ma non sono sicuro) che poi bisogna fare un piccolo traverso, con attenzione, su una traccia di sentiero che ti porta alla base di un canalino...devi salirlo fino in cima e ti ritrovi sul filo di cresta, in vista dei rassicuranti pascoli che danno sul versante dei Tre Pizzi; da lì alla croce non ci dovrebbero essere problemi di sorta (ho visto pascolare un gregge di capre).
Altra via che ho intuito, è un canalino che sale dalla conca dei Tre Pizzi - Pietra Quadra...mi è sembrato fattibile (l'avevamo ipotizzato come via di discesa).
Credo che però ci siano vie più facili di questa, abbastanza problematica...aspettiamo altri contributi.