La Madonnina con nicchia al canalone del Benigni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi

Sei d'accordo sulla posa della Madonnina sul sentiero per il Rif. Benigni?

SI
31
60%
NO
18
35%
NON SAPREI
3
6%

Voti totali: 52

giorgiodelput

Re: La Madonnina con nicchia al canalone del Benigni

Messaggio da giorgiodelput »

oirebit ha scritto:Leggo il forum che mi aiuta molto ma questa idea della madonna proprio mi è pesante. Chiedetevi perchè? Non abbiamo già madonne croci e santi dappertutto? Non sta bene così com'è il canalino del Benigni? Cosa gli porta in più la madonna? Serve forse per far pubblicità all'artista che si è ben guardato dal ringraziare e pubblicizzare la società che gli ha fornito la pietra? Poi dovrete pubblicizzare tutti quelli che daranno una mano a piazzarla e cosi via.. che razza di business sta nascendo? Ragazzi andiamo in montagna e lasciamo a case le madonne. Se a qualcuno proprio scappa che le piazzi nel giardino di casa sua e non nel canalino del Benigni che è un pò anche mio. Grazie e saluti oirebit
di questa "IDEA" vorrei precisare che IO non ci guadagno proprio NIENTE, anzi ho buttato molte ore del mio tempo libero e mi sembrava doveroso ringraziare anche chi mi ha REGALATO il sasso, anche perche VALBREMBANAWEB ha già speso 100 euro per acquistare la MADONNINA e la targhetta ricordo. l'IDEA L'Abbiamo avuta noi amici del FORUM che quando ci troviamo ci piace cantare canzoni di MONTAGNA e anche Religiose come MADONNINA DAI RICCIOLI D'ORO. Per il posto non ci sono problemi, se non va bene il CANALINO, la possiamo anche posare in un altro posto,la NICCHI è piccola e verrà messa (d'accordo con ALPINI e C.A.I) in un posto sicuro per i passanti che vogliono sostarvi e dire una PREGHIERA e che non disturbi l'ambiente.
oirebit

Messaggio da oirebit »

Sapevo di sollevare pareri pro e contro il mio intervento e mi aspettavo critiche anche pesanti ma se riesco ad instillare un dubbio sulla bontà dell'iniziativa mi sta bene tutto. Mi scuso con giorgiodelput perchè so di essere andato giù pesante (perchè mi piace parlar chiaro) ma resto della mia idea pur accettando la sua garbata replica e confidando che si riconsideri la collocazione dell'opera. Accetto meno l'intervento di meteopedro che semplicemente mi cataloga da ubriacone e via andare. Peggio di lui fa pjdona che "argomenta ampiamente" con 7 faccine più insulto finale. Pjdona si presenta da moderatore di ValbrembanaWeb. Leggo da dizionario: moderatore = chi induce a moderazione, chi dà una regola chi dirige una discussione,un dibattito. Ci siamo,collima

Chiediamoci quante volte ci siamo veramente fermati a recitare una preghiera davanti ad un altarino oppure ad una madonnina. Io mai. Badate che non possiamo mentire a noi stessi. Per questo rilancio la mia tesi: non soffochiamo i sentieri e le vette con i nostri orpelli. Continuerò a leggere ma non farò più repliche su questo argomento. Di solito salgo al Benigni dal sentiero delle capre ma questa primavera rifarò il canalino sperando di trovarlo così come lo ricordo.
saluti oirebit
Pjdona
Contatta:

Messaggio da Pjdona »

oirebit ha scritto:Peggio di lui fa pjdona che "argomenta ampiamente" con 7 faccine più insulto finale. Pjdona si presenta da moderatore di ValbrembanaWeb. Leggo da dizionario: moderatore = chi induce a moderazione, chi dà una regola chi dirige una discussione,un dibattito. Ci siamo,collima
Purtroppo scrivendo certe "cazzate", rischi che poi qualcuno ti risponda a tono....stai tranquillo che se ero moderatore di questa area ti avrei cancellato (in parte) il tuo primo messaggio che reputo patetico (mi evoca tristezza nel leggerlo) e NON costruttivo.

