IW2LBR ha scritto:Vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza sull'ascesa che ho fatto tempo fa dal Sardegnana.. tratto bianco c'era sentiero o traccia di sentiero.. poi si perde tra il ghiaione ed ero salito dal canale fino alla bocchetta (punto d'incontro con il sentierino che sale dai Laghi Gemelli).. al ritorno, sempre dalla bocchetta sono sceso al Passo di Sardegnana dove ricordo che c'era un piccolo laghetto... Il tratto segnato in bianco non era difficoltoso.. salita a gradoni!! certo ci vuole un po' di spirito d'avventura...
Ho trovato qualche info in piu' sul libro del Pezzotta (che mi stava impazientemente guardando dallo scaffale

). Il suo percorso di risalita... e' quello che IW2LBR ha fatto praticamente in discesa (traccia rossa)

Su al passo di Sardegnana c'e' una pozza d'acqua con un paio di grandi omini di pietra (li ho visti anche io lo scorso anno quando sono sceso dal Becco); quello e' in pratica il punto dove si sbocca risalendo tutto dritto il vallone. Tempo : circa 1 h e 30 dal lago di Sardegnana.
Se qualcuno non ha il libro (Perle Orobiche) posso riportare il pezzo di interesse
Credo pero' che anche la salita riportata in bianco da IW2LBR sia moooolto interessante!! Sembra agganciarsi alla bocchetta proprio quasi frontalmente alla salita della ferratina ! E se la memoria non mi inganna ... la discesa (perche' alla salita allora non ci avevo ancora pensato

) sembrava decisamente avventurosa e interessante