La stanza dei meteolamenti :)

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
Fabio76

Re: La stanza dei meteolamenti :)

Messaggio da Fabio76 »

vittorio ha scritto:E la desertificazione dell'Italia che era stata prevista dai metereologi nel 2003 dov'è andata a finire?
personalmente tendo a non credere alle ipotesi sul clima a lungo termine, sia in un senso che nell'altro, perchè a mio parere non ci sono ancora le basi scientifiche per poterlo fare. Dopo gli inverni degli anni 70 si parlava di una nuova glaciazione e non è andata così (il riscaldamento globale è innegabile) e dopo il 2003 direi che invece sul nostro orticello italia (se rapportato col globo) è andata esattamente all'opposto (piogge più intense e frequenti). Piuttosto di desertificazione direi che siamo andati incontro ad un processo di tropicalizzazione del clima (piogge monsoniche con tutte le alluvioni del caso su varie fette del territorio italiano). Tornando on topic direi che questi giorni (ed i prossimi) rappresentano la faccia tipica delle nostre estati: giornate discrete/buone in pianura con caldo non eccessivo ed i soliti rovesci pomeridiani orobici, tipici delle nostre lande a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
vittorio

Messaggio da vittorio »

Fabio76 ha scritto:personalmente tendo a non credere alle ipotesi sul clima a lungo termine, sia in un senso che nell'altro, perchè a mio parere non ci sono ancora le basi scientifiche per poterlo fare.
Ecco un'opinione condivisibile...gli pseudo scienziati che a seconda del vento sparano una cretinata piuttosto che un'altra per avere un titolo di giornale hanno proprio rotto!
fantasia

Messaggio da fantasia »

scusate se entro anch'io nella stanza dei meteolamenti, ma i temporali di oggi non dovevano essere "sparsi"?
ho la sensazione che si siano concentrati tutti su Dossena, piove da due ore come se non avesse mai piovuto.........
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

fantasia ha scritto:scusate se entro anch'io nella stanza dei meteolamenti, ma i temporali di oggi non dovevano essere "sparsi"?
ho la sensazione che si siano concentrati tutti su Dossena, piove da due ore come se non avesse mai piovuto.........
ma sono sparsi infatti; definizione di sparso: disposto qua e là, senza alcun ordine; sparpagliato. A san giovanni bianco diluvia, a Zogno c'è il sole a_11 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

visto l'andamento della stagione, una domanda sorge spontanea e legittima, quando avrà termine quest'autunno infinito?? penso che a questo punto si sia un po' superato il limite di sopportabilità. Il mio più che un lamento è uno sfogolamento, per non dire altro. a_11 a_45
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

alvin 51 ha scritto:visto l'andamento della stagione, una domanda sorge spontanea e legittima, quando avrà termine quest'autunno infinito?? penso che a questo punto si sia un po' superato il limite di sopportabilità. Il mio più che un lamento è uno sfogolamento, per non dire altro. a_11 a_45
a_34 a_34 come ho già risposto in FB... resteremo in questo clima tra alti e bassi fino al vero autunno, (settembre) ormai anche le mappe nel medio/lungo termine non danno possibili illusioni!!! a_34 a_34 quindi... Estate arrivederci al 2015!!! a_11 a_11
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Poss70 ha scritto: a_34 a_34 come ho già risposto in FB... resteremo in questo clima tra alti e bassi fino al vero autunno, (settembre) ormai anche le mappe nel medio/lungo termine non danno possibili illusioni!!! a_34 a_34 quindi... Estate arrivederci al 2015!!! a_11 a_11
a questo punto armiamoci di pazienza e soprattutto di rassegnazione, visto che non ce la caviamo più, a detta del nostro super esperto meteo, Poss. a_12 a_45
enkuz

Messaggio da enkuz »

Se fa un autunno stabile, perlomeno settembre ed ottobre ci salviamo in calcio d'angolo... è plausibile? Non ci credo che possa continuare a piovere fino all'inverno... penso sarebbe la prima volta in assoluto dai.
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

enkuz ha scritto:Se fa un autunno stabile, perlomeno settembre ed ottobre ci salviamo in calcio d'angolo... è plausibile? Non ci credo che possa continuare a piovere fino all'inverno... penso sarebbe la prima volta in assoluto dai.
per quel che vale, ti metto la proiezione del NOAA per settembre:

Immagine

circa un 40% più piovoso della media a_39 ma non incazzarti, non ci azzeccano molto... a_45
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”