MarzoAprileMaggio pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius

Re: Marzo/Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Ritorno inaspettato sul Monte Torello

Veramente come tanti avevo gia' appeso gli sci al chiodo ma poi nemmeno io ho saputo resistere al richiamo del grande Nord per un immersione nello spazio blu sopra un candore accecante; e allora mi sono diretto alla solita meta alla quale come ben sapete sono oramai a_39 abbonato........arrivato a Foppolo nel piazzale ancora all'ombra fervono preparativi , numerosi skialp. sono gia' in marcia , tra l'aria frizzante che scende dalla valletta e il paesaggio imbiancato di nuovo sembra di tornare nell'atmosfera dell'inaugurazione kdtejh piu' che al congedo stagionale !! I miei entusiasmi su una bella sciata pero' si placano quando salendo mi accorgo che il manto , seppur ben consistente, non e' di buona qualità (non so se a fine precipitazioni ci ha piovuto su o il vento......) , mi dirigo al Montebello e decido con 2ragazzi per il Torello; arrivato al fatidico traverso valuto la situazione e si fa a_2 , visto che qui il fondo non c'era e i cespugli àncorano cmq i 40cm nuovi e la neve non "parte". Inizia cosi' un pesante lavoro di tracciatura (Matu' potevi aiutarmi pero'...! a_39 )sotto il nn1 a tratti gia' cocente e neve che si "incolla" dappertutto a_21 (provare a partire prima!?)

Immagine

qui siamo nella conca delle "Trote"
Ultima modifica di Fabius il venerdì 13 aprile 2012, 10:27, modificato 3 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius

Messaggio da Fabius »

Dopo avere aggirato il LagodelleFoppe e salito il pendio finale arrivo (stavolta un po' "provato" a_21 ) in cima assieme ai ragazzi , il bellissimo paesaggio mi fa passare poi tutta la stanchezza .....ecco le Orobie centrali di nuovo tirate a lucido a_2

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

e ci si perde guardando il gruppo centrale del Calvi dove il pensiero ti porta alla Valrossa,
credo oggi nei sui massimi livelli d'innevamento quest'anno a_14

Immagine
Ultima modifica di Fabius il venerdì 13 aprile 2012, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Fabius

Messaggio da Fabius »

pero' e' ora di scendere perche' il cielo va ad annuvolarsi, fa freddino ma sopratutto la neve e' pesantina!
L'unico tratto decente e' quello che arriva al Laghetto, il primo raga scende giu' diritto... manco fa una curva a_19 , come quelli di una volta a_39

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

poi tocca a me che ovviamente cerco di fare piu' scarabocchi possibili a_2

Immagine

per il resto mi son divertito piu' le altre volte con pochissima neve si sciava meglio di oggi con questa pesante neve d'Aprile , ma soprattutto sono rimasto deluso di una cosa: che nemmeno un gatto (o una motoslitta) sia passato magari per caso a battere almeno una striscia,..... oggi ci voleva proprio ! a_11
p.s. per Freedom & c.: la Valcervia in buone condizioni meglio aspettare che si trasformi perche' questa neve e' pesante e ti frena , cmq rivalutata visto il re-innevamento della stradina del Montebello a_14 , per il resto i versanti Sud sotto 2500m. sono insciabili perche' si tocca il fondo che oramai non rigela piu' a_45
freedom

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto:p.s. per Freedom & c.: la Valcervia in buone condizioni meglio aspettare che si trasformi perche' questa neve e' pesante e ti frena , cmq rivalutata visto il re-innevamento della stradina del Montebello, per il resto i versanti Sud sotto 2500m. sono insciabili perche' si tocca il fondo che oramai non rigela piu'
Grazie Fabius x le info. In effetti l'idea di gita per domani era proprio la Valcervia, ma se qualcuno ha idee migliori si faccia pure avanti. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Fabius ha scritto:Inizia cosi' un pesante lavoro di tracciatura (Matu' potevi aiutarmi pero'...!
Azz , a saperlo prima facevamo l' intero giro insieme! a_34 a_34 Peccato! beh cè sempre domani e domenica eh.... a_45
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Fabius

Messaggio da Fabius »

Matu'87 ha scritto:Azz , a saperlo prima facevamo l' intero giro insieme! Peccato! beh cè sempre domani e domenica eh....
Era solo una battuta, a parte il panorama guarda che ti sei perso solo 100mt di fresca, il resto e' stato "grattage" a_39, ma si sa il Torello e' sempre quasi sempre cosi' ecco perche' lasciato in disparte da tutti ; Vi siete divertiti di piu' Voi al Valgussera mi sa a_14.
P.s. mi unirei eventualmente per dividere la spesa x la salita in Jeepnavetta al Calvi , chi va su ci fa sapere queste settimane? a_45
freedom

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto: P.s. mi unirei eventualmente per dividere la spesa x la salita in Jeepnavetta al Calvi , chi va su ci fa sapere queste settimane? a_45
Ufficialmente il servizio navetta credo che parta a giugno. Oltretutto con la nevicata di questi giorni e quella che dovrà ancora venire, la strada sarà impraticabile da Prà del Lago in sù credo. Uno strappo fin lì comunque sarebbe meglio di niente.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”