Ferrata Pesciola (ex ferrata Rebuzzini) allo Zucco Pesciola

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

freedom

Re: Ferrata Pesciola (ex ferrata Rebuzzini) allo Zucco Pesci

Messaggio da freedom »

andrea.brembilla ha scritto: Immagine
Bellissimo questo passaggio! a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Bravi ragazzuoli!
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
orobie

Messaggio da orobie »

Complimenti per la salita, su una delle ferrate sicuramente più difficili delle Alpi. Attualmente la ferrata fa capo al CAI di Barzio, e rappresenta il rifacimento delle “vecchia” ferrata Rebuzzini realizzata all’inizio degli anni ’80 dal CAI di Melzo (inaugurazione 1983).

Questo itinerario e questa ferrata mi fanno tornare indietro negli anni (bei ricordi di gioventù…), quando fresco di corso di roccia del CAI di Bergamo, collaborai col CAI di Melzo per realizzare la ferrata. Mi ricordo ancora l’arrampicata con nello zaino un “trapanone” per forare la roccia, e una domenica immersi nella nebbia a fissare le catene….

All’inizio la ferrata era ancora più difficile di quanto sia oggi: la “variante facile” non esisteva, e soprattutto neppure esistevano tutti quei gradini di acciaio. In molti tratti, o si saliva in arrampicata pura o a forza di braccia, con i piedi in opposizione sulla roccia. Solo tre-quattro anni dopo l’inaugurazione si decise di aggiungere un po’ di piccoli gradini in acciaio per facilitare la salita.

Nei primi anni, prima delle modifiche per “facilitarla”, più che una “via ferrata” veniva considerata una “via alpinistica attrezzata”, e ai meno esperti si consigliava di salire comunque in cordata.
a_45
daveverdell

Messaggio da daveverdell »

a_14 a_14 Bravissimo Andrea per il bellissimo reportage,hai centrato in pieno l'emozione di sabato mentre salivamo,leggendo il tuo reportage mi sembra di stare a rifarla a_39 .Nonostante le difficoltà della ferrata,siamo riusciti anche a divertirci e a non smettere mai di farci delle sane risate(naturalmente quando i piedi erano ben appoggiati a terra a_19 a_39 ).Certo che avendola fatta e a leggere la descrizione di Orobie,mi viene da dire che altro che mettere all'inizio la scritta "ferrata molto difficile"una volta avrebbero dovuto scrivere "vietato l'ingresso ai non adetti ai lavori".
orobie

Messaggio da orobie »

A completamento del reportage mi permetto inserire alcune foto risalenti a oltre vent’anni fa, fatte tra l’altro non in salita, ma in discesa. Dopo aver infatti salito la Cresta Ongania, col mio socio del tempo abbiamo proposto a tre amici che ci avevano seguito (meno allenati) di scendere non lungo il sentiero normale, ma lungo la ferrata. I tre amici, ignari di ciò che li aspettava, hanno accettato.
Col senno di poi, e con più maturità e sale in zucca, non esito a definire quell’invito una gran… ca**ta. Per i tre amici la discesa è stata un vero calvario, non esente da pericoli, con scivolate e mani scorticate. Da allora, non ci seguirono più…..

Discesa in spaccata in un diedro/canale

Immagine
Ultima modifica di orobie il martedì 4 ottobre 2011, 19:25, modificato 1 volta in totale.
orobie

Messaggio da orobie »

Parete in discesa

Immagine
orobie

Messaggio da orobie »

I tre amici in discesa, tra imprecazioni (per usare un eufemismo) inenarrabili

Immagine
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

orobie ha scritto:Nei primi anni, prima delle modifiche per “facilitarla”, più che una “via ferrata” veniva considerata una “via alpinistica attrezzata”, e ai meno esperti si consigliava di salire comunque in cordata.
Ci siamo accorti! a_19 Complimenti a orobie... e che rischio la discesa da 'sta ferrata! a_21

Uno spezzone di corda io lo consiglierei comunque per ogni imprevisto vista anche l'asprezza del posto e la difficoltà anche fisica della ferrata... imprevisti anche ad esempio come questo (tratto da LeccoNotizie.org).

Si sente male in ferrata, salvato dall’elisoccorso

Operazione del Soccorso Alpino nel primo pomeriggio di lunedì, alle 15 circa, in località Piani di Bobbio. Due alpinisti impegnati lungo la ferrata Pesciola allo Zuccone Campelli si sono trovati in difficoltà in seguito al malore di uno dei due escursionisti. Vista la situazione è partita la chiamata al 118 che a sua volta ha allertato l’elisoccorso di Como, il quale giunto sul posto e localizzati i due alpinisti provvedeva al loro recupero, elitrasportando all’ospedale Manzoni l’inforunato. Alle 15.50 l’elicottero di Como terminava l’intervento e rientrava in base.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Complimenti a tutti per le foto e per l'impersa. Io ho fatto un paio di volte la Cresta Ongania che mi sembra dalle vostre foto molto più facile della vostra salita al Pesciola. Il ritorno sempre dalla normale. a_2 a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”