Elio.biava ha espresso la sua chiara opinione (costruttiva), senza tirare in ballo né il Business, né la pubblicità di chi ha costruito o porterà sul Luogo la cappelletta che non centrano nulla con l'iniziativa. E ma forse è troppo difficile da capire!

Saluti e Baci !!!
Ultima modifica di Pjdona il giovedì 22 dicembre 2011, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Moderatore ValbrembanaWeb
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

pluto ha scritto:
oirebit ha scritto:Sapevo di sollevare pareri pro e contro il mio intervento e mi aspettavo critiche anche pesanti ma se riesco ad instillare un dubbio sulla bontà dell'iniziativa mi sta bene tutto. Mi scuso con giorgiodelput.....
ti interessa sollevare il dubbio sulla bontà dell'iniziativa ma nel contempo ti scusi.... complimenti per la presa per il cul....
no, no.. a_35 a_35 dai raga, eh! ...Buone Feste A Tutti

Immagine

particolare affresco esterno, casa privata Valtorta loc. Grasso

foto by Gino
Ultima modifica di elio.biava il venerdì 23 dicembre 2011, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Pjdona
Contatta:

Messaggio da Pjdona »

Aggiunto il Sondaggio...nessuno vuole obbligare nessuno...e questo è importante sottolinearlo..se alla gente non da fastidio la si può metter li se invece il posto non piace si può sempre cambiare...da quì alla Primavera / Estate c'è sempre tempo!

Buon voto!
Moderatore ValbrembanaWeb
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Pjdona ha scritto:Aggiunto il Sondaggio...nessuno vuole obbligare nessuno...e questo è importante sottolinearlo..se alla gente non da fastidio la si può metter li se invece il posto non piace si può sempre cambiare...da quì alla Primavera / Estate c'è sempre tempo! Buon voto!
Quoto!
Ognuno ha la propria opinione ed è giusto che la esprima, ma ci tengo a sottolineare che la nicchia è stata costruita con passione e fede dal giorgiodelput, da parte sua non c'è nessun intento promozionale, è solo un omaggio alla "madonnina dai riccioli d'oro", costruito da una persona autentica e genuina. Decidiamo insieme dove metterla, il sondaggio ci può dare una mano, la soluzione deve essere condivisa... perché la Madonna, che si sia credenti o meno, porta un messaggio universale che unisce e non divide.

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
gattibruno

Messaggio da gattibruno »

Se ci si affaccia da qualsiasi finestra la prima cosa che notiamo sono i campanili, simboli religiosi che stanno ad indicare quanto nella nostra cultura il cristianesimo sia radicato e ancora presente, i simboli sono importanti danno senso e aiutano a vivere, le nostre montagne sono colme di croci sulle loro vette e questo puo' dare orizzonte a tutti anche ai non credenti, ma va pure ricordato che la credenza popolare in queste cose nel mondo moderno è in rapido decadimento e suscita le reazioni che si leggono nel forum, a mia opinione se si deve mettere un simbolo religioso lo si faccia con il senso del valore simbolico, rispettoso e non esibizionista come molti lo intendono. Fare per fare non serve a nessuno. Le dimensioni della statua sono importanti esprimono una sobrietà che non disturba e da senso al credente.
giorgiodelput

Messaggio da giorgiodelput »

tengo a precisare che la "Nicchia" è alta 50 cm e la "MADONNINA" 40, la poseremo dentro un insenatura della roccia e la si vedrà quando si è molto vicini. a_45
ROBERTOFORCELLA

Messaggio da ROBERTOFORCELLA »

Buongiorno a tutti,scusate l'intervento .
Anche io sarei d'accordo con lo shu a_2 per inserirla magari in una fessura o nicchia naturale prima del canalino a mezza costa un pò più in là dove ora è posizionata quella croce di metallo a filo della roccia.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”